Cultura e SocietàScienza e Tecnologia

Un impianto cibernetico come antidolorifico

Un sistema di raffreddamento per calmare i nervi

Quando sentiamo parlare di impianti cibernetici, l’unione tra l’essere umano e “la macchina”, pensiamo a scenari futuristici o fantascientifici. Ma dispositivi di questo tipo, oltre ad esistere già in forma primordiale come protesi e pace-maker, sono in realtà sempre più vicino. Un esempio recente è un nuovo impianto cibernetico capace di agire come antidolorifico al posto di medicine come gli oppioidi.

L’impianto cibernetico antidolorifico

L’impianto, protagonista di una ricerca dell’università di Northwestern, si basa su un principio molto semplice, ovvero quello di raffreddare i nervi nella parte del corpo dolorante. È noto che il freddo possa intorpidire i nervi e alleviare il dolore. Mettere quindi quello che di fatto è un dispositivo di raffreddamento può ridurre la sofferenza senza bisogno di medicine.

Visto che però i nervi sono delicati, il dispositivo ha bisogno di determinate caratteristiche: deve essere flessibile, per avvolgersi intorno ai tessuti in maniera non traumatica. E dev’essere riassorbibile, in modo che il corpo possa smaltirlo senza bisogno di un secondo intervento medico.

Successo sui ratti

Un impianto di questo tipo è stato provato con successo sui ratti. L’impianto è stato creato con materiali idrosolubili e flessibili. Al suo interno è presente un liquido di raffreddamento e un sensore di temperatura. Quest’ultimo è fondamentale per ottenere un freddo sufficiente all’effetto analgesico, ma abbastanza contenuto da non danneggiare i nervi. I ratti con questo dispositivo attivo hanno resistito a pressioni sulle zampe fino a 7 volte maggiori di quelle sopporttate quando questo era spento.

Ci sono ancora diverse limitazioni. Innanzitutto non è ancora chiaro quanto a lungo i nervi possono sopportare quest’azione di raffreddamento. Il tempo massimo ottenuto con i ratti è stato di 15 minuti. L’impianto richiede inoltre una fonte di alimentazione e controllo esterna, simile all’attacco di una flebo, per regolare il flusso del liquido.

Siamo quindi ancora lontani da un impianto adatto all’utilizzo umano. L’idea dei ricercatori è comunque quella di usarlo per i trattamenti post-operatori, piuttosto che per i dolori cronici. La speranza finale è comunque quella di avere un nuovo strumento a disposizione per combattere il dolore, che non richieda farmaci che potenzialmente creano dipendenza o che si aggiungano ad altre terapie in corso.

OffertaBestseller No. 1
Cyberpunk 2077 Ultimate Edition PS5
  • Nella Ultimate Edition immergiti in tutte le storie raccontate nel mondo dell'oscuro futuro, con tutti gli aggiornamenti allo schema di gioco e tutti i contenuti pubblicati in precedenza in un unico pacchetto, inclusa l'acclamata espansione spy-thriller Phantom Liberty.
  • Diventa un fuorilegge urbano dotato di potenziamenti cibernetici e crea la tua leggenda per le strade di Night City.
  • ESPLORA LA CITTÀ DEL FUTURO: Night City è piena zeppa di cose da fare, luoghi da vedere e persone da incontrare. Sarai tu a scegliere dove, quando e come andare.
  • CREA LA TUA LEGGENDA: Affronta incredibili avventure e stringi relazioni con personaggi indimenticabili i cui destini saranno plasmati dalle tue scelte.
  • DECIDI COME FINISCE LA STORIA: Le decisioni che prendi nel gioco base e nell'avventura spy-thriller Phantom Liberty creano una fitta rete di conseguenze, che determinano il destino dei personaggi attorno a te... e il tuo.
OffertaBestseller No. 2
Cyberpunk 2077. Omnibus (Vol. 1)
  • Bartosz Sztybor (Autore)

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹‍♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio