Il 23 agosto Ahsoka debutterà su Disney+: tutti i fan di Star Wars lo stanno aspettando. Le ragioni non mancano. C’è chi non vede l’ora di continuare la storia vista in The Mandalorian. Qualcuno si è innamorato del trailer, con Rosario Dawson e Mary Elizabeth Winstead truccate da aliene, spade laser e battaglie stellari. Ma chi ha visto le serie animate Star Wars: Clone Wars e Rebels non sta più nella pelle. Perché conosce molto bene Ahsoka (e Sabine, Hera, Ezra e gli altri personaggi dello show) e sa quanto sia un personaggio incredibile. Se anche voi volete sentire l’hype e conoscere il passato di Ahsoka e degli altri personaggi, vi consigliamo gli episodi essenziali delle serie animate (Clone Wars e Rebels) da recuperare questo agosto, in tempo per guardare Ahsoka al lancio.
Ahsoka, i 10 (+1) episodi essenziali delle serie animate da recuperare
Il trailer di Ahsoka ci ha fatto vedere l’ex padawan di Anakin Skywalker, che avevamo già visto in The Mandalorian, mostrare tutta la sua forza (e la sensibilità alla Forza). Ma ha anche mostrato altri personaggi. La mandaloriana Sabine Wren (Natasha Liu Bordizzo), la pilota aliena Hera Syndulla (Mary Elizabeth Winstead). E poi il giovane Jedi Ezra Bridger (Eman Esfandi) e il terribile Grand’Ammiraglio Thrawn (Lars Mikkelsen).
Qui tutti i vantaggi del mondo Disney+
Basta uno sguardo per capire che sono personaggi interessanti. Ma per capire la gioia dei fan nel vederli durante il trailer, bisogna recupare le serie Star Wars: Clone Wars e Star Wars: Rebels. Anche perché Dave Filoni, che insieme a Jon Favreau fa da showrunner per la serie in arrivo su Disney+ con Rosario Dawson, gestiva anche questi show. E si vede che crede molto in questi personaggi.
Una watchlist essenziale
Il consiglio, quindi, è quello di recupare entrambe le serie – come consiglia anche la voce originale di Ahsoka, Ahsley Eckstein. Sono entrambe su Disney+ e vale la pena farlo, prima Clone Wars e poi Rebels. E già che ci siete, anche gli episodi 1, 5 e 6 di Tales of the Jedi, che mostrano Ahsoka da bambina, mentre si allena con Anakin e dopo l’Ordine 66 (quando i cloni attaccano i Jedi per colpa dell’Imperatore). Non sono essenziali, ma da fan li abbiamo apprezzati.
Ma se non avete tutto quel tempo, vi consigliamo i 10 (+1) episodi da recuperare per godere al massimo della serie su Ahsoka.
I criteri sono due: devono essere episodi fondamentali per la storia di Ahsoka e per il mondo di Star Wars; devono essere avvincenti da vedere. Per fortuna, questo vale per moltissimi episodi dei due show. L’ordine degli episodi non importa molto, ma ve li presenteremo in ordine cronologico per aiutarvi a dare un senso di progressione nella storia. E per farlo, dobbiamo partire subito barando.
Il film di Star Wars: The Clone Wars
Esatto, non partiamo da un episodio di una serie animata, ma dal film animato che fa in buona sostanza da “pilota” di Clone Wars. Qui vediamo una giovanissima Ahsoka spedita su un pianeta in guerra dal Maestro Yoda, con l’obiettivo di diventare la giovane Padawan di Anakin Skywalker. Esatto: Ahsoka diventa l’allieva del futuro Darth Vader.
Questo episodio non solo ci fa conoscere una Ahsoka adolescente – ma comunque con un carattere forte. Ci mostra la nascita del suo rapporto con Anakin e Obi-Wan. E del ruolo enorme che Ahsoka avrà sui due Jedi, pur essendo esclusa dai film della Saga di Skywalker.
Clone Wars stagione 5 episodio 20: Il Jedi Sbagliato
Saltare cinque ottime stagioni di serie animata ci riempie di tanta rabbia che potrebbe spingerci al Lato Oscuro. Ma stiamo badando all’essenziale, quindi dovrete fidarvi dell’interpretazione brillante di Ahsley Eckstein e Matt Lanter (in italiano Erica Necci e Marco Vivio) per capire il rapporto stretto creatosi fra “Snips” e “Skyguy”, i soprannomi che si sono dati Ahsoka e Anakin.
Un rapporto profondo quello tra allieva e maestro, che tira fuori il meglio da entrambi. Ma al termine di questo arco di quattro puntate (se avete tempo, partite dalla puntata 17 Sabotaggio), qualcosa si rompe. Ahsoka, innocente, viene accusata del bombardamento del Tempio Jedi da parte dell’Ammiraglio Tarkin, già fedele al futuro Imperatore. E il Consiglio Jedi le volta le spalle. Anakin, combattuto fra il dovere e l’affetto per l’allieva, finisce per allontanarsi da entrambi. Non solo questa puntata è fondamentale per capire la storia di Ahsoka e perché non si riconosce più come Jedi, pur essendo abilissima nell’uso della Forza. Ma permette di capire ancora meglio perché Anakin diventerà Darth Vader.
Qui tutti i vantaggi del mondo Disney+
Clone Wars stagione 7 episodi 9-12: L’assedio di Mandalore
Nella nostra lista iniziale, avevamo incluso solamente l’episodio finale di questo arco e della serie, “Vittoria e morte”, per questione di economicità. Ma dopo aver visto un paio di immagini online che ci hanno ricordato questi episodi, abbiamo deciso di fare come GamesRadar e aggiungere l’arco intero.
Perché? Perché questo arco narrativo è Star Wars all’ennesima potenza, mischiando azione, sentimento e mitologia della Galassia lontana lontana in maniera pressoché perfetta. Dopo la cancellazione della serie nel 2014, la settima torna direttamente su Disney+. Per introdurre la Bad Batch, ma soprattutto per chiudere questa storia, contemporanea agli eventi de La vendetta dei Sith.
Vediamo la fine della maturazione di Ahsoka, concludendo diversi archi mentre l’impero distrugge Mandalore (in The Mandalorian abbiamo visto gli esiti di questo terribile attacco). Soprattutto, vediamo la forza incredibile di questo personaggio, tanto nel carattere quando con una spada laser in mano. Bastano queste puntate per farvi innamorare di questo personaggio – e per capire l’hype che i fan della serie animata hanno per il live-action con Rosario Dawson.
Rebels stagione 2 episodio 18, Velo dell’Oscurità
A differenza di Clone Wars, in Rebels Ahsoka non fa la co-protagonista. Se la prima serie animata spazia su tutti i campi delle Guerre dei Cloni, Star Wars: Rebels si concentra soprattutto sull’equipaggio della Ghost, fra cui non compare Ahsoka. Ma l’ex Jedi aiuta i ribelli già nel finale della prima stagione, dando a Ezra, Kanan, Zeb, Hera e Sabine (molti dei quali rivedremo in live-action).
Ma in “Velo dell’Oscurità” non la vediamo solo in azione contro l’Impero. Ma contro il suo senso di colpa. La Jedi sta capendo che il Sith Darth Vader potrebbe essere il suo vecchio maestro Anakin. E in un tempio Jedi confronta il suo senso di colpa. Forse allontanandosi da lui l’ha portato verso il Lato Oscuro? Un episodio che ci aiuta a capire meglio la psicologia di Ahsoka. E ci prepara per un finale di stagione fondamentale.
Rebels stagione 2 episodi 21 e 22, Il crepuscolo dell’apprendista
Questo doppio episodio vale la visione della serie intera. Quando Darth Vader combatte è sempre uno spettacolo – tutti abbiamo trattenuto il fiato in sala quando apparve alla fine di Rogue One o in Obi-Wan Kenobi. Ma questa volta non si limita a falcidiare dei sottoposti o inseguire l’ex Maestro che non trova più la connessione con la Forza. Ahsoka non solo tiene testa al cattivo per eccellenza di Star Wars, ma lo fa con stile.
L’azione splendida, l’intesità emotiva: questo doppio episodio vi terrà con il fiato sospeso. Con un finale esplosivo, che vi farà urlare contro la TV.
Rebels stagione 4 episodi 15-16, Riunione di famiglia e addio
Come per Clone Wars, Rebels impiega un po’ di tempo a farvi incantare dai personaggi e dalla complessità della trama. Ma migliora con il tempo e la quarta stagione ha diverse puntate davvero splendide. Ma non tutte essenziali per chi vuole solo recuperare le puntate essenziali delle serie animate prima di vedere Ahsoka.
Il doppio finale però spiega che intenzioni hanno tutti i principali personaggi del live-action Ahsoka, quindi ci sembra fondamentale per capire la nuova serie. E poi vediamo Ahsoka vestita come un personaggio di Tolkien, saggia e potente come non mai.
Altri episodi delle serie animate da recupare prima di Ahsoka
Questi sono gli episodi delle serie animate fondamentali da recupare per godersi al massimo il ritorno di Ahsoka in live-action. Dieci episodi e un film animato non sono pochi. Anzi: se volete sintetizzare al massimo, potete provare con questa ricetta.
- Guardate il film Clone Wars solamente fino all’introduzione di Ahsoka.
- Poi saltate a “Il Jedi Sbagliato”.
- Infine passate a Il Crepuscolo dell’Apprendista (Parte 2) in Rebels.
Vi perderete diversi passaggi, ma perlomeno avrete un’idea del personaggio in circa un’ora.
Se invece avete più tempo (e vi consigliamo di trovarlo, le serie animate sono fantastiche), ecco qualche altro episodio importante per la storia di Ahsoka e per la mitologia di Star Wars in generale.
- Clone Wars stagione 5 dal 17 al 19, da guardare prima di “Il Jedi Sbagliato”, per capire meglio la situazione di Ahsoka in quell’episodio fondamentale.
- Clone Wars stagione 3 dall’episodio 15 al 17. L’arco dei “guardiani della Forza” spiega il rapporto di Anakin, Obi-Wan e Ahsoka verso la Forza.
- Rebels stagione 4, episodi 12-13. In questo arco, vediamo uno dei protagonisti della serie, Ezra, in un tempio Jedi. La storia sembra non includere Ahsoka all’inizio, ma grazie a un arteficio della Forza all’interno del Tempio, approfondiamo il rapporto fra lei e Darth Vader durante e dopo lo scontro de Il Crepuscolo dell’Apprendista.
Con queste puntate, entro il 23 agosto dovreste essere pronti per l’arrivo di Ahsoka su Disney+. Per il resto, vi consigliamo di recuperare (a tempo debito) tutte le puntate delle serie animate. Non tutte sono eccellenti, ma troverete delle chicche che espandono la Galassia Lontana Lontana che amiamo così tanto.
- AHSOKA TANO: veterana de ""L'attacco dei cloni"" e ora una Jedi errante, Ahsoka Tano si crea la propria strada nella galassia, lottando contro le ingiustizie che incontra lungo il percorso
- STAR WARS: THE MANDALORIAN: appassionati e collezionisti possono riprodurre le scene tratte dalla galassia di Star Wars con il giocattolo di Ahsoka Tano, ispirato alla serie ""Star Wars: The Mandalorian"" (venduti separatamente, secondo disponibilità)
- ACCESSORI ISPIRATI AL PERSONAGGIO DELLA SERIE: questa action figure di Star WarsThe Black Series include 2 accessori ispirati alla serie che aggiungono valore a ogni collezione di Star Wars
- SCOPRI LE ALTRE ACTION FIGURE DI UNA GALASSIA LONTANA LONTANA: scopri le action figure Star Wars The Black Series ispirate ai film e crea la galassia di Star Wars (ciascuna venduta separatamente, secondo disponibilità)
- PUNTI DI SNODO E DETTAGLI ECCEZIONALI: con questa action figure caratterizzata da punti di snodo su testa, braccia e gambe e decorazioni di alta qualità, gli appassionati di Star Wars possono arricchire la propria collezione