L’Agenzia Spaziale Italiana vuole portare gli studenti italiani sulla Luna. Non vi preoccupate: nessun minorenne finisce su un razzo. Ma prodotti scritti, disegni, pensieri e parole degli studenti del nostro Paese possono finire in orbita lunare durante l’operazione Artemis.
La scuola sulla Luna, con il progetto dell’Agenzia Spaziale Italiana
In occasione del primo lancio della missione Artemis, che la NASA lancia perché orbiti intorno alla nostra Luna, l’ASI e il Ministero dell’Istruzione propongono agli studenti italiani un progetto speciale. Questa missione epocale, che riporta gli astronauti sul nostro satellite dopo tanti anni, è un progetto ambizioso. Tanto che serve la passione e la creatività degli studenti.
L’Agenzia Spaziale Italiana vuole mandare nello spazio le idee degli studenti italiani: disegni, immagini, pensieri e poesie. Ogni alunno può contribuire un solo prodotto, esente dal diritto d’autore. Gli studenti possono partecipare da soli, facendo riferimento al docente referente. Oppure in gruppi e classi, fino ad arrivare all’intera scuola.
Per partecipare dovete caricare il materiale entro e non oltre il 20 gennaio 2021 e compilare il modulo a questo indirizzo. Tutte le idee sono esaminate e poi raccolte su un supporto digitale che arriva in orbita con la prima missione del programma Artemis, prevista entro la fine del 2021.
- Il Gateway è una mini-stazione spaziale pianificata in orbita lunare destinata a fungere da hub di comunicazione a energia solare, laboratorio scientifico, modulo abitativo a breve termine e area di attesa per rover e altri robot.
- Il Lunar Gateway della NASA ci aiuterà a esplorare la luna, ma servirà anche come trampolino di lancio sulla strada per Marte!
- 241 g, taglio classico, collo rinforzato con nastro in twill