Film

La sala professori, candidato tedesco all’Oscar, arriverà anche in Italia: ecco le date!

La sala professori, film tedesco candidato agli Oscar come miglior film straniero, arriverà in Italia con Lucky Red.

La sala professori

Presentato in anteprima nella sezione Panorama del Festival di Berlino, dove ha ottenuto il premio come Miglior film per la giuria C.I.C.A.E. e il Premio Europa Cinema Label. La sala professori ha ottenuto numerosi riconoscimenti ed è candidato al Premio Oscar come miglior film straniero.

Protagonista assoluta Leonie Benesch (Il Nastro Bianco, The Crown) nei panni di un’insegnante di scuola media al primo incarico. Si trova ad affrontare il mistero di una serie di furti e la necessità di trovare il colpevole. Perchè, dopotutto, Ciò che accade in sala professori rimane in sala professori…

Lo spazio scolastico come un campo di battaglia, specchio della società. In entrambi i luoghi ad ogni azione corrisponde una reazione, con ripercussioni sulle vite di tutti coloro che li abitano.

Un film ricco di tensione che mette a nudo le pecche di un sistema scolastico rigidamente retto sul rispetto della forma, in cui ci si interroga sul prezzo della verità e dell’onestà. Ma anche dove la cattiva informazione e il pregiudizio giocano un ruolo di primo piano.

La sinossi ufficiale di La sala professori

Carla Nowak (Leonie Benesch) è una giovane e promettente insegnante al suo primo incarico. Tutto sembra andare bene, fino a quando una serie di piccoli furti all’interno della scuola mette in subbuglio l’istituto. Quando i sospetti cadono su uno dei suoi studenti, Carla decide di andare di indagare personalmente, scatenando una serie inarrestabile di reazioni a catana.

La sala professori arriverà nei cinema italiani il 29 febbraio, distribuito da Lucky Red. Il titolo originale del film è The teachers’ lounge. Vede come regista Ilker Çatak. Nel cast figurano Leonie Benesch, Michael Klammer, Rafael Stachowiak ed Eva Löbau.

Qui sotto potete vedere il trailer del film:

Gli altri candidati al Premio Oscar come miglior film straniero

Alcuni giorni fa sono stati resi pubblici i nomi dei candidati per gli Oscar 2024. Per quanto riguarda l’Oscar come miglior film straniero La sala professori sarà un avversario dell’italiano Io Capitano, film di Matteo Garrone.

In Io Capitano il centro della narrazione è l’odissea contemporanea che devono affrontare Seydou e Moussa. Sono due ragazzi che lasciano Dakar per raggiungere l’Europa, attraverso le insidie del deserto, gli orrori dei centri di detenzione in Libia e i pericoli del mare.

Tra i pretendenti per questo Oscar troviamo anche Perfect Days, film giapponese di Wim Wenders, sempre di Lucky Red.

Siamo a Tokyo, oggi. Hirayama conduce una vita semplice, scandita da una routine perfetta. Si dedica con cura e passione a tutte le attività della sua giornata. Dal lavoro come addetto alle pulizie dei bagni pubblici di Tokyo all’amore per la musica, ai libri, alle piante, alla fotografia e a tutte le piccole cose a cui si può dedicare un sorriso. Nel ripetersi del quotidiano, una serie di incontri inaspettati rivela gradualmente qualcosa in più̀ del suo passato.

Un quarto candidato è La società della neve, film spagnolo di Juan Antonio Bayona, distribuito in Italia da Netflix.

Nel 1972, il volo 571, che trasportava una squadra di rugby in Cile, si schiantò sulle Ande. I 29 sopravvissuti, intrappolati in un ambiente ostile e inaccessibile, dovettero adottare misure estreme per garantire la loro sopravvivenza.

Infine, il quinto candidato è La zona d’interesse, film inglese del regista Jonathan Glazer.

Il film parla del comandante di Auschwitz Rudolf Höß e sua moglie Hedwig che realizzano il loro sogno di una vita: una famiglia numerosa, una casa e un grande giardino, che però è in un terreno direttamente adiacente al muro del campo.

La cerimonia degli Oscar si svolgerà il 10 marzo 2024.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹‍♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Alessio Riccardi

Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio