Si aprirà martedì 26 marzo, presso l’Urban Center di Milano, la mostra Diabolik. Milano 1962: la nascita di un mito. Un’esposizione realizzata dalla casa editrice Astorina, in collaborazione con Wow Spazio Fumetto e Excalibur, editrice dei romanzi di Diabolik. Un evento che vuole celebrare il mito di Diabolik e delle sue creatrici, Angela e Luciana Giussani, e il loro rapporto con Milano.
Martedì 26 marzo, ore 18.30, si terrà l’inaugurazione aperta al pubblico con una visita guidata speciale a cura di Riccardo Mazzoni.
Il mito in Mostra
Ad accogliere i visitatori un viaggio attraverso la storia delle sorelle Giussani, una vita fortemente legata a quella di Diabolik ed Eva Kant. Un fumetto che arriva per la prima volta nelle edicole nel 1962 e che subito si proclama Il re del terrore. Formato più piccolo rispetto alla concorrenza e firmato solamente A. e L. Giussani. Da quel momento la storia del criminale Diabolik cambierà il modo di fare e vivere il fumetto, un personaggio che ancora oggi vive attraverso i suoi racconti.
La mostra proporrà inoltre un approfondimento su un aspetto poco conosciuto delle sorelle Giussani, l’interesse per il design. I visitatori potranno ammirare tavole e disegni originali in cui compaiono rifugi ispirati a grandi architetture (come la casa sulla cascata di Frank Lloyd Wright e la Maison di Louis Carré di Alvar Aalto) e oggetti del migliore design italiano (come il televisore Algol di Marco Zanuso e Richard Sapper, la lampada Arco di Pier Giacomo e Achille Castiglioni e la lounge chair di Charles & Ray Eames).
A corredo della mostra, foto storiche, filmati d’epoca e memorabilia della diabolika redazione.
La mostra Diabolik. Milano 1962: la nascita di un mito, sarà visitabile fino al 12 aprile, visitate il sito ufficiale per tutte le informazioni. Un’esposizione legata al mito di Diabolik, un personaggio da sempre strettamente legato alla città di Milano.