In occasione del 120° anniversario della nascita di Alfred Hitchcock, il museo della Grafica di Pisa gli dedica una mostra fotografica. Divenuto famoso per il suo ingegno, le trame avvincenti, la gestione delle camere da presa e l’originale stile di montaggio, Hitchcock viene qui celebrato come uno dei principali e più influenti innovatori della storia del cinema.
La mostra, intitolata Alfred Hitchcock nei film della Universal Pictures, conta 70 fotografie e contenuti speciali provenienti dagli archivi della Universal Pictures. Il pubblico sarà in grado di scoprire i backstage dei principali film di Hitchcock e i curiosi particolari sulla realizzazione delle scene più celebri. Gianni Canova, curatore della mostra stessa, ha dichiarato: “Hitchcock, come hanno detto i critici della nouvelle vague, è stato uno dei più grandi creatori di forme di tutto il Novecento. i suoi film, per quante volte li si riveda, sono ogni volta una sorpresa. ogni volta aprono nuove prospettive attraverso cui osservare il mondo e guardare la vita”
Il percorso espositivo analizza i principali capolavori di Hitchcock, prodotti dalla Universal Pictures. Primo fra tutti il celebre Psyco (1960) Gli uccelli (1963), La Finestra sul cortile (1954) e tanti altri. Una sezione è inoltre dedicata alla musica, tema importantissimo all’interno dei suoi film. Ricordiamo le celebri colonne sono di Bernard Herrmann, il compositore statunitense che ha curato le soundtrack de La donna che visse due volte e Psyco. Chiude l’esposizione il montaggio con le celebri e fugaci apparizioni di Hitchcock sulla scena.
La mostra Alfred Hitchcock nei film della Universal Pictures sarà visitabile dal 7 aprile al 1° settembre presso il Museo della Grafica di Pisa.