Site icon Orgoglionerd

Alara: dalla sua Scissione in Frammenti al Conflux

Alara: dalla sua Scissione in Frammenti al Conflux thumbnail

Prosegue il nostro viaggio attraverso la lore di Magic: the Gathering e oggi raccontiamo gli avvenimenti di un Piano che ha visto enormi sconvolgimenti. Questi lo hanno prima diviso in diversi “mini Piani” chiamati Frammenti, che poi si sono riuniti in un avvenimento che viene chiamato Conflux. Stiamo parlando di Alara, un Piano sul quale sono transitati diversi personaggi, che hanno poi svolto un ruolo importante nella lore di Magic.

Alara è protagonista di un intero Blocco del gioco di carte collezionabili, composto da tre Espansioni: Frammenti di Alara, Conflux, Rinascita di Alara.

Alara

Alara separato in cinque Frammenti

Partiamo dall’origine di Alara, o meglio da come ci viene presentato. Il Piano è già diviso in cinque Frammenti, una divisione causata da un Planeswalker che prosciugò il Mana del Piano, spaccandolo in cinque pezzi.

Ogni Frammento nei secoli si sviluppò in maniera a sé stante, e in ognuno divenne dominante un clima e una specie diversa. Questo è dovuto al fatto che su ogni Frammento sono presenti solo tre tipi di Mana, dei quali uno è maggioritario mentre gli altri due sono subalterni. Vediamo allora l’elenco dei cinque Frammenti e i loro Mana:

I cinque frammenti, uno per uno

  • Bant: Qui abbonda il Mana bianco, con la compresenza di quello blu e verde. Qui si è sviluppata una società feudale, capeggiata da angeli. L’angelo più conosciuto e venerato è Asha. Gli eserciti di Bant, sono composti principalmente da soldati  leali che cercano di guadagnare un sigillo, cioè un medaglione magico che dimostri il loro onore. Tra i popoli predominanti troviamo i Rhox, una stirpe di rinoceronti.
  • Esper: Qui abbonda il Mana blu, supportato da bianco e nero. Questo Frammento vede il ruolo fondamentale degli artefici, un sottotipo di creatura composto da inventori, ricercatori e costruttori. Questi hanno realizzato e utilizzato l’eterium, una lega particolarmente resistente, utilizzato nella creazione di macchinari. La popolazione predominante è composta da Vedalken, una popolazione particolarmente capace di manipolare l’eterium. Qui sono dominanti le Sfingi, custodi del sapere.
  • Grixis: Qui abbonda il Mana nero, con la compresenza di quello rosso e blu. Un Frammento popolato di Zombie, che hanno imparato a ritornare dalla morte con facilità, aiutati anche dall’ambiente fetido e paludoso. A capo del Frammento troviamo i Demoni, che utilizzano gli zombie come schiavi, consapevoli che se dovessero morire, tornerebbero senza problemi.
  • Jund: Qui abbonda il Mana rosso, con la compresenza di quello verde e nero. Un Frammento composto da catene montuose e vulcani. A dominarlo sono i Viashino e i Goblin. Ma queste popolazioni sono le prede di Infernali e Draghi.
  • Naya: Qui abbonda il Mana verde, con la compresenza di quello bianco e rosso. Qui troviamo una rigogliosa foresta, abitata da gigantesche Bestie. Si è sviluppato un vero e proprio culto per queste enormi creature, tanto che viene venerata la bestia più grossa di tutte: il Progenitus, un’enorme Idra.

I Planeswalker nativi di Alara

Benché molti Planeswalker siano passati per uno dei Frammenti di Alara, ad oggi risultano solo quattro Planeswalker nativi di questo Piano:

Ajani Criniera d’Oro: il Leonid di Alara

Partiamo da Ajani Criniera d’Oro, il principale Planeswalker nativo di Alara. Di razza Leonid, predilige il Mana bianco, è nato su Naya ed è albino, il che viene visto dal suo popolo come una sventura. Ajani non sa nulla dei suoi genitori, ed è stato allevato dal fratello Jazar, che però è stato assassinato. L’ira di Ajani per questo omicidio ha acceso in lui la Scintilla, trasformandolo in un Planeswalker.

Grazie ai suoi nuovi poteri conobbe Sarkhan Vol, il suo primo maestro, che gli spiegò cos’è un Planeswalker e come utilizzare i suoi nuovi poteri. Conobbe anche Elspeth Tirelquando ferito finì su Band, davanti alla sua tenda.

Ajani riuscì a scoprire chi aveva ucciso suo fratello: la sciamana Zaliki, che però stava seguendo ordini legati al piano di Nicol Bolas. Il millenario drago voleva infatti recuperare i suoi antichi poteri e tornare ad essere nuovamente un Planeswalker. Per farlo voleva sfruttare il Maelstrom, una tempesta caotica di Mana, che si sarebbe sviluppata durante il Conflux, nel punto in cui i cinque Frammenti si si sarebbero riuniti nuovamente in un unico Piano. Nicol Bolas riuscì nel suo intento, ma Ajani assorbì una parte del Maelstorm, e riuscì ad impedire che Alara venisse distrutta dal drago.

