Il Transiting Exoplanet Survey Satellite (TESS) della NASA ha trovato due nuove esopianeti grandi quanto Giove: TOI-5152 b e TOI-5153 b. I due pianeti sarebbero però fino a tre volte più pesanti del più grande pianeta del Sistema Solare.
Trovati due nuovi esopianeti grandi come Giove
TESS sta conducendo un’indagine delle 200 mila stelle più luminose vicine al nostro Sistema Solare. La sua attenzione si concentra nel rilevare l’oscillazione nella luce che segna il passaggio di un corpo celeste davanti alla stella su cui orbita: potenziali pianeti extrasolari, o esopianeti.
Per il momento ha identificato oltre 5.700 TOI (TESS Objects of Interest), che potrebbero essere pianeti orbitanti altre stelle a noi relativamente vicine. Finora, 227 sono stati confermati. Gli ultimi due, TOI-5152 b e TOI-5153 b, sono stati identificati dal Solène Ulmer-Moll dell’Osservatorio di Ginevra in Svizzera.
Il primo, TOI-5152 b, avrebbe un raggio che misura 1,07 quello di Giove ma con tre volte la massa. Orbita attorno la sua stessa ogni 54,91 giorni e dista dalla sua stella 0,31 AU (Unità Astronomiche), corrispondenti a circa 46 milioni di chilometri. Ma il pianeta è caldissimo, la temperatura media sarebbe di 688 Kelvin (circa 415 Celsius). La stella su cui orbita misura due volte il nostro Sole e dista 1.200 anni luce.
TOI-5153 b ha una massa più grande di x3,26 quella di Giove e misura 1,07 il pianeta più grande del Sistema Solare. Orbita la sua stella ogni 20,33 giorni e si trova a 0,14 AU da essa. La temperatura media sarebbe di 906 K (633 Celsius). Orbita una stella F8 che misura il 40% del nostro Sole e dista 1.270 anni luce da noi.
Entrambi i pianeti sarebbero ricchi di metalli pesanti e compatibili con i “giganti gassosi” che abbiamo nel nostro Sistema. Orbitano stelle moderatamente luminose, un’ottima notizia per lo studio di questi pianeti. Presto potremo quindi conoscere nuovi dettagli su questi mondi alieni.
- Aspetto eccellente: il telescopio astronomico ha un'apertura di 80 mm e 600 mm (f/6,7) di lunghezza focale: la grande apertura può catturare più luce; una lente ottica multistrato ad alta trasmissione può migliorare la trasmissione della luce e ridurre la riflessione della luce. Ciò consente di ottenere immagini più luminose e chiare.
- Ingrandimento ottimale Il nostro telescopio per bambini e adulti è dotato di due oculari intercambiabili di alta qualità (20 mm e 9 mm) per ingrandimento 30x e 66x. Un filtro lunare lascia passare solo il 13% della luce incidente e migliora il contrasto. Anche con il mirino 5x24, è possibile localizzare facilmente gli oggetti. Un'ottima opzione per gli amanti dell'astronomia per esplorare Luna, Saturno e Giove.
- Portatile e stabile: il nostro telescopio rifrattore dotato di una tasca posteriore, un treppiede in alluminio regolabile e un adattatore per telefono migliorato. Tutti gli accessori possono essere riposti nella borsa, in modo da poterli trasportare e riporre comodamente durante il viaggio. Il treppiede è stabile e può essere regolato in altezza da 17,7 pollici a 52 pollici, adatto per adulti e bambini. L'adattatore per telefono consente di scattare foto fantastiche tramite il telefono.
- Facile da usare: questo telescopio è facile da montare anche per principianti di astronomia e bambini. Con le istruzioni di installazione dettagliate e il video, puoi configurarlo facilmente. Non sono necessari attrezzi. È un ottimo telescopio regalo astronomico per adulti, appassionati di astronomia, principianti e bambini dagli 8 ai 12 anni.
- Servizio di soddisfazione: offriamo 3 anni di servizio di soddisfazione. Se avete domande sul prodotto e sul servizio, non esitate a contattarci per ottenere supporto tecnico 24 ore su 24 dal nostro team di esperti. Che si tratti di osservazione lunare o osservazione planetaria, il nostro telescopio può soddisfare tutte le vostre esigenze. È un ottimo telescopio per adulti e bambini di 8-12 anni e principianti di astronomia.
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!