News

11 ragioni per smettere di considerare Aquaman uno sfigato

Testi di Daniele Daccò e Mattia "Nini" De Poi
Aquaman è considerato un super-eroe "Sfigato" e per questo preso in giro e denigrato. 
Arthur Curry (il vero nome è Orin) è capace esclusivamente di parlare con i pesci e non ha praticamente nessuna abilità una volta uscito dall'acqua. Queste credenze hanno principalmente due fonti, la prima (datata) è il cartoon "Super-Amici",  in esso il sovrano di Atlantide a parte qualche balena e qualche cavalluccio marino gigante come amico era ben poco utile. 
La seconda è molto più attuale e prende forma "grazie" ad uno sketch della serie televisiva The Big Bang Theory dove l'eroe veniva apertamente preso in giro dal personaggio interpretato da Kunal Nayyar, Rajesh Koothrappali. Come era prevedibile la popolarità della Sit-Com ha convinto migliaia di fan, con scarse attitudini Nerd, che tale personaggio rispecchiasse sul serio tali insensate debolezze. Orgoglio Nerd ha voluto darvi undici ragioni per smettere di considerare Arthur uno sfigato (in particolare dopo il reboot DC dell'anno scorso di Geoff Johns).

{Posizione 11 – E' padrone del 70% del Pianeta}Provate a pensare alla vastità degli oceani. Sono tutti collegati fra loro e vengono sorvegliati da un solo supereroe. Batman potrà investigare nella baia di Gotham, Superman potrà aiutare qualche nave in avaria o aereo ammarato; ma chi se la vedrà quotidianamente con pirati, disastri ambientali, inquinamento e supercattivi dei fondali? Aquaman si prende cura degli oceani ma è sempre presente quando è necessario l'intervento della Justice League, senza mai rinfacciare nulla.

{Posizione 10 – E' antiproiettile}Indossare una cotta di scaglie non è la sola protezione del nostro eroe. Grazie alle sue origini il corpo di Aquaman si è adattato alle profondità marine, rendendo la sua pelle letteralmente “dura” e, proprio come un'idea, anti-proiettile. Certo, nell'universo DC va di moda essere a prova di pistola ma provate a chiedere ai genitori di Batman cosa ne pensano.

{Posizione 9 – E' super-forte}Aquaman è un super atlantideo, con abilità superiori a tutti gli abitanti degli abissi. 
Non sarà forte quanto Wonder Woman o Superman ma l'ambiente in cui vive continua a forgiarlo e a renderlo più forte. Un pugno del Re degli oceani riesce a scalfire anche un kryptoniano, scusate se è poco. E poi ha schiacciato Namor con un'orca.

{Posizione 8 – Ha un arpione al posto della mano}Per un certo periodo almeno. Ogni uomo di mare ha un arpione, una gamba di legno o una benda sull'occhio e Aquaman non vuole certo essere da meno. La sua mano sinistra venne mangiata da alcuni Piranha (non tutti i pesci vogliono bene al nostro eroe), per questo Aquaman ha sostituito l'arto con un pericoloso arpione. Molto Cool. Come se non bastasse, dopo l'arpione e un braccio semi meccanico ha collezionato anche un arto fatto interamente di acqua.

{Posizione 7 – E' pieno di se} Batman The Brave and The Bold, cartoon di Cartoon Network, ci regala la migliore versione possibile di Aquaman, egocentrico eroico e fanfarone, basta dire che ha la stessa voce di Bender e Jake the Dog per capirci. Questa versione è l'antitesi dello "Sfigato".

{Posizione 6 – Si sbaciucchia Wonder Woman}Ok, nella DC prima o poi tutti  sono riusciti a baciare le labbra della procace amazzone, ma comunque rimane un punto a favore! Nella saga “Queen of Fables” Wonder Woman viene trovata addormentata, in perfetto stile Biancaneve. Gli eroi si interrogano su chi sia il più adatto per baciarla e spezzare l'incantesimo. Aquaman si fa avanti, allontana gli altri e bacia Diana. “Questo è un lavoro per un affascinante principe”. Indovinate che succede.

{Posizione 5 – E' stato uno zombie}Arthur è risorto un paio di volte, e una delle due volte si è ritrovato Lanterna Nera. Risorto, affamato, virtualmente immortale e con poteri cosmici ha cercato di convincere la moglie ad unirsi a lui e al figlioletto morto. Per un breve periodo ha anche comandato un esercito di pesci e mammiferi marini non morti. Chissà che puzza.

{Posizione 4 - Cavalca gli Squali fin da piccolo} Entrare in scena cavalcando un grande Squalo Bianco non è roba da tutti, e farlo a cinque anni è unico. Aquaman è per metà umano da parte di padre, e anche l'ingenuo papà sembra rimanere stupito della sua particolare affinità con il killer perfetto.

{Posizione 3 – Ha ottime referenze}Re degli oceani e valoroso guerriero Aquaman fa parte della Justice League of America dove insieme ai più grandi eroi del DC Universe (oltre a baciare Lois Lane alle spalle di Superman) combatte per la salvaguardia del mondo apportando al gruppo le sue doti strategiche e belliche, oltre che la supremazia sui mari.

Spesso in contrasto con Hal Jordan è stimato e apprezzato da Batman sia per origini che per valori e motivazioni. E se qualcuno ha la stima del Cavaliere Oscuro, ha ottime referenze.

{Posizione 2 – Può ucciderti de-idratandoti}Uno dei poteri meno conosciuti dell'atlantideo, potere che non ha avuto per sempre e capacità posseduta anche da sua moglie Mera (nell'immagine). Aquaman può toglierti tutta l'acqua che hai dentro e ucciderti istantaneamente, può anche creare getti d'acqua. Ok, questo ricorda Squirtle, ma la de-idratazione è forte.

{Posizione 1 – Lancia gli orsi polari contro i cattivi} Letteralmente.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹‍♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

redazioneon

La Redazione di Orgoglio Nerd, sempre pronta a raccontarvi le ultime novità dal mondo della cultura Nerd, tra cinema, fumetti, serie TV, attualità e molto altro ancora!

Ti potrebbero interessare anche:

Commenti

  1. Apprezzo la vostra buona volontà nel volerlo far uscire dallo stato di “eroe sfigato” ma la realtà è che non è possibile. Io non sono un lettore DC, lo ammetto, ma non ci vuole molto a capire che Aquaman
    è nella JLA perchè è il signore di atlantide e giustamente si occupa della maggior parte del mondo in quanto a crimine (anche se è anche la parte con meno densità criminale in assoluto). Poi nessun suo potere può rivaleggiare con quelli dei principali eroi della JLA coi quali viene paragonato!
    Punto 1 (e più importante): non può volare ne ha gadget che gli permettano di librarsi in qualche modo.QUesto lo rende estremamente svantaggiato in qualsiasi combattimento terrestre.
    Punto 2: Forza e resistenza sono buoni ma non ottimi. Cioè non ai livelli di Superman o Wonder Woman.
    Punto 3: Il potere della disidratazione sarebbe stato buono, ma lo ha avuto (da quanto mi è parso di capire) per ben poco tempo di modo che lo si possa elencare nei suoi poteri standard.
    Punto 4: La metà delle “posizioni” che avete scritto sono del tutto inutili! Tutti si sono fatti Wonder Woman, hanno la stima di Batman, o hanno fatto parte di qualche corps di Lanterne (possibilmente anche senza diventare malvagi e non morti). E il comportamento che gli hanno dato in quel particolare cartone animato mi sembra davvero irrilevante.
    Punto 5 (che è un mezzo punto ma va comunque detto): Aquaman non è propriamente un personaggio originale perchè nasce come risposta della Dc a Namor della Marvel che per prima aveva creato il supereroe dei mari, e diciamocelo, i supereroi “copiati” non sono mai molto amati dalle loro case editrici. Solo che la Marvel poi ebbe il buon senso di mantenere Namor (che ha resistenza e forza maggiori rispetto ad Aquaman e sa anche volare!) in un piano secondario rispetto al resto della compagna proprio per il ruolo più politico dell’eroe che nel tempo si è anche dimostrato spesso un antieroe, più interessato al bene del suo popolo Atlantideo che al resto del mondo (com’è giusto che sia poi), mentre la Dc l’ha voluto mettere in un ruolo di primo piano a paragone con altri Eroi dal profilo e dai poteri molto più accentuati.

    PS: e poi la tutina a scaglie arancione e verde è davvero un pugno in un occhio.

  2. io vorrei sapere chi di voi tre sta rileggendo il reboot della dc nella rivista flash. anche io la pensavo come voi ma mi sono dovuto ricredere, leggevo flash a scrocco, fin da piccolo il mio personaggio preferito. ma leggendo aquaman me ne sono talmente tanto innamorato che HO DOVUTO comprarla anche io. quindi x favore smettetela di denigrare ciò che non capite.

