Continua la nostra rubrica dedicata alla lore di Magic: the Gathering. Oggi continuiamo con la lore della Saga Cavalcavento. Iniziata con l’omonima espansione prosegue anche nell’espansione Tempesta.
L’espansione Tempesta
Tempesta è la dodicesima espansione di Magic: the Gathering. Con questa espansione ha inizio il Blocco di Tempesta, che comprenderà anche le successive espansioni Fortezza ed Esodo. Esce in ottobre del 1997, e vede un grande ritorno: Richard Garfield. L’inventore di Magic infatti torna nel team di designer di questa espansione dopo alcuni anni di assenza da questo ruolo.
Nuovi prodotti per giocare a Magic: i theme deck, il libro del regolamento, la guida ufficiale
Con Tempesta nascono anche i theme deck. Sono mazzi precostruiti, pronti per essere giocati, che contengono solo carte di questa espansione. Ciascuno è accompagnato da un libretto che spiega le strategie di tutti quelli disponibili. Inoltre offre alcuni suggerimenti su come potenziare il mazzo.
Inoltre con questa espansione nasce anche il Libro del Regolamento. Si tratta di un insieme di documenti che specificano in modo dettagliato le regole, le modalità di gioco e gli oggetti che ne fanno parte. Non è rivolto a chi deve imparare a giocare, ma piuttosto a chi conosce già le basi di Magic. Un documento utilizzato sopratutto per risolvere problematiche relative al gioco e nei tornei agonistici.
Scopri qui i vantaggi del mondo Disney+
Non solo: nasce The Official Guide to Tempest. Una guida, scritta da Beth Moursund che raccoglie tutte le carte dell’espansione con immagine, rarità ed eventuali errata. Inoltre riporta suggerimenti tra le carte di Tempesta e quelle della Quinta Edizione.
La carta del prerelease
Con Tempesta nasce anche la Carta del Prerelease. Si tratta di una stampa di una singola carta del set, contrassegnata con la scritta dorata “Prerelease M” stampata sulla riga del tipo.
Per Tempesta la carta era il Wurm Manto-di-Fango.
Le abilità di Tempesta: Ombra e Riscatto
Con questa espansione vengono anche introdotte due nuove abilità: Ombra e Riscatto. Vediamole insieme.
Ombra
Ombra (Shadow) è un’abilità evasiva, definita da una parola chiave. Una creatura con ombra può bloccare solo creature con ombra. Può inoltre essere bloccata solo da creature con ombra. Un’evoluzione di Volare, infatti una creatura con Volare può bloccare anche creature senza questa parola chiave, mentre una creatura con Ombra non può.
Riscatto
Riscatto (Buyback) è un’abilità statica definita da parola chiave. Il testo dell’abilità esprime: Puoi pagare [costo] addizionale mentre lanci questa magia. Se lo fai, riprendi in mano questa carta quando si risolve.
Permette quindi di pagare un costo addizionale al lancio della magia, per fare in modo che questa, una volta risolta, torni nella propria mano invece di finire al cimitero.
Dove eravamo rimasti con la Saga Cavalcavento?
L’ossessione di Urza e la nascita dell’Eredità
La Saga Cavalcavento era iniziata nella scorsa espansione, Cavalcavento. Temporalmente però ha inizio secoli prima, quando Urza inizia a diventare ossessionato da un obiettivo: distruggere i Phyrexiani, in modo che Phyrexia non possa più provare ad invadere Dominaria, né nessun altro mondo.
Per farlo, da bravo artefice qual era, Urza costruisce una serie di artefatti, che combinati insieme avrebbero distrutto i nemici. Questi oggetti presero il nome di Eredità di Urza. Ma quando questa fu completata, si rese conto che serviva anche un componente umano. Insomma serviva qualcuno che utilizzasse l’Eredità contro i Phyrexiani. Doveva trovarlo… Oppure crearlo! Ecco quindi il Progetto Bloodlines, o Progetto della Stirpe. Urza inizia a manipolare le discendenze dei popoli di Dominaria, con l’obiettivo di creare un erede perfetto.
Alla fine ci riesce, nel 4179 AR, 29 anni dopo l’inizio della Guerra del Mirage nella nazione di Benalia, nel clan dei Capashen. Qui nasce un bambino, che sfugge subito a un tentativo di omicidio da parte dei Phyrexiani. Viene allora portato in salvo nel Jamuraa nord-occidentale e affidato al Sidar Kondo di Jamuraa, che lo alleva insieme al suo figlio naturale Vuel, di cinque anni più grande. Il bambino verrà chiamato Gerrard.
Altri due fratelli in lotta: Gerrard contro Vuel / Volrath
Vuel e Gerrard crescono come buoni fratelli finchè Starke, un emissario di Yawgmoth fa fallire il rituale d’iniziazione di Vuel. Lui incolpa Gerrard del fallimento, e Starke soffia sui dubbi del ragazzo, convincendolo che Gerrard vuole usurpare il trono che gli spetta di diritto.
Vuel allora prende alcuni pezzi dell’Eredità e li vende, inizia una diatriba anche col padre e lo uccide. Poi si sposta su Rath. Qui viene completato e diventa Phyrexiano, cambiando nome in Volrath. A questo punto uccide l’Evincaro Burgess, cioè il sovrano in carica della Fortezza di Rath, e ne prende il posto.
Gerrard però non sta con le mani in mano. Viene a sapere della morte del padre per mano di Vuel, che nel frattempo è sparito. Decide allora di arruolarsi nell’equipaggio della Cavalcavento. Vuole recuperare i pezzi dell’Eredità venduti dal fratello. Incontra Sisay, che ora è Capitano della nave.
Passano alcuni anni, Sisay recupera tutti i pezzi dell’Eredità, ma viene rapita e portata nella Fortezza di Rath, resa inespugnabile da Volrath. Quest’ultimo ha un piano: attrarre tutto l’equipaggio della Cavalcavento su Rath, farlo scontrare con la sua nave chiamata Predatrice e nello scontro uccidere Gerrard.
Sulla Cavalcavento verso la liberazione di Sisay
Tahngarth, che è vice capitano della Cavalcavento, parte alla ricerca di Gerrard, che nel frattempo aveva abbandonato l’equipaggio. Lui è riluttante, ma torna solo per salvare Sisay. Viene insignito del titolo di Comandante della nave.
Parte quindi un lungo giro per recuperare alcuni vecchi membri dell’equipaggio. Poi si fa tappa a Tolaria, per assoldare un mago che li conduca a Rath. Arriviamo quindi al 4204 A.R.. Gerrard, Mirri, Crovax, Squee, Karn, Tahngarth, Hanna, Ertai, Starke ed Orim, partono in direzione di Rath. La Saga della Cavalcavento è iniziata.
Conosciamo meglio i membri dell’equipaggio
La lore di Tempesta si concentra sul viaggio dell’equipaggio verso Rath. Vengono approfonditi gli aspetti del background dei vari componenti, in attesa di vedere come quello che è successo loro prima di arrivare qui li influenzerà durante la battaglia.
Ciascuno ha il suo motivo per essere sulla Cavalcavento. La sua ricerca, il suo obiettibo. La nave sta arrivando sul Piano nemico, e ciascuno affila le proprie armi in attesa della battaglia. Una battaglia nella prossima puntata della lore di Magic, che parlerà dell’espansione Fortezza.
- ORA CON 9 BUSTE DI GIOCO. Gli aspetti migliori delle buste per draft e delle buste dell’espansione, combinati in una sola! Le buste di gioco sono ideali per il gioco in Limited e divertenti da aprire, offrendo la possibilità di ricevere più rare e almeno 1 foil in ogni busta
- SEGUI GLI INDIZI. RISOLVI IL CASO. Gioca a fare l’investigatore mentre raccogli prove, indossi travestimenti e identifichi i sospetti con una confezione piena di buste e carte terra per costruire mazzi ispirati ai giochi polizieschi
- TERRE CON ILLUSTRAZIONE COMPLETA E CARTA SPECIALE CON ILLUSTRAZIONE ALTERNATIVA. Ogni bundle contiene anche 1 carta foil promozionale con illustrazione alternativa esclusiva e 10 delle 30 carte terra base incluse presentano splendide illustrazioni complete
- ACCESSORI ESCLUSIVI. Oltre alle carte dell’espansione, ogni bundle include accessori esclusivi, tra cui un dado speciale per tenere traccia dei tuoi punti vita e una scatola robusta in cui puoi riporre tutto
- GIOCA A UN GIOCO CHE FONDE ARTE, RACCONTI E STRATEGIA. Magic: The Gathering è un gioco di carte collezionabili che intreccia la strategia con illustrazioni e meccaniche che esplorano i temi di un mondo o una storia in particolare; sia che tu voglia giocare una partita informale con gli amici, collezionare carte interessanti o darti alla competizione, Magic ti dà il benvenuto al Gathering
- UN GIALLO CLASSICO REINVENTATO. In questa versione unica di Magic: The Gathering, ispirata a Cluedo, ci sono due modi per vincere: risolvere il mistero prima degli altri investigatori o essere l’ultimo dei detective in gioco
- GIOCA A MAGIC E TROVA L’ASSASSINO. Il cadavere di Boddy, mago della gilda, è riverso sul pavimento del suo maniero ed è tuo compito determinare come è stato ucciso; raccogli prove quando infliggi danni da combattimento, quindi segui gli indizi per risolvere il caso
- MESCOLA E GIOCA. Prendi 2 buste, mescola le carte e dai inizio all’indagine; con 8 buste pronte all’uso (ciascuna con 1 nuova carta rara), Ravnica: Cluedo Edition è ideale per 3-4 giocatori ma funziona bene anche con 2
- CARTE SENZA BORDO CON PERSONAGGI CLASSICI DI CLUEDO. Pesca da 21 carte indizio per individuare l’assassino, l’arma del delitto e la scena del crimine; ogni carta indizio è anche una carta di Magic giocabile, inclusi 6 personaggi classici di Cluedo catapultati a Ravnica come creature leggendarie
- PARTITE RIPETIBILI SENZA LIMITI. Gli elementi di Cluedo in questa confezione possono aggiungere un’aura di mistero a qualsiasi partita di Magic con 2-5 giocatori; gioca con i tuoi mazzi e rimescola le carte indizio per risolvere un nuovo caso
- VIAGGIO AL CENTRO DI IXALAN—Scopri potenti reliquie e strumenti in grado di aiutarti ad affrontare dinosauri letali, trappole insidiose e antiche divinità al centro del mondo
- UN BUNDLE RICCO DI CARTE E E ACCESSORI—Apri un bundle pieno di carte di Le Caverne Perdute di Ixalan più una confezione per conservarle, un dado per tenere il conto dei punti vita e tanto altro
- UNA CARTA DI JURASSIC WORLD IN OGNI CONFEZIONE—Ogni confezione contiene 1 carta da collezione Jurassic World di Mondi Altrove con gli epici personaggi e mastodontici dinosauri del mondo di Jurassic World!
- CARTA ESCLUSIVA CON ILLUSTRAZIONE ALTERNATIVA—Ogni bundle contiene inoltre 1 carta promo, con un’illustrazione esclusiva del bundle e un luccicante trattamento foil
- GIOCA A UN GIOCO CHE FONDE ARTE, RACCONTI E STRATEGIA—Magic:The Gathering è un gioco di carte collezionabili che intreccia la strategia con illustrazioni e meccaniche che esplorano i temi di un mondo o una storia in particolare; sia che tu voglia giocare una partita informale con gli amici, collezionare carte interessanti o darti alla competizione, Magic ti dà il benvenuto al Gathering
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!