La serie Ahsoka ha finalmente fatto il proprio debutto su Disney+, ma se non siete fan delle serie animate (e in particolare di Star Wars: Rebels), potreste avere alcune domande: sul periodo in cui è ambientata la serie ad esempio o sui suoi personaggi principali – e i villain.
Con questo articolo cerchiamo – senza spoiler per le serie animate, anzi con uno solo e ben segnalato – di rispondere alle domande più importanti, anche se per andare in profondità potreste guardare le serie d’animazione su Disney+: qui trovate una lista degli episodi essenziali per apprezzare di più la serie.
Ahsoka, le risposte a 5 domande: personaggi, ambientazione e non solo
Dietro alle serie live-action di Star Wars ci sono due menti: Jon Favreau e Dave Filoni. Se Favreau ha conquistato la fiducia di Disney con l’uso di effetti speciali convincenti in Marvel e negli adattamenti in live-action del Libro della Giungla e Il Re Leone, Dave Filoni ha gestito le serie animate di maggior successo di Star Wars. Quindi non deve stupire che, dal punto di vista narrativo, serie come Mandalorian e soprattutto Ahsoka prendano molti personaggi e trame create dapprima nel mondo dell’animazione.
In Mandalorian, Filoni e Favreau hanno introdotto principalmente personaggi secondari o “cattivi di puntata” che i fan delle serie animate conoscevano già. Ma in Ahsoka, (quasi) tutto il cast principale e alcuni dei villain più carismatici arrivano da Star Wars: Rebels, con Ahsoka che ha conquistato i fan con la precedente Star Wars: The Clone Wars.
I fan delle serie animate, quindi, saranno lieti di sapere che la storia dei propri personaggi preferiti continui. Ma forse chi non le ha mai viste ha bisogno di corso accelerato (e il più possibile senza spoiler) su questa galassia lontanta lontana e animata.
Quando è ambientata Ahsoka?
Fra le domande riguardo Ahsoka che potrebbero sorgere c’è senza dubbio quella riguardo la sua ambientazione temporale. Le vicende della serie sono contemporanee a quelle di The Mandalorian, quindi avvengono poco dopo la caduta dell’Impero Galattico dovuta alla vittoria di Luke Skywalker contro l’Imperatore. A essere specifici, seguendo il conteggio ufficiale della saga, siamo nell’anno 9 ABY, ovvero nove anni dopo Episodio IV e cinque dopo Episodio VI.
Ma la storia di Ahsoka Tano inizia durante la Guerra dei Cloni prima della nascita dell’Impero Galattico e continua durante la Ribellione. Ci immaginiamo quindi dei flashback o dei richiami possibili a tutto il periodo delle Trilogie Originali e Prequel.
Chi è Ahsoka Tano?
Ahsoka (interpretata nella serie da Rosario Dawson) fu allieva Padawan di Anakin Skywalker durante le Guerre dei Cloni. Esatto, ha imparato a controllare la Forza e tagliare tutto e tutti con una spada laser insieme a quello che sarebbe diventato Darth Vader. Ma dopo che il Consiglio Jedi l’aveva messa ingiustamente sotto processo per un attentato che non aveva commesso, Ahsoka lasciò l’Ordine: i Jedi l’hanno delusa e da quel giorno iniziò ad agire in autonomia.
Leader naturale e formidabile combattente (ha affrontato Signori dei Sith fin da adolescente), Ahsoka ha affrontato battaglie decisive come quella di Mandalore. E per continuare a cercare pace ed equilibrio, ha combattuto a fianco dei Ribelli dopo la caduta della Repubblica. Qui conosce la maggior parte degli altri personaggi che incontriamo nella serie.
- OGGETTO DA COLLEZIONARE CON DIMENSIONE IDEALE - Con un'altezza di circa 9,5 cm, questa mini statuetta in vinile si integra con altri oggetti da collezione e si adatta perfettamente alla vetrina o alla scrivania.
- MATERIALE VINILE PREMIUM - Realizzato in vinile resistente e di alta qualità, questo oggetto da collezione è costruito per durare e resistere all'usura quotidiana, garantendo un divertimento duraturo per i fan e i collezionisti.