  3. Ragazzi date una possibilità ad Aquaman, sopratutto alle storie recenti scritte da Geoff Johns, non ve ne pentirete

  4. Ma io non parlo della serie di Aquaman sia chiaro. Io parlo del personaggio in se, di come è stato inventato e posto nell’universo Dc. Poi è chiaro che se la bellezza delle sue storie dipenda dallo scrittore che ci mette le mani in quel momento, e questo non vale solo per Aquaman ma per tutti i supereroi marvel e Dc. Se con l’ultimo Reboot hanno così cambiato il personaggio da renderlo differente alla radice (tipo Il Devil post Miller per intenderci) allora informatemi.

  5. @Arioch iniziamo a smontare il tuo post; innanzitutto parli senza essere un lettore e ciò basterebe a toglierti ogni possibile credibilità, ma voglio stare al gioco
    1) neanche Flash può volare, ma dubito che lo si possa ritenere svantaggiato, come pure non poteva volare Superman nelle prime storie (solo grandi balzi)
    2) Aquaman ha una resitenza superiore rispetto agli altri metaumani, specie sott’acqua; se togliamo il Superman Golden Age, nessuno lo può superare negli abissi (e sicuramente non l’Amazone di Themyscira
    3) Il potere d poter controllare abilmente l’acqua non l’ha mai sviluppato granchè (rispetto ad altri Atlantidei), ma quel poco che sa fare in quel senso, lo compensa col pieno controllo della volontà degli esseri acquatici (e come recenti storie ci han dimostrato, non è cosa da poco)
    4) Personaggi che hanno fatto parte a pieno titolo dei Corpi della Lanterne (escludendo casi di emergenza che durano meno di 24 à la Blackest Night) sono 2, Superman e Batman, perlopiù in elseworld
    5) Namor è nato prima, ma alla fine è un personaggio completamente differente (e neanche più forte, ragionando in termini di metafumetto); che poi tu lo possa preferire è pacifico ma affermare che i “personaggi copiati” non siano apprezzati beh è un’affermazione un tantinello azzardata (vedi il parallelo Doom Patrol/X-men).
    Ecco magari Namor ha cambiato bandiera e psicologia ben più di una volta (fors eè un po’ incostante, seguirà la corrente).

    PS molto meglio il costume da porno attore di Namor posseduto dalla Forza Fenice, ehhggià

  6. Teoria: “è antiproiettile”
    Fatti: Un branco di piranha riesce a fargli fuori un braccio
    Direi che questo riassume quanto sia sopravvalutato come supereroe

  7. In risposta alle 11 ragioni.
    Nerd Alert: per tutti i fan di Acquaman, prendetelo come un divertissement ironico per farsi 4 risate.

    Posizioni in ordine decrescente:
    11) Acquaman è padrone del 70% del pianeta: in realtà tecnicamente ne è il signore, non il padrone, e in ogni caso dubito che lo sia su tutti i mari, dacchè nelle posizioni più alte viene detto esplicitamente che non tutti gli abitanti dei mari amano Acquaman. Per il resto, va notato come Acquaman non si è mai trovato supercriminali a rompere le scatole nel suo regno. Batman agirà anche solo a Gotham, ma se la deve vedere con potenze decisamente superiori. Come inciso, faccio anche notare che Superman tencicamente non respira, quindi potrebbe anche tranquillamente agire sott’acqua, il problema è che non ci sno avversari degni di questo nome nel 70% del pianeta.

    10) E’ antiproiettile: embè? Voglio dire, fra i supereroi sovrumani l’antiproiettile è quasi di serie, e se non è quello è altro: Wolverine rigenera, Sue Storm genera uno scudo, e via dicendo. Non mi pare un segno distintivo. Anche Batman, che non è sovrumano, indossa una corazza antiproiettile.

    9) E’ superforte: si ricorda qui che la forza dei vari supereroi, sia Marvel che DC, hanno una forza che può variare in base alle esigenze di sceneggiatura. Che in un singolo episodio possa fare un pochino male a Superman non è indicativo, a meno che non succeda di continuo.

    8) Ha un arpione al posto della mano: come il più becero dei pirati, aggiungerei. Non lo trovo molto cool. Inoltre, intendiamoci, dopo ha l’arto semimeccanico, poi quello fatto di acqua, si. Ma lui è un essere con superpoteri, l’arto di acqua lo poteva avere da subito. Un arpione al posto della mano è figo? Tony Stark ha un reattore nucleare miniaturizzato a due centimetri dal cuore, e nel frattempo tromba come un riccio. E non è nemmeno sovrumano.

    7) E’ pieno di se: cioè, per riabilitare un fumetto si usa un cartone ispirato al fumetto, e fra tutte le varie versioni si prende l’unica in cui fa lo sborone? spiderman, quando ha la maschera è sborone a prescindere, che sia un numero del fumetto o una qualsiasi versione del cartone animato. Mi sembra un po’ poco per darlo come sborone. Anche perchè quel cartone potrebbe non appartenere ad alcuna continuity.

