Site icon Orgoglionerd

A Venezia un seminario di approfondimento dedicato ai librai

Dal 22 al 25 gennaio 2019 si terrà a Venezia, presso la Fondazione Giorgio Cini sull’Isola di San Giorgio Maggiore, il 36° Seminario di Perfezionamento della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri.

Il Seminario è un importante appuntamento in cui l’editoria italiana e internazionale si confrontano sul presente e sul futuro del libro. I lavori del Seminario prevedono l’intervento, a fianco dei manager delle principali catene librarie europee e dei vertici dell’editoria italiana, di figure professionali e di personalità di altri settori con l’obiettivo d’ampliare con i loro contributi l’orizzonte del dibattito.
L’intento è quello di ridefinire, attraverso strumenti di analisi e conoscitivi sempre più aggiornati, la figura professionale del libraio favorendo così la continuità di un percorso formativo che nel rispetto dell’identità originaria gli consenta di riconoscere e anticipare i nuovi ritmi della produzione e della circolazione del libro.

librerie

Durante le giornate del Seminario saranno trattati diversi temi come la gestione e l’assortimento della libreria, creatività e innovazione o il rapporto, sempre più attuale, fra librerie e e-commerce. Interverranno all’evento studiosi e rappresentanti di librerie italiani e internazionali, fornendo esempi di gestione virtuosa e diversificata.

Essere librai significa anche e soprattutto avere la capacità di trasmettere la curiosità e la sensibilità per un mondo fatto di storie che rimandano ad altre storie senza soluzione di continuità. Per essere librai non basta dunque essere delle persone colte o degli abili commercianti o dei manager accorti. Bisogna essere una sintesi virtuosa di tutte queste qualità, di strumenti tecnici, organizzativi e conoscitivi per muoversi con consapevolezza in un settore che oggi, forse più di altri, è in continua trasformazione.

Per maggiori informazioni sul Seminario di perfezionamento per librai, e per consultare il programma completo, vi rimandiamo al sito ufficiale di Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri.

Exit mobile version