- REGALO PERFETTO PER GLI FANS DI STAR WARS - Ideale per le vacanze, i compleanni o le occasioni speciali e come regalo, questa statuetta esclusiva è un'aggiunta imperdibile a qualsiasi collezione di articoli di Star Wars
- ESPANDETE LA VOSTRA COLLEZIONE - Aggiungete questo esclusivo pezzo da esposizione in vinile di Ahsoka Tano al vostro crescente assortimento di figure Funko Pop! e cercate altri oggetti da collezione rari ed esclusivi per un set completo.
- MARCHIO DI PUNTA DELLA CULTURA POP - Affidatevi all'esperienza di Funko, il principale creatore di merchandising della cultura pop che comprende figure in vinile, action toys, peluche, abbigliamento, giochi da tavolo e altro ancora.
Chi sono gli altri personaggi di Ahsoka?
Durante la serie Star Wars: Rebels, Ahsoka viene in soccorso della squadra dell’astronave Ghost, piena dei ribelli protagonisti della serie. Tre di questi personaggi li incontriamo anche in Ahsoka.
Hera Syndulla
Hera Syndulla (Mary Elizabeth Winstead), comandante e proprietaria dell’astronave Ghost nell’era dell’Impero come ribelle, continua a comandare la sua astronave mentre guida la lotta per la libertà e l’uguaglianza nella Nuova Repubblica. Ci sono pochissimi piloti della sua abilità, Jedi inclusi. Esperta nei duelli aerei contro i caccia TIE, Hera è anche una leader decisa e carismatica.
La Ribellione fu uno sforzo condiviso, portato avanti da tantissime persone. Ma Hera è senza dubbio fra i protagonisti: dalla battaglia di Lothal alle mille missioni di Rebels, la sua esperienza è impagabile.
Sabine Wren
Sabine Wren (Natasha Liu Bordizzo) è una guerriera mandaloriana con un’anima di artista ribelle: i suoi graffiti hanno colorato diverse missioni in Rebels. La giovane Sabine lasciò l’Accademia Imperiale di Mandalore per unirsi a una piccola cellula ribelle guidata da Hera Syndulla e dal jedi Kanan Jarrus. L’immagine dell’uccello stellare, firma della sua arte di strada e dei suoi lavori, divenne il simbolo dell’Alleanza Ribelle.
Sabine ha anche combattuto con la propria responsabilità come Mandaloriana, proteggendo il proprio pianeta. E anche usando la Darksaber che abbiamo visto in The Mandalorian.
Ezra Bridger
Cresciuto da solo nell’era dell’Impero, Ezra Bridger (Eman Esfandi) sopravvisse grazie alla sua astuzia e ai poteri latenti della Forza. Divenne un abile truffatore e borseggiatore, adattandosi alla vita difficile su Lothal, suo pianeta natale. Tuttavia, l’incontro con l’equipaggio della nave Ghost cambia la sua vita: diventa padawan di Kanan Jarrus e impara a usare la Forza come un vero Jedi. Anzi, dimostra di essere particolarmente portato nel comunicare con le bestie sensibili alla Forza, che giocheranno un ruolo importante per il successo delle sue missioni durante la Ribellione.
Il Grand’Ammiraglio Thrawn
Quando l’Impero trovò la risposta ai ribelli del Governatore Pryce di Lothal insufficiente, si rivolse a un militare intelligente e capace: il Grand’Ammiraglio Thrawn (Lars Mikkelsen). Thrawn, un maschio Chiss, si distingueva per la sua pelle blu, gli occhi rossi penetranti e il volto angolare. Ma soprattutto per la sua brillantezza tattica e la sua determinazione implacabile.
Inflessibile e disposto a tutto per portare a termine la propria missione, rappresenta un nemico diverso da quelli a cui ci ha abituato Star Wars. Niente poteri speciali derivanti dalla Forza, solo un acume strategico senza pari.
Altri personaggi
Fra gli altri personaggi che tornano dalle serie animate, c’è Huyang (voce di David Tennant), un antico droide intelligente, ha svolto un ruolo chiave nella costruzione di spade laser nell’Ordine Jedi per secoli. Dopo la caduta dei Jedi e della Repubblica, le sue banche dati sono rimaste un’importante fonte di conoscenza sulla tradizione Jedi, registrando con precisione ogni spada laser costruita sotto la sua guida.
Inoltre, c’è l’ex senatrice e ribelle Mon Mothma (Genevieve O’Reilly), conosciuta già nella trilogia originale e di recente interpretata sempre da O’Reilly anche in Andor.
Sono stati creati per la serie invece il mercenario Baylan Skoll (Ray Stevenson) e la sua apprendista Shin Hati (Ivanna Sakhno), così come Marrok l’Inquisitore. Tuttavia, il ruolo di Inquisitore appare in Rebels: si tratta di combattenti sensibili al Lato Oscuro voluta dall’Imperatore. Il magistrato Morgan Elsbeth (Diana Lee Inosanto), alleata di Thrawn, invece l’abbiamo già conosciuta in The Mandalorian.
Chi sono le Sorelle della Notte di Dathomir?
Durante le prime puntate avrete notato la menzione alle Sorelle della Notte (Nightsisters). Si tratta di un gruppo di Streghe di Dathomir che abbracciò il Lato Oscuro della Forza per guidare la propria magia. Nel corso delle Guerre dei Cloni, operarono come mercenarie sotto la leadership di Talzin. Ma il loro coinvolgimento nella serie animata The Clone Wars va molto più in profondità.
Asajj Ventress (che Ahsoka ha più volte affrontato), apprendista del Conte Dooku, proviene da questa stirpe e la vediamo tornare da loro dopo il tradimento del Conte. Una serie di giochi di potere le porta al centro del conflitto, ma questa influenza declinò dopo la Battaglia contro il Conte Dooku e l’Impero cercò di limitare il loro potere.
Ricordiamo inoltre che anche Darth Maul, cattivo dell’Episodio I di Star Wars e comparso poi più volte nelle serie animate, proviene da Dathomir. E le Sorelle della Notte hanno anche a che fare con lui e suo fratello Savage Opress.
Anche in Rebels le Sorelle della Notte tornano in gioco, in un episodio che mette alla prova soprattutto Ezra Bridger.
Cosa succede nella battaglia di Lothal?
Infine, durante la prima puntata di Ahsoka avrete sentito parlare della battaglia di Lothal. Si tratta del più importante piano messo in pratica dai ribelli della Ghost durante la serie Rebels, un finale importante per la serie. Non entriamo nei dettagli: vi basti sapere che, mentre Luke e suo padre affrontavano l’Imperatore, Ezra aveva un piano per liberare il suo pianeta natale, Lothal.
Ezra utilizza l’astuzia e la propria attitudine nei confronti degli animali sensibili alla Forza per affrontare il Grand’Ammiraglio Thrawn. Dopo questo scontro, il gruppo principale della Ghost e anche Ahsoka perdono i contatti sia con Ezra che con Thrwan: Ahsoka riprenderà con ogni probabilità da dopo questi fatti.
Dopo avervi spiegato l’ambientazione, i personaggi e alcuni riferimenti, speriamo che la visione dei primi episodi di Ahsoka sia più semplice. Ma vi consigliamo di recuperare, a tempo debito, anche le serie animate: sono davvero molto ben fatte.
Se avete altre domande, non esitate a farcele nei commenti (magari avvisando per gli spoiler, grazie!). Trovate Ahsoka e le serie animate Clone Wars e Rebels su Disney+.
- AHSOKA TANO (CORVUS): A Clone Wars veteran and now wandering Jedi, Ahsoka Tano forges her own path in the galaxy, righting injustices that she discovers
- VINTAGE-INSPIRED PACKAGING: Star Wars The Vintage Collection 3.75-inch scale classic Star Wars figures and vehicles feature original Kenner branding (Each sold separately. Subject to availability.)
- CLASSIC STAR WARS FIGURE: This Ahsoka Tano (Corvus) action figure is inspired by the character in Star Wars: The Mandalorian, and makes a great gift for Star Wars collectors and fans ages 4 and up
- Star Wars: The Mandalorian-BASED CHARACTER-INSPIRED ACCESSORIES: Star Wars The Vintage Collection action figure with 2 entertainment-inspired accessories; a great addition to any Star Wars collection
- PREMIUM DESIGN AND ARTICULATION: Highly articulated with fully poseable head, arms, and legs, the Star Wars Ahsoka Tano (Corvus) figure can be displayed in any Star Wars action figure and vehicle collection