Da ieri, 15 maggio 2022, la Somalia ha un nuovo presidente, si tratta di Hassan Sheikh Mohamud.
Il neo presidente è stato eletto dai 329 membri del parlamento, come previsto dalla Costituzione transitoria somala. I “grandi elettori” hanno votato dentro ad una tenda eretta appositamente dentro il perimetro dell’aeroporto della capitale Mogadiscio e sorvegliata dall’esercito.
Le elezioni, a dire il vero, dovevano tenersi nel 2021, ma sono state rimandate continuamente sia per motivi di sicurezza, sia per una crisi politica che ha coinvolto il presidente uscente Farmaajo ed il premier Roble.
Le elezioni sono state minacciate non solo dalla violenza politica, ma anche dalla violenza delle milizie di Al-Shabaab. Quest’ultimi, infatti, hanno insanguinato Mogadiscio con attacchi terroristici fino a poche settimane prima del voto.
I candidati e lo svolgimento delle elezioni in Somalia?
Tra i 39 candidati per la presidenza, i due super favoriti erano gli ex presidenti del Paese, Hassan Sheikh Mohamud e Sharif Sheikh Ahmed, che hanno governato rispettivamente dal 2009 al 2012 e dal 2012 al 2017.
Il neo presidente Mohamud aveva già guidato il paese dal 2012 al 2017.
I voti a favori di Hassan Sheikh Mohamud sono stati 165 al secondo turno, arrivando così al quorum dei due terzi. Questo risultato ha permesso al leader del Partito per la Pace e lo Sviluppo di battere il presidente uscente Mohammed Abdullahi Mohammed ‘Farmaajo’.
La speranza di assistere alle prime elezioni a suffragio universale in Somalia, anche questa volta ahimè è svanita.
A scegliere il Presidente infatti sono stati i parlamentari del Senato e della Camera del Popolo, votati nei singoli Stati della Repubblica Federale di Somalia da delegati dei clan e rappresentanti della società civile.
Per evitare disordini e attacchi terroristici di Al-Shabaab, già dalla scorsa settimana l’ATMIS aveva imposto il coprifuoco a Mogadiscio.
Nonostante le restrizioni imposte, ieri, i sostenitori del presidente neo eletto sono scesi in strada a festeggiare una volta appreso il risultato finale delle elezioni.
Chi è Hassan Sheikh Mohamud, il nuovo presidente della Somalia?
Hassan Sheikh Mohamud ha 67 anni, è un docente universitario e attivista somalo.
Ritenuto un islamico moderato, è considerato molto vicino all’organizzazione internazionale politica “Fratelli Musulmani” e all’Al-Islah, un partito politico yemenita (Congregazione Yemenita per la Riforma).
Nell’aprile 2013 Mohamud è comparso nella Time 100, la lista delle 100 persone più influenti del mondo redatta dalla rivista TIME. Le ragioni di questa scelta risiedono negli sforzi di Mohamud per pacificare la Somalia, combattere la corruzione e avviare significative riforme socio-economiche.
- Armando Micheli (Autore)
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!