Il Gioco dell’Anno è un premio che esiste in Italia ormai da 10 anni, che è nato dalle ceneri del premio Games Show e chi l’ha vinto è stato scelto da una giuria di persone appassionate di giochi da tavolo. Se cercate un gioco che sia semplice da imparare ma non stupido o banale, l’albo d’oro di chi ha vinto il Gioco dell’Anno è un buon posto dove cercare. Noi qui abbiamo selezionato alcuni di questi vincitori, per darvi l’idea del tipo di titoli che potete trovare con questo marchio!
2016: ha vinto il Gioco dell’Anno Pozioni Esplosive
Ecco un esempio lampante tra chi ha vinto il Gioco dell’Anno. Pozioni Esplosive è un gioco di Lorenzo Silva, Andrea Crespi e Stefano Castelli, da 2 a 4 giocatori.
In questo gioco sarete novelli alchimisti, e la vostra missione è raccogliere gli ingredienti per creare pozioni magiche. Questi ingredienti sono rappresentati da biglie di diverso colore, posizionate in un dispencer.
Ma attenzione: quando sfilerete la biglia di un colore dal dispenser, le biglie sopra di esse scivoleranno verso il basso. E se, così facendo, due biglie dello stesso colore cozzeranno tra loro, potrete raccogliere anche quelle.
Creare combinazioni di “scontri” tra biglie vi permetterà di raccogliere più ingredienti e soddisfare più velocemente le richieste di pozioni, facendo anche più punti vittoria!
2019: The Legendary El Dorado
Saltiamo più avanti di qualche anno, e troviamo il gioco da tavolo che ha vinto il premio nel 2019: The Legendary El Dorado. Un gioco da 2 a 4 giocatori ideato dal designer Reiner Knizia, un esperto ideatore di giochi da tavolo.
Si tratta di un deck builder, nel quale i giocatori devono acquistare nuove carte con saggezza e senza esagerare. Questo perchè le carte servono per superare i tipi di terreno corrispondenti. Ma se il tuo mazzo è intasato di carte, riuscire a pescare la carta giusta nel momento giusto diventa difficile.
L’obiettivo è portare per primo i propri due esploratori alla leggendaria El Dorado, superando fitte foreste, fiumi e campi base. Per farlo appunto dovrai giocare dalla tua mano le carte idonee a quel tipo di terreno. Alcune carte danno più punti movimento, ma bisogna acquistarle al mersato. Riuscirete a andare velocemente alla fine del percorso?
Chi ha vinto nel 2022? Le Cronache di Avel
Veniamo all’ultimo vincitore, Le Cronache di Avel. Si tratta di un gioco cooperativo, da 1 fino a 4 giocatori, ideato da Przemek Wojtkowiak. Sarete coraggiosi eroi ed eroine con la missione di salvare la vostra terra magica.
In questo gioco ciascuno crea il suo personaggio, prende il proprio equipaggiamento e parte per la battaglia. Un gioco in cui siete alla ricerca di avventure e fortuna, pronti a combattere i servitori della Luna Nera.
Dovrete muovervi su un tabellone modulare, creato con tessere esagonali e quindi diverso a ogni partita. Troverete pericolosi mostri da combattere a suon di tiri di dadi. Ogni vittoria vi darà un premio per rendere gli eroi più potenti. Ma per guadagnare equipaggiamento i giocatori dovranno cercare nella borsa magica e scegliere usando solo il loro senso del tatto.
Se hanno vinto il Gioco dell’Anno sono per tutti ma non annoiano nessuno
I giochi che hanno vinto il Gioco dell’Anno rispondono tutti a una medesima caratteristica: sono giochi per un target famigliare, quindi vanno bene per ragazzini e adulti. Sono giochi che possono giocare sia i giocatori alle prime armi che i gamers di lungo corso. E riescono ad accontentare tutti: sanno essere validi senza essere complicati. Un’ottima scelta per un regalo!
- Un gioco semplice e adatto anche alle famiglie: pesca le palline, fai esplodere gli ingredienti e sfrutta i poteri delle pozioni per vincere.
- Perfetto per gli appassionati dei giochi in stile “Candy Crush”.
- Dalle biglie di vetro alle pozioni magiche… un gioco dalla componentistica originale e coloratissima!
- Elisir dell’Amore Cieco o Balsamo dell’Appiccicosità Estrema? Quale pozione potrà condurti prima alla vittoria?
- Il titolo vincitore del premio Gioco dell’Anno 2016.
- Un'emozionante avventura alla ricerca della leggendaria città dell'oro in cui bisogna guidare la spedizione attraverso le giungle del Sud America per terminare il gioco
- Il gioco da tavolo è adatto a 2-4 giocatori, le istruzioni di elevata qualità sono facili da capire e fanno si che si possa iniziare subito a giocare, il gioco dura circa 60 minuti
- La ricerca di El Dorado è una tavola di gioco variabile con più di 100 mila possibili layout significa che questo gioco può essere giocato all’infinito mettendo in atto strategie sempre diverse e raggiungendo risultati sempre diversi
- Il gioco è adatto per giocatori a partire dai 10 anni in su, il che lo rende un regalo ottimo per le famiglie che amano giocare insieme o per far divertire i bambini
- Il gioco contiene: 7 tessere Terreno, 2 strisce Terreno, 1 tessera finale, 6 blocchi, 8 pezzi di gioco, 4 schede di spedizione, 1 cappello giocatore iniziale, 1 scheda di mercato, 86 carte di spedizione, 36 gettoni Grotta, e le istruzioni
- Eroi ed eroine! Benvenuti ad Avel, terra di incredibili luoghi e creature, circondata da decine di magiche lune
- Avel ha bisogno del vostro aiuto Kurodar, la Luna Oscura, si è levata in cielo e l’antico potere che emana ha risvegliato le forze del male
- Solo veri eroi ed eroine saranno in grado di proteggere il tesoro più prezioso di Avel, il Gioiello Guaritore, dalla distruzione; riuscirete a salvare Avel
- Create il vostro personaggio, combattete i mostri, ottenete monete ed equipaggiamento, esplorate il territorio, preparatevi a incontrare la Bestia, sconfiggete i vostri nemici e salvate il castello
- Numero di giocatori: 1-4 | Età consigliata: 8+ | Durata media: 60 min. | Edizione in lingua italiana
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!