Abbiamo dedicato a questo Planeswalker un articolo a parte, lo trovate qui.

Tezzeret

Ma non tutti i Planeswalker nativi di Alara sono positivi, infatti c’è anche Tezzeret. Un Umano che predilige il Mana blu, studioso dell’eterium. Da sempre un personaggio antagonista nella lore di Magic: the Gathering.

Lo troviamo infatti asservito a Nicol Bolas e riveste un ruolo importante nei preparativi alla Guerra della Scintilla, quando su Kaladesh vuole mettere le mani sul Ponte Planare, un artefatto che permette anche ai non Planeswalker di spostarsi tra i Piani. Una tecnologia che poi verrà utilizzata per portare i guerrieri non morti da Amonkhet su Ravnica durante la Guerra della Scintilla.

E anche dopo la morte di Nicol Bolas, Tezzeret si schiera con i Phyrexiani, e lo ritroviamo su Kamigawa, a Nuova Capenna e a Dominaria durante gli eventi dell’invasione di Phyrexia.

Sifa Grent

Troviamo un’altra Planeswalker Umana, Sifa Grent. Questa Planeswalker usava il Mana nero. “Usava” perché ha preso parte alla Guerra della Scintilla, ma dalla parte sbagliata. Infatti su Ravnica, Sifa ha cercato di assorbire l’energia vitale dell’enorme albero Vitu-Ghazi. Venne fermata da Dack Fayden, in un duro scontro all’interno del Conclave dei Selesnya. Alla fine Dack ebbe la meglio e Sifa morì.

Crucius: il creatore dell’eterium di Alara

Saltiamo indietro nella storia di Alara di secoli, al punto che il Planeswalker di cui stiamo per parlarvi è ammantato da un velo di mito e leggenda.

Crucius è stato un Planeswalker Sfinge potente, che riuscì a creare l’eterium. Scomparve molto tempo prima degli eventi descritti dalla lore del Blocco di Frammenti di Alara. La sua scomparsa è avvolta nel mistero, non si sa se è morto o se invece è ancora nascosto su Alara.

Il Conflux

Abbiamo già citato il Conflux, come l’evento che ha cambiato l’equilibrio dell’intero Piano di Alara. Si tratta di un evento naturale che ha portato i cinque Frammenti di Alara a riunirsi in un unico Piano. A questo avvenimento segue il Maelstrom, una tempesta caotica di Mana sfruttata da Nicol Bolas per riprendere i suoi poteri di Planeswalker.

Il Conflux ha sconvolto anche la popolazione della neonata Alara. Come raccontato sopra, i cinque Frammenti di Alara avevano sviluppato comunità, tradizioni e stili di vita molto diversi tra loro, e riunire questi mondi ha creato il caos tra le varie popolazioni.

Dopo il Conflux infatti la situazione sul Piano cadde nel caos. I draghi di Jund iniziarono ad attaccare con continuità Esper, da dove i Cercatori del Carmot cercarono nuove strade per fabbricare nuovo eterium. Alcuni cittadini di Esper decisero invece abbandonare la loro cultura e si rifugiarono a Naya.

Il futuro di Alara

Magic: the Gathering non porta la lore su questo Piano dal Blocco di Frammenti di Alara, nel lontano 2009. Nelle uscite annunciate per il 2023 non troviamo Alara. Ma staremo a vedere cosa succederà dopo l’invasione dei Phyrexiani e quali altri Piani saranno coinvolti!

Magic The Gathering Mazzo Commander di Commander Legends: Battle for Baldur’s Gate - Fuga dall’Esilio, Versione a imballaggio ridotto (Versione Inglese), multi
  • Imballaggio ridotto per ridurre gli sprechi
  • Contiene 1 mazzo Commander di Leggende di Commander: Battaglia per Baldur’s Gate da 100 carte pronto per essere usato, Fuga dall’Esilio
  • Mazzo rosso-verde: include 3 carte foil tradizionali e 97 carte non foil
  • 1 comandante foil in rilievo da copertina, 10 pedine bifronte, 1 segnapunti vita e 1 portamazzo
  • Collector Booster Sample Pack da 2 carte
Magic The Gathering Phyrexia, All Will Be One Bundle: 8 Set Boosters and Accessories, Versione Inglese
  • Contiene 8 buste dellâ€espansione di MTG di Phyrexia: Tutto Diverrà Uno - le migliori da aprire per divertirsi
  • 1 Terra Phyrexiana o Panorama con illustrazione completa in ogni busta dellâ€espansione
  • Almeno 1 carta stile vetrina Icore in ogni busta dellâ€espansione
  • 1 carta promo foil con illustrazione alternativa - Karumonix, il Re dei Ratti
  • 40 carte terra base (20 foil e 20 non foil), 1 segnapunti vita Spindown e 1 confezione foil per conservare le carte
Exit mobile version