Il 17 giugno è la giornata mondiale contro la desertificazione e la siccità. Una ricorrenza sempre più importante, dati i sempre più presenti effetti del cambiamento climatico, che quest’anno cade proprio durante una delle più importanti siccità riguardanti il fiume Po. Proviamo a capire cosa sta succedendo e perché è importante parlarne.
La siccità del Po è dovuta al cambiamento climatico?
L’allarme arriva dall’Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po (AdBPo) che ha dichiarato questa come la peggior crisi per il fiume da 70 anni a questa parte. In quasi tutti i comuni della zona il livello dell’acqua è ben sotto i livelli medi per giugno. Il punto in cui l’acqua salata dell’Adriatico è risalito in pianura, ovvero il cuneo salino, è di 20 chilometri alla costa. Quest’ultimo fenomeno sta inoltre contribuendo alla contaminazione della acqua di falda e alla desertificazione dei terreni.
Ma come siamo arrivati a questa situazione? Si sono sicuramente sommati vari fattori. Da una parte le piogge primaverili sono state scarse, circa il 40% del solito. Dall’altra questo giugno, per tutta l’Europa, è decisamente più caldo della media. Nello specifico, le temperature nella Pianura Padana sono di fino a 2 gradi superiori rispetto alla media stagionale. Se non è facile stabilire le origine di una singola ondata di calore o di una stagioni di precipitazioni scarse, l’aumento della loro frequenza e intensità, secondo la maggior parte degli esperti, è invece ricollegabile al cambiamento climatico.
Impatti umani
Le conseguenze di questa siccità si stanno già facendo sentire. In Piemonte e in Lombardia molti comuni hanno cominciato a razionare l’acqua, almeno di notte. A livello di produzioni agricole, secondo quanto dichiarato dalla Confederazione italiana agricoltori, il 50% della produzione agricola e zootecnica del Bacino padano è a rischio. Si prevede una riduzione importante della produzione di meloni, cocomeri, mais e soia, mentre la coltivazione di piante come il pomodoro tardivo potrebbe non essere nemmeno avviata. La produzione di energia è completamente in stallo, visto che manca l’acqua necessaria agli impianti di raffreddamento.
I vari enti stanno provando a tamponare la situazione autorizzano prelievi straordinari dai laghi della zona. Ma anche gli stessi laghi non se la passano benissimo a livello di salute, con livelli ai minimi storici e la neve sulle Alpi già completamente sciolta. È probabile che la crisi si prolunghi per tutto il resto dell’estate, visto che le temperature non sono destinate a mantenersi alte con l’estate.
- Time Marker & Motivational Citazioni - Bottiglia d'acqua motivazionale da 1000ml con tempi da bere e citazioni di ispirazione, è ottimo per misurare l'assunzione quotidiana dell'acqua, assicurandoti di rimanere idratato e motivarti a bere di più. Le nostre bottiglie d'acqua ti faranno raggiungere meglio gli obiettivi di fitness, tra cui perdita di peso, controllo dell'appetito e salute generale.
- Design a prova di perdite e funzionale: è sufficiente aprire con una mano facendo clic sul pulsante, il coperchio a foglietto è progettato con un blocco sicuro, rendendolo a prova di polvere e a prova di perdite. La bottiglia d'acqua con una cannuccia ti fa bere più facilmente. La bocca larga è facile da adattare cubetti di ghiaccio e anche facile da pulire. (pennello per la pulizia bonus)
- Durevole e senza BPA - La brocca d'acqua è realizzata in plastica altamente durevole, BPA e tossina, la bottiglia d'acqua è resistente alla caduta e non facilmente rotta. Puoi rilassarti e goderti l'acqua alla larga da sostanze chimiche dannose! È un'ottima scelta per chiunque perseguire uno stile di vita sano.
- Carry leggero: la bottiglia d'acqua è dotata di una cinghia di trasporto ed è molto leggera, permettendoti di trasportarla facilmente ovunque. Che si tratti di fitness, ciclismo, escursioni o campeggio, puoi portarlo facilmente e tenerti sempre con un'umidità sufficiente!
- Multi -colori e servizio clienti: le nostre bottiglie d'acqua hanno una varietà di colori tra cui scegliere, se hai domande sulla bottiglia d'acqua della cucina YC, ti preghiamo di contattarci in qualsiasi momento e faremo del nostro meglio per aiutarti a risolvere il problema.
- Otto Koning borraccia termica in acciaio inox da 500ml con il miglior rapporto qualità/prezzo.
- Doppia parete - Le borraccia in acciaio inox Otto Koning sono realizzate con una doppia parete che isola completamente il contenuto. Le bevande si mantengono calde fino a 12 ore e fredde fino a 24 ore. La doppia parete impedisce inoltre la formazione di condensa e di bruciature sulla parte esterna della bottiglia. Non c'è umidità all'esterno per mantenere le mani comode mentre lo si tiene in mano. Ideale per acqua ghiacciata, caffè, tè, succhi di frutta, bevande energetiche, frullati...
- Materiale Premium - Questo thermo è al 100% privo di BPA, in acciaio inossidabile 18/8 di grado alimentare, sia la parete interna che quella esterna, durevole e resistente alla ruggine, senza sapore metallico.
- A prova di perdite - Il coperchio superiore a tenuta stagna di questa bottiglia thermo impedisce qualsiasi perdita o fuoriuscita, si può portare con fiducia.
- Leggerezza e design in diversi colori - Il design a doppia parete garantisce la leggerezza di questa borraccia che, grazie alle opzioni multicolore, è facile da trasportare. Adatto a qualsiasi luogo, come la palestra, l'ufficio, l'escursionismo, il ciclismo, l'auto....
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!