Cultura e SocietàScienza e Tecnologia

Dormire, forse sognare: il poco studiato sonno dei ragni

Il sonno è una parte fondamentale della vita di ogni essere umano, oltre che di moltissimi altri animali. Una nuova ricerca suggerisce che anche i ragni non solo possano dormire, ma anche forse sognare. Ecco quanto emerso.

I ragni possono dormire e sognare?

Lo studio è stato condotto da una gruppo di scienziati dell’Università di Konstanz (Germania). La ricerca è nata dall’osservazione di alcuni ragni saltatori che vivevano in laboratorio. Durante la notte, infatti, i vari esemplari si lasciano penzolare attaccati ad un filo di ragnatela, in uno stato di riposo. Daniela Roessler, biologa evoluzionista e prima firmataria del paper, insieme ai suoi colleghi ha quindi filmato dei giovani esemplari di notte per osservarli.

I risultati

Il video, di cui ne potete vedere degli estratti statici sotto, suggerisce che anche i ragni abbiamo un loro ciclo del sonno. In alcuni momenti, le gambe si contraggono e gli occhi hanno dei tremolii. I ricercatori hanno descritto questo fenomeno come simile alla fase REM, che negli esseri umani rappresenta la fase attiva del sonno associata ai sogni.

Il sonno di specie come i ragni è ancora molto poco compreso. Visto che molte specie di ragno non hanno occhi mobili, è difficile studiare dall’esterno le diverse fasi del sonno. I ragni saltatori per fortuna hanno invece questa caratteristica, che ha permesso ai ricercatori di analizzarli.

Non abbiamo comunque la certezza che quella osservata sia effettivamente una fase REM, con tanto di sogni. Non sappiamo neanche se, in primo luogo, questa fase di riposo osservata sia effettivamente un sonno o meno, anche se è stato osservato che i ragni rispondono più lentamente (o non rispondono in primo luogo) a stimoli esterni che in altre condizioni li farebbero reagire velocemente.

È chiaramente necessaria ulteriore ricerca, per capire se queste osservazioni possono valere per altre specie di aracnidi e se effettivamente quella osservata è una fase REM o meno. La fase REM è ancora un mistero anche nel caso umano, ma trovarla in animali così lontani da noi nell’albero evolutivo potrebbe essere un importante passo per comprenderla ancora meglio.

Bestseller No. 1
SOCHOW Coperta di Pile Gamepad, Fluorescente Si Illumina al Buio Super Morbida Coperta, coperta per tutte le stagioni per bambini 127 x 150 cm, Grigio
  • Le coperte luminose sono prodotte al 100% in fibra di poliestere di alta qualità. Il design unico della coperta la consente di brillare al buio, creando un effetto misterioso e interessante. Basta esporlo a una fonte di luce intensa o alla luce solare per dieci minuti per assorbire la luce. Più luminosa è la luce assorbita, più forte sarà la luce al buio. Sono estremamente morbidi, caldi e dotate dei bordi di confezione delicati con le cuciture ordinate, belli e resistenti.
  • Ideali come regali: le coperte luminose SOCHOW possono sorprendere i bambini in occasione di compleanni, Natale, Befana, Halloween o altre festa. La coperta che brilla al buio può stimolare le idee interessanti dei bambini e far loro godere del magico bagliore notturno. Inoltre, le coperte sono facili da pulire, lavabili in lavatrice con acqua fredda, asciugabili a bassa temperatura, con elevata solidità del colore, sempre senza peluche.
  • Multifunzionale: la coperta è molto adatta per l'uso su divani, letti e per viaggi all'aperto o in campeggio, fornendo il comforto e la morbidezza in tutte le stagioni.
  • Taglio e colore: il taglio della coperta è 127 x 150 cm, e sono disponibili i diversi modelli e colori luminosi tra cui scegli in base alle proprie esigenze.
  • Servizio post-vendita soddisfacente al 100%: a causa del complicato processo di produzione delle coperte luminose, è inevitabile un numero estremamente ridotto dei prodotti che non emettono la luce durante la produzione. Se il prodotto acquistato non emette luce, ti preghiamo di contattarci in tempo, e lo sostituiremo gratuitamente o con rimborso completo. La soddisfazione del cliente è sempre la nostra massima priorità.
Bestseller No. 2
Disney Coperta Pile - Plaid Divano 150x130cm - Coperta Letto Singolo Flanella Coperte Calde e Morbide Baby Yoda Spiderman Stitch Gadget Regalo (Blu Stitch)
  • Plaid Disney - Coperte pile di flanella con i tuoi personaggi Disney preferiti. La coperta pile bambino è perfetta da usare come copertina asilo bambino, coperta da divano o come plaid pile singolo da letto per stare sempre al caldo con i tuoi personaggi preferiti
  • Coperta Flanella - Lasciati coccolare dalla soffice e caldissima coperta invernale (100% poliestere). La coperta morbida ti terrà al caldo per tutto l'inverno
  • Stitch Disney Ufficiale - Questi plaid bambini presentano diversi design ispirati ai personaggi Disney e Marvel, e sono ufficialmente autorizzati dal merchandise del famoso brand
  • Idea Regalo Per Fan - Il plaid bambino Disney è semplicemente il regalo per ogni fan. Non lasciarti scappare la baby yoda blanket o la coperta Spiderman per fare un regalo di compleanno o di Natale
  • Dimensioni - Queste coperte invernali misurano 150x130cm. Vedi le immagini per scoprire tutti i modelli disponibili

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹‍♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio