AttualitàCultura e SocietàNews

L’ex-CEO di Disney è stato denunciato dagli azionisti

Uno degli azionisti, insoddisfatto, ha fatto causa a Bob Chapek, ex CEO di The Walt Disney Company, sebbene non abbia più gestito la compagnia negli ultimi sei mesi. Al centro della controversia, l’andamento finanziario di Disney+.

Bob Chapek, l’ex-CEO Disney denunciato dagli azionisti

La causa, depositata venerdì scorso al tribunale federale del distretto centrale della California, vuole diventare una class action contro la società. La causa afferma che Disney ha infranto le leggi finanziarie per “affermazioni ingannevoli” riguardo alla situazione finanziaria di Disney+ e alle attività dirette ai consumatori di Disney.

Qui tutti i vantaggi del mondo Disney+

Oltre a Chapek, sono imputati nella causa l’ex dirigente Disney Kareem Daniel e l’attuale CFO di Disney Christine McCarthy. Al centro della denuncia, i report dell’8 novembre 2022, in cui Disney ha svelato che Disney+ e Hulu sono cresciuti più lentamente del previsto, con 1,47 miliardi di dollari di perdita operativa.

Nella denuncia depositata si legge: “Gli imputati nel Periodo di Classificazione hanno emesso dichiarazioni false e/o ingannevoli e/o non hanno rivelato che: (i) Disney+ stava subendo un rallentamento della crescita degli abbonati, perdite e superamenti dei costi; (ii) i reali costi sostenuti in relazione a Disney+ erano stati occultati dai dirigenti Disney facendo debuttare alcuni contenuti destinati a Disney+ inizialmente sui canali di distribuzione tradizionali di Disney e poi rendendo gli spettacoli disponibili su Disney+ successivamente per spostare indebitamente i costi fuori dal segmento Disney+.

Disney+ aprile 2023 novità-min

Inoltre, la denuncia riporta che Disney avrebbe preso decisioni “sulla base del desiderio di nascondere tutti i costi di costruzione la libreria dei contenuti di Disney+“. E che “Disney non era sulla buona strada per raggiungere nemmeno gli obiettivi di redditività e abbonati globali Disney+ ridotti del 2024.”

L’ultimo annuncio dei ricavi Disney riporta un calo di utenti, soprattutto per questioni “globali”, come la perdita dei diritti di distrubuzione delle partite di cricket in India. Ma probabilmente anche motivate dall’aumento dei costi del servizio.

Offerta
Maxx Marketing Capsula Disney Serie 1, Multicolore, OneSize, 19551
  • Sorpresa all'aperto! Un'idea regalo originale che farà piacere ai fan dell'universo Disney
  • In occasione del 100 ° anniversario Disney, scopri capsule magiche che racchiudono i suoi personaggi più iconici
  • Queste 12 statuette da collezione sono accompagnate da un'esperienza unica di unboxing e da un piccolo diorama che riprende le ambientazioni cult dei film più famosi.
  • Ogni capsula da 12 cm, contiene una statuetta Disney da 6,5 cm, accompagnata da 2 accessori, 3 decorazioni in cartone, 2 piccoli biglietti magici e un poster da collezione.
  • Articolo con licenza ufficiale Disney

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹‍♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Fonti
ComicBook

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio