Rockshots Records e la prog rock orchestra Ainur hanno unito le forze nuovamente per pubblicare il 3 gennaio 2023, nel giorno del compleanno di Tolkien, il nuovo singolo “Forging of the Rings“.
Come nasce Forging of the Rings
Gli Ainur hanno iniziato a pensare a questo brano dopo l’annuncio della serie TV di Amazon “The Rings of Power”. La band era entusiasta del fatto che la serie ci avrebbe riportato nuovamente nella Terra di Mezzo, ma allo stesso tempo realizzò che non aveva mai prodotto un brano sul “Signore degli Anelli”.
Per questo motivo Luca Catalano, uno dei membri fondatori e uno dei principali compositori del gruppo, iniziò a comporre la musica, e in sole due ore il brano era pronto.
Questa è una grande evoluzione nella storia degli Ainur, poichè è la prima volta in quasi 17 anni che parliamo del “Signore degli Anelli”. Infatti abbiamo sempre e solo parlato del “Silmarillion” e una sola volta de “Lo Hobbit”
Luca Catalano
Ascoltiamo allora insieme Forging of the Rings!
Chi sono gli Ainur?
Come possiamo leggere dal loro sito internet, Gli Ainur sono attualmente una delle più importanti realtà musicali del panorama tolkieniano mondiale. I loro dischi infatti sono incentrati sulla trasposizione musicale dei libri e delle opere di J.R.R.Tolkien.
- Il set comprende una nave giocattolo vichinga da costruire, 5 minifigure LEGO e tanti accessori autentici dal film Thor: Love and Thunder dei Marvel Studios
- Questo set di giochi LEGO Marvel, include gli iconici supereroi Marvel a bordo della nave vichinga volante di Thor, trainata dalle leggendarie capre Toothgnasher e Toothgrinder
- La nave giocattolo ha una cabina con tetto apribile per accedere allo spazio interno, mentre le 2 figure di capra in mattoncini sono snodabili per aumentare il divertimento
- Sono presenti 5 minifigure a bordo della potente nave Drakkar, i personaggi Marvel di Thor, Mighty Thor, Valchiria, Korg e Gorr, con una serie di armi tra cui l'accessorio ascia Stormbreaker di Thor
- Gli accessori originali includono una chiave, l'elmo di Thor, un estintore, una mappa di Nuova Asgard, una bottiglia e un cristallo di pietra del sole
Ad oggi hanno realizzato 5 album e 2 DVD, tutti prodotti da Beppe Crovella e da Electromantic Music nel catalogo prog italiano. A fine 2014 inoltre è uscito il loro primo singolo There and Back Again, ad oggi l’unico lavoro della band dedicato a Lo Hobbit.
Gli Ainur utilizzano sempre una scrittura di tipo orchestrale, unendo strumenti classici ai moderni strumenti elettrici. Un intreccio di musiche diverse come le sfaccettature del mondo mitologico e cosmogonico di J.R.R.Tolkien.
La band partecipa annualmente ai grandi eventi fantasy del panorama italiano ed europeo e costituisce una realtà stabile nel mondo progressive italiano e nell’ambito fantasy in generale.
Gli Ainur sono già al lavoro sul prossimo album che seguirà quello che hanno iniziato con “War of the Jewels (Wars of Beleriand – Part 1)”. Non ci resta che scoprire come la seconda stagione de Gli Anelli del Potere potrà ispirare le loro musiche.
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!