News

Il Giorno della Marmotta: campeggiatori, camperisti e campanari

"In piedi, campeggiatori, camperisti e campanari! Mettetevi gli scarponi! Oggi fa freddo! Qui fa freddo ogni giorno! Fa freddo! Non siamo mica a Miami Beach, sai? Sì, infatti, tanto è vero che in tarda mattinata dovete aspettarvi un viaggio difficile, perché… c'è una bufera in arrivo! Una bufera in arrivo? Già! Aspetta un momento che leggo le previsioni… Dunque… il servizio meteorologico nazionale prevede… Una grossa bufera in arrivo! E' vero! Ad ogni modo c'è un altro motivo che rende questa giornata particolarmente… particolarmente fredda… sì, fredda ma emozionante! La grande domanda sulle labbra di tutti… Sulle labbra screpolate… E va bene: quando Phil la marmotta verrà fuori, vedrà la sua ombra? Punxsutawney Phil! In gamba, marmottini e marmottoni, oggi è: il giorno della marmotta!


Forse queste sono parole che avete  già sentito, non preoccupatevi. È assolutamente normale.
Ricomincio da capo (Groundhog Day) è un cultmovie del lontano del 1993 diretto da Harold Ramis (che tutti ricordano per il ruolo di Egon Spengler) e interpretato dal suo amico di sempre Bill Murray (che ricordiamo nel ruolo di Peter Venkman, ci voleva).
Quello che pochi sanno, o che non vogliono ricordare, è che la pellicola ha anche contribuito in maniera seria all'allontanamento fra i due dopo una carriera condivisa per decenni. Fin dagli albori nella redazione del National's Lampoon in radio per poi continuare nel Saturday Night Live e Caddyshack.

1517531046 Marmotta

Le voci sul litigio fra i due si sprecano, le leggende fra i corridoi di Hollywood rimbalzano come palline da ping pong su un tavolo, beh, da Ping Pong.
Non ci è dato sapere con certezza la verità, ma la teoria più accreditata (e parzialmente confermata da frasi strozzate prese dalle interviste dai due) prevede una esplosione di Bill Murray proprio sul set di "Ricomincio da Capo".
L'attore, che stava vivendo un pessimo periodo personale, era anche stufo di ricoprire il solito ruolo "demenziale", mentre Ramis premeva per ricalcare le orme lasciate in pellicole come CaddyShack
L'attrito divenne insostenibile nonostante i tentativi di Ramis sulla sceneggiatura per limare il personaggio di Phil secondo canoni meno "ilari".
I due amici non si parlarono per quasi due decenni, fino alla riappacificazione dopo che Murray scoprì della malattia che aveva colpito l'amico (vascolite infiammatoria, una malattia che provoca il rigonfiamento dei vasi sanguigni).
Bill, al funerale di Harold, lasciò uno dei commenti più toccanti: "Si è guadagnato il suo posto sul pianeta. Dio lo benedica".
1517531040 Marmotta2

Il 2 Febbraio in Pennsylvania (e in tutta America) c'è una ricorrenza: il Groundhog Day. La leggenda dice che se la marmotta "mascotte" della città di Punxsutawney, uscendo dalla tana, vedrà la sua ombra ci saranno ancora 6 settimane di inverno gelido.
Le notizie e le curiosità si ripetono come in loop, per questo, per cercare di uscire dalla routine, alle volte dovete affidarvi ai dettagli. Ok, nel film Phil (Si, come Phi la Marmotta) Connors si sveglia ogni giorno ed è sempre il 2 Febbraio, ma forse la domanda che interessa agli appassionati è un'altra: quanto dura il loop del povero Phil?
In una prima versione della sceneggiatura la maledizione cominciava per colpa di una ExRagazza abbandonata e di un rito Voo-doo, ma questo non spiega poi molto, anzi, forse avrebbe tolto carisma alla pellicola palesare il motivo del loop.
Quello che rimane da sapere allora è altro: quanto?
Harold Ramis ha risposto con il sorriso diverse volte a questa domanda in diverse occasioni. Dapprima specificando solo qualche decina di anni per poi correggersi e virare sui 10mila anni.
Voi riuscireste a vivere così tanto con una Marmotta?

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹‍♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

redazioneon

La Redazione di Orgoglio Nerd, sempre pronta a raccontarvi le ultime novità dal mondo della cultura Nerd, tra cinema, fumetti, serie TV, attualità e molto altro ancora!

Ti potrebbero interessare anche:

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio