Siamo a una nuova tappa del nostro viaggio attraverso le serie dell’anime di Pokémon. Abbiamo visto la partenza di Ash da Biancavilla nella prima stagione mai realizzata, Pokémon Indigo League, e lo abbiamo seguito nelle isole Orange. Ora tocca a Always Pokémon – The Johto Journeys.
Ripartiamo allora dal 4 marzo 2001. Avevamo lasciato nell’ultima puntata di Pokémon Oltre i cieli dell’avventura i nostri amici a Biancavilla, dove erano tornati dopo le avventure nelle isole Orange. Qui Ash Ketchum consegna la GS Ball al Professor Oak e Tracey Sketchit decide di fermarsi con il Professore, per fargli da assistente. Ma Ash e Misty si riuniscono con Brock, mentre i tre vengono a sapere della regione di Johto. Perché aspettare? Si riparte insieme per una nuova avventura!
Always Pokémon – The Johto Journeys conta 41 episodi ed è la terza stagione della Serie Originale. Rivediamoci insieme la sigla di questa stagione dell’anime:
I Pokémon catturati, liberati e fatti evolvere in Always Pokémon – The Johto Journeys
Alla conclusione della stagione Pokémon Oltre i cieli dell’avventura, Ash ha in tutto catturato un totale di 14 Pokémon, contando anche quelli scambiati e liberati. Ma ora siamo in una nuova regione e Ash ha smania di catturare un sacco di nuovi amici! Facciamo un breve excursus dei Pokémon che cattura, che fa evolvere e che libera durante questa nuova stagione.
Heracross
Siamo nell’episodio 119, L’equilibrio naturale, che è il terzo episodio di Always Pokémon – The Johto Journeys. In questa puntata alcuni Heracross si stanno scontrando con dei Pinsir per il controllo del territorio. Ash, Misty e Brock cercano un modo per separare i due schieramenti e un Heracross inizia a seguirli. Arriva però il Team Rocket e proprio questo Pokémon li sconfigge. A questo punto i Pinsir possono tornare nella loro foresta e la disputa è risolta. Ma Heracross è grato a Ash per il suo aiuto e si lascia catturare.
Ash schiererà diverse volte questo Pokémon in battaglia, fino a quando nell’episodio 146 La Fiera, l’allenatore lo manderà dal Professor Oak in cambio di un Tauros. Nella puntata seguente, Pompieri Provetti, Ash lo richiede indietro, ma il Professore gli risponde che vuole studiare il suo comportamento ancora un po’ e gli chiede di lasciarglielo.
Da quel momento il nostro protagonista lo utilizza nelle battaglie più complicate, come fa anche con Snorlax.
Ash e i tre starter di Always Pokémon – The Johto Journeys: Chikorita, Cyndaquil Totodile
Siamo in una nuova regione, con nuovi Pokémon e quindi nuovi starter. Anche qui, Ash deve catturarli uno per uno.
Scopri qui tutti i vantaggi di Amazon Prime, è gratis per 30 giorni
Chikorita
Il primo che arriva è Chikorita, nell’episodio 126 Un Chikorita da salvare. Si dimostra subito una Pokémon cocciuta, tanto da litigare con Charizard che pure è palesemente in vantaggio contro di lei. Il Team Rocket cerca anche di convincerla ad unirsi a loro, ma alla fine Ash la salva e ottiene la fiducia della Pokémon. Chikorita dimostra anche di essere gelosa nei confronti di Pikachu e del rapporto che ha con il proprio allenatore. Nonostante tutto però Ash la schiererà spesso in battaglia.
Cyndaquil
Arriviamo poi all’episodio 141, Un prezioso alleato. Siamo sulla strada in direzione di Azalina e Ash viene a sapere che la foresta che stanno per attraversare è famosa per essere ricca di Cyndaquil. Il nostro inizia la ricerca, ma viene separato dagli altri dall’intervento del Team Rocket. Si rifugia in una grotta e qui trova un Cyndaquil. Vengono attaccati da un robot del Team Rocket, ma il nuovo amico usa il suo Lanciafiamme e lo sconfigge. Ash per proteggerlo però prova a catturarlo, così da metterlo al sicuro nella Sfera Poké, e ci riesce.
Cyndaquil viene presto utilizzato in una Battaglia Pokémon, ma all’inizio i suoi attacchi non sempre funzionano come dovrebbero. Allora Ash si allena con lui e riesce a sbloccare il suo potere.
Totodile
L’ultimo dei tre starter catturato da Ash è Totodile. Siamo nell’episodio 151, Duello fra amici! e sia Ash che Misty vorrebbero catturarlo, ma lui respinge le Sfere Poké di entrambi. Poi incontra anche il Team Rocket, ma sconfigge anche loro. Si nasconde dietro un cespuglio e qui sia Ash che Misty lanciano una Esca Ball e una lo cattura… Ma di quale allenatore sarà la sfera? I due cercano di risolverla con un duello: la Chikorita ed il Bulbasaur di Ash sconfiggono lo Staryu di Misty e il suo nuovo Poliwhirl, appena evoluto. Quindi Totodile entra a far parte della squadra di Ash! Anche questo Pokémon viene usato spesso da Ash a Johto, sebbene le sue apparizioni nelle Palestre siano meno frequenti.
Noctowl
L’ultimo Pokémon catturato da Ash in Always Pokémon – The Johto Journeys è Noctowl. Siamo nell’episodio 154, Ride bene chi ride ultimo. Qui incontriamo il Dr. Wiseman, che cerca di catturare Noctowl con trappole e trucchi d’astuzia, invece che con le classiche Pokèball. Ma il Pokémon riesce a sfuggire a tutte le trappole. Quando appare il Team Rocket, Noctowl viene afferrato dalle braccia del loro robot, ma Ash interviene e lo libera, poi il Pokémon insieme a Totodile, Cyndaquil e Pikachu li sconfigge.
A questo punto sfida il nostro eroe a catturarlo. Lui schiera Pikachu, che però viene subito confuso da Noctowl. Quando si riprende, saggiamente, il Pokémon elettrico chiude gli occhi e direziona i propri attacchi solo ascoltando i rumori emessi dall’avversario. Alla fine lo colpisce e Ash riesce a catturarlo.
Alla conclusione di Always Pokémon – The Johto Journeys, dall’inizio dei suoi viaggi Ash ha catturato un totale di 19 Pokémon.
Charizard e Squirtle ci salutano momentaneamente
Anche in Always Pokémon – The Johto Journeys alcuni Pokémon di Ash lasciano la squadra, anche se solo temporaneamente.
Charizard resta alla Valle dei Draghi
Il primo è Charizard, che dopo la sua evoluzione è diventato ancora più disobbediente. Nonostante ciò resta uno dei Pokémon più forti di Ash, che lo schiera in diverse battaglie. Questo suscita la disapprovazione di Misty e Brock, che accusano il compagno di viaggio di utilizzare un Pokémon fuori portata rispetto alla maggioranza degli allenatori che incontra, rendendolo imbattibile ma in un modo poco corretto.
Nell’episodio 134, La valle dei draghi, il viaggio porta Ash alla in questa nuova location, un paradiso naturale per i Charizard selvaggi. Qui incontra Liza, la custode della Valle, che insegna all’allenatore e al suo Pokémon a volare insieme. Ma la nuova amica affronta con sfrontatezza il drago, che in effetti è più piccolo e più debole degli altri esemplari nella valle. Fa presente a Ash che dovrebbe lasciare li il suo Pokémon ad allenarsi. Cosa che Ash fa, anche se a malincuore.
Squirtle
L’altro Pokémon che lascia il gruppo è Squirtle. Siamo nell’episodio 147, Pompieri provetti. Qui Squirtle partecipa a un evento chiamato Il Gran Premio dei Pompieri, un torneo dedicato ai Pokémon d’acqua. Qui incontra un team dei partecipanti, che altri non sono che i suoi vecchi compagni della Squadra degli Squirtle. Il Pokémon di Ash aiuta i suoi vecchi compagni a vincere e il nostro eroe capisce che il team ha ancora bisogno del loro vecchio leader, quindi saluta il Pokémon.
Nuovi Pokémon anche per Brock, Misty e Jessie del Team Rocket
Anche in questa stagione dell’anime di Pokémon, non è solo Ash a tornare a casa con nuovi Pokémon.
Partiamo da Brock. Siamo nell’episodio 143 Uno strano frutto. L’episodio si svolge ad Azalina, e qui Brock riesce a catturare un Pineco utilizzando la sua Rapid Ball.
C’è una novità nella squadra anche per Misty. Lei però non cattura un nuovo Pokémon, ma fa evolvere il suo Poliwag in un Poliwhirl! Siamo nell’episodio 151, Duello fra amici!. Come raccontavamo sopra, al centro di tutto c’è una sfida tra Misty e Ash per la cattura di un Totodile. Durante la lotta Pokémon che vede contrapposti il Poliwag della prima e il Bulbasaur del secondo, la competizione si fa intensa. Ed è così che il piccolo amico acquatico di Misty si trasforma in un Poliwhirl. Per la cronaca, alla fine come dicevamo comunque Ash vince e si tiene Totodile.
Dal lato avverso, anche il Team Rocket ha un nuovo ingresso in squadra. Avviene nell’episodio 146, La fiera. In questo episodio Jessie scambia accidentalmente il proprio Lickitung con un Wobbuffet.
Le lotte in palestra in Always Pokémon – The Johto Journeys
Anche nella regione di Johto ci sono le lotte in palestra, e Ash non si tira indietro nemmeno in quest’occasione. Sono due i Capipalestra che vengono sfidati:
- Valerio, nell’episodio 131, Un incontro importante. Ash è a Violapoli e trova la prima palestra di Johto. Valerio è un Capopalestra che utilizza Pokémon di tipo Volante. Ash lo sconfigge e ottiene la Medaglia Zefiro.
- Raffaello, nell’episodio 144, Una palestra immersa nel verde. Siamo ad Azalina, e il Capopalestra è un esperto di Pokémon Coleottero. Anche in questo caso Ash ha la meglio e ottiene la Medaglia Alveare.
Il viaggio di Ash a Johto continua
La serie si interrompe con Ash, Misty e Brock che sono ancora nel pieno del loro viaggio a Johto. E infatti non si fermerà qui il loro viaggio: questa infatti è la prima delle tre stagioni ambientate a Johto. La prossima stagione sarà Pokémon – Johto League Champions. Abbiamo visitato insieme Kanto in Pokémon Indigo League. Abbiamo visitato le Isole Orange in Pokémon Oltre i cieli dell’avventura. Continueremo insieme anche il viaggio a Jotho! Gotta catch ‘em all!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!