Scienza e Tecnologia

Aggiornamento di Ethereum: arriva Bellatrix!

Partito questo aggiornamento di Ethereum, destinato a cambiare la faccia di una delle più famose criptovalute

Ci siamo, l’aggiornamento di Ethereum dal nome di Bellatrix è partito. Si tratta di un cambiamento di paradigma della famosa criptovaluta. Un sistema che sta per cambiare funzionamento, e solo il tempo ci dirà con che risultati.

Cosa cambia con l’aggiornamento di Ethereum Bellatrix?

Anzitutto questo aggiornamento fa parte di una road map che porterà alla fine a the Merge ovvero alla Fusione. Al termine del Merge Ethereum avrà una svolta decisiva: diventerà ufficialmente una criptovaluta basata sul Proof of Stake (PoS), lasciando il sistema del Proof Of Work (PoW).

Proof Of Work (PoW)

Partiamo dal principio: il PoW è un sistema per cui per creare un nuovo blocco di una blockchain servono compiuter dedicati a risolvere problemi matematici molto complessi. In un mondo in cui si sta andando verso un problema climatico ed un problema di approvigionamento delle risorse con cui creare elettricità, questo sistema è molto dispendioso.

Proof of Stake (PoS)

Il PoS sarà invece il sistema futuro per Ethereum. In questo sistema i blocchi della blockchain non vengono creati sa supercomputer ma dai cosidetti validator. Si tratta di detentori di una specifica criptovaluta, che si occupano di validare le transazioni.

L’aggiornamento di Ethereum Bellatrix primo passo del Merge

L’avvio dell’aggiornamento di Ethereum, Bellatrix, è la prima fase che porterà al definitivo passaggio da PoW a PoS della blockchain di Ethereum. La seconda fase si avvierà in automatico quando sarà raggiunto il livello TTD (Terminal Total Difficulty) di 58750000000000000000000, indicativamente tra il 13 ed il 15 settembre.

aggiornamento Ethereum Bellatrix

A quel punto, il successivo blocco della blockchain di Ethereum verrà prodotto da un validatore della Beacon Chain, la nuova blockchain proof-of-stake. Niente più miner per Ethereum.

Perchè questa modifica di Ethereum fa così tanto parlare di se?

Partiamo da alcuni dati numerici di Ethereum. Anzitutto va cosiderato che è la seconda criptovaluta per capitalizzazione di mercato. Inoltre la blockchain di Ethereum è la più utilizzata per creare servizi di finanza decentralizzata (DeFi), e gli NFT. Quindi il suo cambiamento ha un impatto notevole nel mondo delle criptovalute.

Non ci resta che aspettare la fine del passaggio di Ethereum alla PoS per vedere cosa ne verrà fuori.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹‍♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Alessio Riccardi

Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio