Nel 2020 l’Accademy Motion Pictures Arts and Science ha deciso di premiare con l’Oscar alla carriera due grandi registi, ossia David Lynch e Lina Wertmuller. Insieme a loro verranno premiati anche gli attori Wes Studi e Geena Davis.
Oscar alla carriera, ed era ora
Geena Davis
David Lynch
Wes Studi
Lina WertmüllerThese four filmmakers have transformed the film industry. This year, we celebrate them. #HonoraryOscars https://t.co/t5gV89q7jM
— The Academy (@TheAcademy) June 3, 2019
Anche se non riscuote grandissimo successo ai botteghini, David Lynch è uno dei registi contemporanei più apprezzati dal pubblico e dalla critica. Stessa cosa Lina Wertmuller, che con i suoi film di rottura degli anni ’70 ha fatto sentire la sua voce anche all’estero, più di quanto uno creda. Perciò l’Accademy Motion Pictures Arts and Sciences ha deciso di onorare entrambi con il prestigiosissimo Oscar alla carriera.
Questo è il loro primo Oscar, anche se entrambi sono stati candidati nelle edizioni precedenti a varie nomination.
David Lynch è stato candidato alle nomination all’Oscar come miglior Regista per ben tre volte, ossia per le pellicole The Elephant Man nel 1981, Velluto Blu nel 1987 e Mulholland Drive nel 2002. Lina Wertmuller invece è stata candidata alle nomination solo una volta, ma è stata la prima donna della storia ad essere candidata come migliore Regista nel 1977 per il film Pasqualino Settebellezze (e ciò fa di lei un primato tutto nostrano).
“sono felice per quezta notizia” dice Lina Wertmuller “non me l’aspettavo l’Oscar alla Carriera, ma lo prendo volentieri. Mi fa piacere dedicarlo a Enrico Job, compagno di una vita e di lavoro e a nostra figlia Maria”.
Insieme a loro, a ricevere l’ambito prmio, ci saranno anche Wes Studi, l’attore americano di origine Cherokee famoso per aver interpretato Geronimo, Balla coi lupi, L’ultimo dei Moichani e Avatar, e Geena Davis, già premiata come miglior attrice non protagonista nel 1989 per la pellicola Turista per caso.
Due registi e due attori che secondo noi meritano a pieno il grande riconoscimento che gli verrà dato alle prossime edizioni degli oscar del 2020.