Cultura e SocietàScienza e Tecnologia

Il freddo potrebbe aver aiutato i dinosauri a dominare la Terra

Le condizioni perfette per sopravvivere ad una estinzione di massa

Le nostre idee sui dinosauri si sono evolute molto in questi ultimi anni. Da un po’ di tempo sappiamo che molte specie erano probabilmente ricoperte di piume, come i loro discendenti moderni, gli uccelli. Questo e altri fattori, secondo uno studio, sembrano aver permesso ai dinosauri di sopravvivere al freddo di un evento apocalittico, lasciandoli poi come i dominatori della Terra.

I dinosauri dominatori della Terra grazie al freddo

Tra la fine del Triassico e del Giurassico, l’era di dominazione della Terra da parte dei dinosauri, è stata segnata da un’estinzione di massa. 202 milioni di anni fa, infatti, un qualche evento ha causato un importante cambiamento climatico. La Terra, da essere calda e ideale per i grandi rettili che hanno preceduto i dinosauri, è diventata fredda, forse di addirittura 10 gradi.

La causa sembra essere stata una serie di eruzioni vulcaniche che, spargendo gas e pulviscolo nell’aria, hanno schermato la superficie dai raggi solari e abbassato la temperatura per almeno un decennio. L’80% della vita è scomparsa. Per lo più parliamo di vita marina, uccisa dall’aumento dell’anidride carbonica e dalla conseguente acidificazione dell’acqua, ma anche molte specie terreste non sono sopravvissute. I dinosauri, però, ce l’hanno fatta, e sono anzi riusciti successivamente a diffondersi e a dominare il pianeta.

Il segreto nelle piume

Per spiegare questo fatto, bisogna innanzitutto toglierci dalla testa l’idea di dinosauri come grosse lucertole. A differenza di quest’ultime, a sangue freddo, i dinosauri avevano il sangue caldo e un piumaggio per isolarsi dal freddo. Diverse prove mostrano che le prime specie di dinosauri presenti nel Triassico vivevano già in ambienti freddi, vicino ad esempio alle regioni polari. All’epoca queste zone non erano ghiacciate, a causa dell’alta concentrazione di anidride carbonica, ma in alcuni luoghi ad alta quota sembra che comunque ci fossero ghiaccio e neve.

Dinosauri Freddo Pangea
Pangea poco prima dell’estinzione Credit: Olsen et al., Science Advances, 2022

Quando il freddo è arrivato su tutta la Terra, i dinosauri erano quindi pronti. Sfruttando anche il fatto che le terre emerse erano tutte unite in un’unico continente, la Pangea, sono riusciti a diffondersi su tutto il pianeta, riempendo le nicchie ecologiche lasciate vuote dalle specie estinte.

Il prossimo passo sarà la ricerca di fossili nelle aree all’epoca polari, come il Junggar Basin (nella Cina nord-occidentale). Solo in questo modo si potrà confermare l’ipotesi che vede i dinosauri come, fondamentalmente, animali adatti ai climi freddi.

Bestseller No. 1
Dinosaur Island - Viaggio nell'isola dei dinosauri
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
  • Darius Williams, Kate Rasmussen, Juliette Frederick (Attori)
  • Matt Drummond (Direttore)
Bestseller No. 2
Jurassic Pet - Il Mio Amico Dinosauro
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
  • Kyler Charles Beck, Michael Gibbons, Lucas Ross (Attori)
  • Ryan Bellgardt (Direttore) - Chris Hoyt (Scrittore) - Ryan BellgardtProdotto

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹‍♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio