Nel cuore di un racconto che naviga tra le sfumature della fantasia e le concretezze della realtà, Il mondo in un punto fisso si pone come un’opera grafica che esplora con delicatezza e originalità le sfide e le potenzialità insite nelle vite dei giovani con disturbi dello spettro autistico.
Questo romanzo grafico, frutto della collaborazione tra Luigi Formola e Valerio Forconi, emerge come un dialogo sensibile sulle incomprensioni e sull’importanza di riconoscere e valorizzare le proprie capacità uniche.
Cosa c’è da sapere su Il mondo in un punto fisso
La trama ufficiale del libro recita:
Arturo è un ragazzo autistico di quindici anni. Non parla, ha autonomia limitata e vive momenti di frustrazione ma, con la sua fervida immaginazione, trasforma tutto in un grande spettacolo: circondato da domatori di tigri, clown e acrobati, diventa protagonista di un mondo in cui agisce e comunica in libertà. Una storia che mette al centro del racconto le relazioni e l’incomunicabilità tra le persone: i genitori di Arturo, stanchi e provati nell’assistere il figlio ininterrottamente; il microcosmo scolastico in cui Arturo e i suoi compagni di classe, Ricky e Irene, vivono le loro avventure supportati da Tommaso, un insegnante di sostegno che riesce a valorizzare la speciale normalità del ragazzo. E proprio tra una delusione e un abbraccio pieno di calore, Arturo impara a interagire con ciò che lo circonda.
Luigi Formola, noto per la sua sceneggiatura di Underdogs e per il suo impegno come docente di sostegno, porta in questa opera la sua profonda esperienza con studenti autistici, con ADHD e con disturbi emotivi. È proprio dall’intreccio tra la sua vita professionale e la sua passione che nasce l’idea di questo fumetto: narrare la storia di Arturo, un quindicenne autistico, e offrire uno sguardo intimo sulla sua famiglia e sulle dinamiche con i compagni di classe.
“Da docente di sostegno, credo fermamente nella centralità delle potenzialità degli alunni”, spiega Luigi Formola. “La visione dicotomica tra docente e discente è ampiamente superata, ciò che conta è far emergere l’identità degli alunni attraverso il pensiero laterale e le intelligenze multiple. Ci sono migliaia di Arturo, Ricky e Irene che hanno bisogno di una scuola senza barriere fisiche e mentali, né sovrastrutture, dove poter porre le basi per la vita che verrà dopo. Il mondo non può essere solo un punto fisso.“
Il mondo in un punto fisso di Luigi Formola e Valerio Forconi è composto da 28 pagine a colori, in formato cartonato 16,5 x 24 cm. Il volume è già disponibile al prezzo di 19,90€ edito da SaldaPress.
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!