    6) Si sbaciucchia Wonder Woman: si, ok, ma lei se la limonano tutti, inoltre è l’unico sfigato che lo fa mentre lei dorme, mentre tutti gli altri se la slinguano con lei ben cosciente e che ricambia. Sicuramente non un tratto distintivo e decisamente si usa l’episodio più triste (approfitta di una povera fanciulla indifesa).

    5) E’ stato uno zombi. Due volte. Wow. Poteri cosmici da lanterna nera. Wow. Si, ma a noi? Voglio dire, comandare un esercito di pesci putrefatti come non morto non mi sembra proprio il massimo. Senza contare che se era così figo, ci si chiede perchè non sia rimasto così, e se non lo ha fatto di sua volontà, come sono riusciti a saccagnarlo di mazzate se era così figo? (Postilla: l’utilità di comandare un esercito di pesci e mammiferi marini non morti mi sfugge, sinceramente. Cioè, cosa fai, li fai spiaggiare minacciando con la puzza gli abitanti delle città costiere?)

    4) Cavalca gli squali fin da piccolo. Beh, bello, ma mi spiegate come fa a farsi mangiare una mano dai piranha? Cioè, è veramente uno sfigato: fa lo sborone con gli ssquali e poi si fa fregare da un branco di piranha.

    3) Ha ottime referenze: cioè, ha la stima di Batman? Quindi vuol dire che Batman è più figo di lui, se la referenza di Batman lo rende più figo. E Batman non è nemmeno un superuomo. Palese complesso di inferiorità.

    2) Ti deidrata: santa miseria, questo è figo. Il problema è: quante volte lo usa? Ben poche, andando a memoria. E’ un plot convenience power, ossia un potere per esigenze di trama. Porca miseria, c’è un problema, si individua il cattivone, si deidrata, tutti felici. Sarebbe enorme e grossissimo. Mancherebbero però i nemici ricorrenti, e sarebbe uno dei più forti supereroi del pianeta. E infatti è un potere che tira fuori solo quando lo dice la trama. Troppo sfigato, avere un potere superfigo e non usarlo mai.

    1) Lancia gli orsi polari contro i cattivi: ecco, questo è veramente da persone spregevoli e abbiette. Innanzi tutto, lui non è signore degli orsi polari, non sono creature marine, seconda cosa, gli orsi polari non hanno fatto nulla per meritarsi un trattamento del genere. Terzo, poteva usare orche o balene o capidogli, ma ora non è che poi uno dice “eh, ma lui ci tiene ai suoi sudditi”, perchè allora sacrifichi altri innocenti al posto dei tuoi suddiditi? Sei una persona veramente cattiva. Poi, voglio dire, lanci gli orsi polari addosso alla gente quando sei superforte e antiproiettile e puoi deidratare i nemici? Sei il più fifone dei codardi, a nasconderti dietro un peluche gigante.

    Ripeto, tutto ciò è for fun, quindi prendetelo con un sorriso 🙂

  8. @Jeri Rubano:
    11) Aquaman c’è li ha i nemici che gli rompono le balle in casa eh, vedi Black Manta che ha ucciso suo figlio o Ocean Master che tralatro è suo fratellastro (che per inciso una volta ha sconfitto la JLA)

    10) Batman la corazza non se la porta mica dappertutto…

    9) Puo sollevare un sottomarino, dimmi tu se non è una prova sufficente

    8) Un arpione fa male, fidati, è in più l’arto gli è l’ha fatto la Dama del Lago. Ah, è Stark ora in quanto a scopate è solo l’ombra di se stesso

    7) La versione di Aquaman in quella serie è mitica, vedi l’episodio dove va in vacanza con la moglie e il figlio e non riesce a fare a meno di combattere il crimine.

    6)Gli unici della Lega che si sono limonati Diana sono Batman e Superman, mica pizza e fichi.

    5) I pesci non morti sono una bella gatta da pelare, aggiungici che dopo è stato una Lanterna Bianca nonchè l’Elementale dell’Acqua…..

    4) Non gli è l’hanno mangiata direttamente, un suo nemico gli è l’ha strappata e poi l’ha data in pasto ai Piranha.

    3)Batman non concede la sua stima a molti, tantomeno superumani, In più ha la stima di Lobo, un essere immortale e ultraviolento, che odia i supereroi.

    2) I cattivi ricorrenti c”è li ha, e il potere l’ha perduto quando ha perso la mano magica.

    1) Lanciare gli orsi polari è segno di stile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio