BAO Publishing presenta un graphic novel davvero originale: Sylvia Beach, firmato da Emilia Cinzia Perri ai testi e Silvia Vanni ai disegni. Una storia che racconta di una libraia che fondo la storica Shakespeare and Company. E testimonia la potenza della parola scritta, con le vibranti immagini di un fumetto.
Sylvia Beach, il graphic novel sulla fondatrice della Shakespeare and Company
Sylvia Beach è un’americana appassionata di letteratura, senza una formazione accademica, che decide, dopo la prima guerra mondiale, di aprire una libreria a Parigi. La sua avventura la porterà ad avvicinarsi ai più influenti intellettuali francesi dell’epoca, trasformando la sua libreria, la mitica Shakespeare and Company, in un rifugio per gli intellettuali di tutta Europa, nonché per molti scrittori americani.
Il racconto offre uno sguardo unico sulla vita di una donna che ha circondato se stessa di arte in un periodo a cavallo tra le due guerre del ventesimo secolo. La narrazione e i disegni fondono fatti storici, emozioni e la dimensione onirica della protagonista.
Il palcoscenico è Parigi, agli albori del Novecento. Una giovane americana si innamora della città e della sua scena culturale. La decisione di aprire la Shakespeare and Company si rivelerà fondamentale. Fra i tanti intellettuali che Beach sostiene c’è infatti James Joyce, il cui “Ulisse” vedrà la luce grazie al suo coraggio editoriale.
Le fumettiste si Leggono
“Sylvia Beach” inaugura l’iniziativa di BAO Publishing di marzo 2024, “Le Fumettiste si Leggono”. Questo progetto invita il pubblico a scoprire sempre più opere firmate da autrici, amplificando le loro storie attraverso le voci di altre artiste. Su Instagram e Tik Tok, è possibile seguire l’hashtag #lefumettistesileggono.
Teresa Radice, autrice di molte opere tra cui “Il Contastorie” e “Il porto proibito”, commenta: “Questa storia è più storie insieme… e sono tutte storie d’amore: c’è l’amore di una giovane donna per la strada che si è scelta nonostante le difficoltà, quello di tre sorelle che si supportano a vicenda per una vita intera, c’è l’amore di Sylvia per Adrienne e quello per ciascuno degli autori che frequentano la sua libreria, e per le loro storie. Qui le storie sono salvifiche e tengono in vita nonostante la guerra: “La parola ha il potere di riscrivere il mondo – dice Gertrude Stein – e il mondo ha sempre bisogno di essere riscritto!”. È anche un inno all’essere se stessi e cercare la felicità, quella felicità che fa sentire liberi e tanto leggeri da prendere il volo (geniale il momento dell’innamoramento per Shakespeare!): ed ecco Sylvia che tocca letteralmente il cielo con un dito, che sia dentro le pagine di un bel libro o dentro gli attimi più belli della sua vita.“
Sylvia Beach sarà disponibile in libreria dal 8 marzo 2024.
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!