FumettiLetteratura e fumettiNews

Alan Moore rinuncia ai diritti sulle trasposizioni e li fa donare a Black Lives Matter

Alan Moore ha incaricato la DC Comics di donare i diritti d’autore derivanti dalle recenti trasposizioni cinematografiche e televisive di Watchmen e altre opere a Black Lives Matter (BLM). L’autore, che non ha sostenuto le varie trasposizioni cinematografiche delle sue opere a fumetti, non vuole i soldi delle royalties e preferisce vadano a una giusta causa.

Alan Moore dona i diritti sulle trasposizioni a Black Lives Matter

Moore ha confermato la sua decisione in un’intervista con The Telegraph, in cui ha spiegato le sue ragioni dietro questa decisione. “Non desidero più che [i miei diritti d’autore] siano condivisi nemmeno con [i miei co-creatori],” ha dichiarato. “Non credo davvero, con i film recenti, che abbiano mantenuto quelli che presumevo fossero i loro principi originali. Quindi ho chiesto alla DC Comics di inviare tutti i soldi da qualsiasi futura serie TV o film a Black Lives Matter.”

Alan Moore, insieme all’artista Dave Gibbons, ha creato “Watchmen” nel 1986, una serie di 12 numeri che ha rivoluzionato il mondo dei fumetti. Uno dei più grandi capolavori del genere supereroistico. Tuttavia, Moore ha avuto conflitti con la DC Comics riguardo ai termini del suo contratto con “Watchmen”. E ha deciso di dissociarsi dall’adattamento cinematografico del 2009 di Zack Snyder, chiedendo che il suo nome fosse rimosso dai titoli di coda.

Watchmen Regina King Serie Juneteenth Min

Moore è stato altrettanto critico nei confronti della serie televisiva “Watchmen” del 2019 della HBO, che ha funzionato come sequel delle sue opere originali. Ha condiviso una risposta dura e ostile a un tentativo di contatto da parte del creatore della serie, Damon Lindelof, dichiarando che non desiderava essere coinvolto in alcun modo nei progetti legati a “Watchmen.”

Questi atteggiamenti intransigenti e il rifiuto continuo di accettare royalty sembrano indicare che Moore non supporterà nemmeno il prossimo film d’animazione “Watchmen” annunciato al Comic-Con di San Diego 2023, previsto per il 2024.

Quindi Moore non vuole niente a che fare con gli adattamenti delle sue opere DC. Ma ha deciso di donare i diritti al Black Lives Matter e sostenere la sua causa.

Offerta
Watchmen
  • Moore, Alan (Autore)

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹‍♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Via
CBR
Fonti
Telegraph

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio