Sarà Alan Tudyk, K-2SO in Rogue One: A Star Wars Story, a doppiare Iago nel nuovo adattamento live action di Aladdin diretto da Guy Ritchie.
L’attore e doppiatore ha anche recentemente prestato la voce a Heihei di Oceania e al Re Candito di Ralph Spaccatutto, ma anche al Duca di Weselton in Frozen e ad Alistar Krei in Big Hero 6. Nonostante queste sue esperienze, le polemiche riguardo questa scelta non si sono fatte aspettare.
Infatti non è solo Will Smith, nei panni del genio, a doversi confrontare con l’interpretazione di Robin Williams, che ha reso il personaggio unico e praticamente inimitabile, ma anche Tudyk deve reggere un altro grande paragone. La voce originale del pappagalo di Jafar è infatti quella di Gilbert Gottfried, che a partire dal classico film del 1992 ha doppiato Iago anche nei seguiti, e sembrerebbe non molto contento di essere stato escluso da questo nuovo progetto.
Dopo aver appreso la notizia di questa scelta, Gottfried ha cominciato a retwittare questi e altri commenti di utenti indignati dalla decisione, esprimendo così di riflesso anche il suo pensiero.
NO @RealGilbert gotfried
NO ALADDIN
This is just insane!!— MOLOTOVNIC (@molotovnic) March 12, 2019
I just said the exact same thing. It makes NO sense once so ever. Disney even brought back James Earl Jones for The Lion King. But yet they couldn't bring @RealGilbert back shame on you @DisneyStudios
— Willam Kelly (@WillamKelley) March 12, 2019
Dear @Disney/@DisneyStudios: FUCK YOU!!! If there is no @RealGilbert in your BS unnecessary remake of Aladdin, I will spend my entertainment budget elsewhere! #NoGilbertNoPeace https://t.co/9rBgL4LNtT
— BW Radley (@bwradley) March 12, 2019
Nonstante l’indignazione, la rabbia e addirittura gli insulti a Disney, il live action di Aladdin diretto da Guy Ritchie e interpretato da Will Smith (genio della lampada), Mena Massoud (Aladdin) e Naomi Scott (Jasmine), uscirà nelle sale italiane il prossimo 22 maggio.