Cinema e Serie TVHotNewsSerie TV

Che fine ha fatto Cara Dune in The Mandalorian?

Dopo il licenziamento dell'attrice Gina Carano, lo show spiega la sua assenza

The Mandalorian torna su Disney+ con tutti i personaggi che abbiamo imparato ad amare, da Din Djarin a Grogu fino a Greef Karga – tutti tranne Cara Dune, personaggio interpretato da Gina Carano. Ma lo show ha trovato un modo per spiegare l’assenza del personaggio, licenziato per colpa di alcune dichiarazioni dell’attrice che lo interpretava. Ecco tutti i dettagli della vicenda.

The Mandalorian, che fine ha fatto la Cara Dune di Gina Carano?

Cara Dune sapeva combattere – lo abbiamo visto bene prime due stagioni di The Mandalorian. Ma l’attrice non è comparsa in The Book of Boba Fett. E la prima puntata di questa terza stagione appena iniziata ci spiega il perché.

Il creatore e produttore esecutivo Jon Favreau sembra aver voluto spiegare l’assenza di Cara Dune in maniera diretta, invece che lasciare semplicemente che i fan se ne dimenticassero. Forse anche per chiudere definitivamente i rapporti con Gina Carano, licenziata da Disney. Anche se la giustificazione narrativa presentata non esclude un possibile (ma improbabile) ritorno.

Chi è Cara Dune nella storia di The Mandalorian?

Cara Dune The Mandalorian

Conosciamo il personaggio nella prima stagione dello show come un ex ribelle di Alderaan. La Morte Nera ha distrutto il suo pianeta mentre era lontana. Quindi Cara si è unita all’Alleanza Ribelle per combattere l’Impero. Una volta sconfitto l’Imperatore, la ribelle decide di dare la caccia agli ex ufficiali imperiali, divenuti signori della guerra. Ma la Nuova Repubblica era troppo politica e poca azione, quindi Cara ha deciso di diventare una mercenaria.

Scopri anche tutti i vantaggi del mondo Disney+

Il primo incontro con il Mandaloriano è fatto di fraintendimenti e combattimenti: vediamo che Cara Dune sa combattere. Ma poi Din Djarin (Pedro Pascal) chiede il suo aiuto per difendere un villaggio su Sorgan, pianeta in cui lei si era isolata. E nasce un legame.

Tanto che Din e Grogu chiedono il suo aiuto per difendere Nevarro dall’attacco di Moff Gideon (Giancarlo Esposito). Con Greef Karga (Carl Weathers) e il sacrificio del droide IG-11 (Taika Waititi) riescono ad avere successo.

Cara diventa così uno Sceriffo della Nuova Repubblica su Nevarro, ora governata da Greef Karga. Ma torna a combattere con Din per salvare Grogu – il nostro amato Baby Yoda era infatti stato rapido da Moff Gideon. Gli eroi riescono a salvarlo, anche grazie all’arrivo di Luke Skywalker, che promette di addestrare Grogu all’uso della Forza.

Dov’è Cara Dune nella nuova stagione?

cara dune the mandalorian dove è-min
SPOILER ALERT per la prima puntata della terza stagione

Il personaggio ha avuto un ruolo molto importante nelle prime due stagioni dello show – tanto che Disney e LucasFilm sembra stessero pensando a uno spin-off dedicato. I fan avrebbero quindi notato la sua assenza. Ma in una galassia (lontana lontana) come quella di Star Wars, le giustificazioni per la sua assenza non sono difficili da trovare.

Evitando quindi un recast (anche se i fan avevano ottime idee), lo show affronta la questione già nella prima puntata della terza stagione. Din Djarin, riunitosi con Grogu durante The Book of Boba Fett, torna su Nevarro. Qui Greef Karga lo accoglie con orgoglio: sta trasformando questo pianeta in un posto fiorente. In cui vuole che vivano anche i nostri eroi: propone infatti di diventare Sceriffo al Mandaloriano.

Quando Din Djarin chiede cosa sia successo al vecchio sceriffo, che nella scorsa stagione di The Mandalorian abbiamo scoperto essere Cara Dune, la risposta è concisa e plausibile. Greef Karga spiega che, dopo aver consegnato Moff Gideon alla Nuova Repubblica, le autorità hanno proposto a Cara Dune una promozione. Ora quindi fa l’agente segreto in qualche parte della galassia, troppo impegnata per tornare a fianco del Mandaloriano.

Una giustificazione credibile e breve, che rientra nell’arco di Cara: con la sua nomina a sceriffo avevamo capito che stava tornando a credere nella causa della Nuova Repubblica. Un finale lieto per il personaggio, senza tagliarlo completamente dall’universo ma giusticando la sua assenza.

Perché Gina Carano non fa più parte del cast

gina carano cara dune the mandalorian-min

Il motivo dell’assenza di Cara Dune in The Mandalorian 3 va cercato nelle dichiarazioni dell’attrice che la interpreta: Gina Carano. L’attrice ha lanciato diverse dichiarazioni controverse, che avevano messo Disney e LucasFilm in difficoltà in passato.

Aveva preso in giro chi indossava le mascherine durante la pandemia di Covid-19. Poi aveva preso in giro la pratica dei “pronomi preferiti”, un attacco alla comunità transgender. Inoltre aveva alimentato le fake news sulle frodi elettorali nelle ultime presidenziali americane, di cui non c’è alcuna prova e che hanno portato all’attacco al Campidoglio del 6 gennaio 2021. Ma la goccia che aveva fatto traboccare il vaso arriva quando Carano ha paragonato l’essere una persona di destra a Hollywood all’essere ebrei durante l’Olocausto.

Un porta voce Disney aveva riferito che le parole di Carano erano “orribili e inaccettabili” e che non era più impiegata dallo studio. Anche lo show Rangers of the New Republic, che avrebbe dovuto vederla protagonista, farà a meno di lei. Non si sa se in questo show ci sarà un recasting o se Disney semplicemente si concentrerà su nuovi personaggi. Ma dopo la prima puntata di The Mandalorian 3, tutti i fan di Cara Dune sanno che il personaggio sta lottando per il bene della galassia – nonostante quello che pensa l’attrice che lo ha creato.

Offerta
Star Wars The Black Series - The Mandalorian, Casco Elettronico da Collezione per Giochi di Ruolo, Giocattoli per Ragazzi dai 14 Anni in Su
  • THE MANDALORIAN: Il suo corpo è coperto da un'armatura in beskar, il volto nascosto da una maschera con visiera a T e il passato è avvolto nel mistero
  • CASCO ELETTRONICO ECCEZIONALE: Grazie a decorazioni dettagliate, un design ispirato alla serie, un’imbottitura interna e attacchi regolabili, questo casco è una fantastica aggiunta a qualsiasi collezione di Star Wars
  • LUCE ELETTRONICA FX: Questo casco mandaloriano riprodotto ispirandosi allo schermo è dotato di una luce tattica rimovibile e da doppie luci rosse interne che possono essere disattivate tenendo il casco capovolto
  • Cerca altri articoli per il gioco di ruolo di una galassia lontana lontana: cerca altri articoli per giochi di ruolo della black series ispirati ai film di star wars per creare la tua galassia (ciascuno venduto separatamente, secondo disponibilità)
  • Scopri la nostra vasta gamma di prodotti

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹‍♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Fonti
Collider

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio