Tutto sarebbe più comodo se avessimo un cappello parlante per farci consigliare la via giusta. Basta metterlo in testa e puff, dopo un paio di lamentele, ecco che sai quale sarà la tua strada.
Cappello, dove dobbiamo dirigerci? A quanto pare quando la mia Testata lo ha indossato non è stata mandata nella casa Hufflepuff o Gryffindor, ma a Lucca.
E non in un periodo qualsiasi, ma durante il Lucca Comics and Games, e fidatevi che noi in redazione non usiamo passaporta, ne scope e nemmeno polveri e camini, non è stato semplice arrivarci.
Ma forse, proprio per questo, è stata un'avventura più interessante. Un'avventura senza un nemico, senza una strega in pericolo o un troll nelle segrete, e comunque una di quelle avventure che capitano raramente nella vita.
Forse nessuno ci scriverà una serie di libri sopra, non ci gireranno un film con Emma Watson nel cast. Però, mi piace pensare, che per alcuni nostri lettori un po' di magia c'è stata.
Lucca Comics and Games 2012 ha segnato il vero debutto della nostra testata preferita, abbiamo solo pochi mesi di vita ma per molti è come se ci fossimo sempre stati. L'avventura toscana di O.N. si è conclusa con un successo e con la classica battuta "allacciate le cinture signori, si torna a casa!" (ho sempre sognato di dirla).
E' stato un piacere accogliervi, parlarvi e rispondere alle vostre domande. Centinaia di Nerd si sono fermati al nostro stand per conoscerci, tra cosplayer, belle ragazze, estimatori e possibili collaboratori abbiamo cercato di dare spazio a tutti.
Abbiamo avuto l'onore di essere riconosciuti, fermati per le tortuose via di Lucca e ricevere i vostri complimenti, ma al di là dell'aspetto vanesio della questione, ciò che apprezziamo di più qui in redazione è il vostro rispetto nei confronti del nostro lavoro e l'interesse nei vostri occhi quando parlate dei nostri "pezzi".
Preparatevi, nelle prossime settimane pubblicheremo le nostre video interviste, gli inserti speciali e tutte le pazzie della redazione in quel di Lucca.
Abbiamo infatti avuto l'onore di intervistare molti nomi del panorama Nerd italiano e internazionale, da Leo Ortolani, passando per i Paguri fino a Kevin O'Neill.
Orgoglio Nerd si è guadagnato un nome grazie all'impegno della sua redazione e anche al vostro interesse, senza usare trucchi.
Tuttavia il lavoro che abbiamo fatto insieme non rimarrà in piedi come per magia, la strada è lunga e va percorsa insieme.
Non ci serve una sfera di cristallo per capire cosa accadrà, e non perché conosciamo già il futuro, e nemmeno perché abbiamo una profezia a portata di bacchetta…
Non ci serve una sfera di cristallo perché decidiamo noi quale sarà il nostro futuro, non c'è Gramo che ci spaventi, urlare come una mandragola non serve a nulla, correre a piagnucolare dal proprio padre nemmeno.
La cosa da fare è sostenersi l'un l'altro, in redazione e con i nostri lettori, voi. Non crediamo ci sarà bisogno di mettere in piedi una "Dumbledore's Army" e nemmeno istituire una Radio Potter, ma siamo sicuri che questo è solo il primo di tanti momenti di incontro che lasceranno una profonda cicatrice.
Siamo pieni di Orgoglio nel poter dire di lavorare per voi. Sempre.