Il primo D&D Direct è finito da poco, e la quantità di annunci che la Wizards of the Coast è riuscita a stipare nei trenta minuti della presentazione è francamente sconcertante. Non perdiamo altro tempo e tuffiamoci in men che non si dica in quello che si appresta ad essere un anno memorabile per il gioco di ruolo più famoso del mondo!
Non è un pesce d’aprile: Spelljammer è ufficiale!
Il D&D Direct parte col botto, confermando qualcosa che quelle simpatiche canaglie della Wizards avevano annunciato lo scorso primo di aprile. Si tratta del ritorno di una delle ambientazioni più assurde e francamente straordinarie della storia di Dungeons & Dragons, ovvero Spelljammer: Adventures in Space!
Per la prima volta, questa release sarà strutturata in un grande box contenente non uno, ma tre manuali, da 64 pagine ciascuno: The Astral Adventurer’s Guide è il tradizionale manuale dell’ambientazione vero e proprio, con tanti incantesimi, oggetti, nuove razze giocabili (fra cui elfi astrali, i mitici giff e una buffa razza di plasmoidi) e soprattutto tutte le regole per progettare la propria nave spelljammer e il proprio sistema solare.
Boo’s Astral Menagerie, il dedicato supplemento contenente le statistiche dei mostri che popolano il mare astrale e il Wildspace. Infine Light of Xaryxis, modulo di avventura prefabbricato, ideale per presentare al vostro gruppo questa assurda ambientazione. Inoltre, nel box troverete anche uno schermo del Dungeon Master contenente informazioni specifiche per gestire viaggi astrali e navigazione nello spazio, e la mappa poster di questa ambientazione sarà la leggendaria Roccia di Bral, una città-asteroide immersa nello spazio. Il box esisterà anche in una versione variant, in cui tutti e tre i manuali e il box stesso avranno illustrazioni e copertine diverse.
Il D&D Direct non approfondisce più di tanto, ma abbiamo avuto l’occasione, subito dopo, per scambiare qualche parola con Chris Perkins, l’autore di tutto questo tesoro di materiali, il quale ha confessato che una delle sue ispirazioni principali per Spelljammer: Adventures in Space è stato il film di Flash Gordon degli anni Ottanta. Aspettatevi quindi quel tipo di vibe!
Un nuovo Starter Set e una nuova compilation di avventure
Il D&D Direct prosegue con l’annuncio, un po’ atteso, di un nuovo, aggiornato Starter Set, contenente tutto il necessario per introdurre nuovi giocatori al gioco, e anzi, permettere ai nuovi giocatori di introdursi autonomamente in Dungeons & Dragons.
Nel box si trova un estratto del manuale del giocatore, un estratto del manuale di mostri, cinque personaggi pregenerati, uno schermo per il Dungeon Master, i dadi, e ovviamente un modulo di avventura perfetto per cominciare, sia per i giocatori alle prime esperienze che per i Dungeon Master esordienti, intitolato Dragons of Stormwreck Isle. La vera novità di questa edizione dell’ormai tradizionale box introduttivo, però, sembra essere l’aggiunta di un toolbox digitale, comprensivo di guide, tutorial e una demo interattiva di 15 minuti dove si potrà assaggiare in breve ciò che D&D può offrire.
Abbiamo conversato con Natalie Egan, la product manager, e Shelly Mazzanoble, la senior brand manager, e ci hanno confermato ufficialmente che nell’avventura sono presenti sia draghi, che dungeon, ed inoltre, cosa più importante, che Dragons of Stormwreck Isle nasce da 8 anni di feedback provenienti dai giocatori che hanno affrontato le Miniere di Phandelver, la precedente avventura introduttiva, il che fa ben sperare.
Journeys Through the Radiant Citadel, invece, segue Candlekeep Mysteries, l’apprezzata compilation di avventure episodiche pubblicata due anni fa, ed è un nuovo manuale contenente ben 13 avventure indipendenti, una per livello dall’1 al 14, perfettamente adatte ad essere giocate come one-shot oppure per essere inanellate una dietro l’altra dallo stesso gruppo di avventurieri.
Nella precedente iterazione l’hub che collegava tutte le avventure era la grande biblioteca di Candlekeep. in questo caso sarà la titolare Cittadella Radiosa, un portale di accesso per decine di mondi ispirati a varie culture del mondo (lasciando anche spazio per le ambientazioni domestiche, naturalmente!).
Oltre D&D
Il D&D Direct di oggi ci ha presentato tanti altri progetti che girano attorno al mondo di Dungeons & Dragons. Un esilarante collegamento con quei pazzi dei Larian Studios ha permesso un’occhiata trasversale sulle varie migliorie effettuate sull’early access di Baldur’s Gate 3, in attesa della sua uscita nel 2023.
Il titolo del film di D&D è stato annunciato dai registi John Francis Daley e Jonathan Goldstein, in uscita il 3 marzo dell’anno prossimo: sarà Dungeons & Dragons – Honor Among Thieves; una nuova espansione per il MMORPG Neverwinter, chiamata Dragonslayer, offrirà nuovo contenuto ispirato a Fizban’s Treasury of Dragons (e, si mormora, culminerà con una battaglia contro Tiamat) e una nuova serie in streaming, distribuita sui canali Twitch e YouTube ufficiali di D&D, verrà lanciata il 25 aprile: si intitolerà Legends of the Multiverse, ed avrà un cast davvero eccezionale, comprendendo Deborah Ann Woll, B. Dave Walters, Brennan Lee Mulligan, Aabria Iyengar e molti altri ancora.
D&D Direct stupisce ancora: Dragonlance è ufficiale!
Quando pensavamo di aver esaurito l’entusiasmo, ecco che viene acceso di nuovo, in maniera esplosiva, da un annuncio che proprio non ci aspettavamo. Dragonlance torna nella Quinta Edizione! Ebbene sì, il meraviglioso mondo inventato da Margaret Weis e Tracy Hickman, fatto di maghi dalla morale ambigua, solenni cavalieri decadenti, kender senza paura e, naturalmente, draghi e lance fa il suo ritorno trionfale con un nuovo manuale, Dragonlance: Shadow of the Dragon Queen!
Sarà ambientato nell’epoca della Guerra delle Lance, e in realtà sappiamo davvero poco altro. Abbiamo avuto modo di parlare con il leggendario Ray Winninger, autore non solo di questo manuale, ma dell’originale iterazione dell’ambientazione, e siamo riusciti a scucirgli che la storia raccontata non sarà un nuovo capitolo dei vecchi eroi, Tanis Mezzelfo, Raistlin Majere e tutti gli altri, bensì una vera e propria nuova incarnazione del setting.
Rilasciato assieme al manuale sarà il nuovo gioco Dragonlance: Warriors of Krynn. Si tratta di un gioco da tavolo, indipendente da Dungeons & Dragons, che permetterà di mettere in scena epiche battaglie su larga scala. Però, e questa è la novità interessante, sarà compatibile ed integrabile con una campagna di D&D ambientata a Dragonlance, offrendo fra le altre cose la possibilità di inserire nel gioco da tavolo i propri personaggi della campagna di D&D.
Non sappiamo altro sul funzionamento di questa combo, ma l’idea è quella di fornire un regolamento snello ed efficace per integrare in D&D delle battaglie ad una scala più larga di quella tipicamente affrontata nel gioco di ruolo. Staremo a vedere, e presto! I prodotti di Dragonlance arriveranno entro l’anno!
Non è ancora finita!
Le novità annunciate sembrano davvero non finire mai in questo D&D Direct. Due nuovi prodotti, Campaign Case: Creatures e Campaign Case: Terrain verranno rilasciati a luglio, e saranno due giganteschi box contenenti accessori per creare al volo infiniti token ed infinite configurazioni di terreno per le proprie battaglie tattiche; la Wizkids ha annunciato una nuova collezione di miniature, grandi e piccole, collegate all’uscita dei manuali di Spelljammer ed un gioco tutto nuovo, D&D Onslaught, che vede le fazioni degli Arpisti e degli Zentharim contendersi un tesoro su una plancia tattica piena di miniature.
Wizards of the Coast ha finalmente annunciato la localizzazione di alcuni manuali, ovvero il Calderone Omnicomprensivo di Tasha, Mordenkainen presenta: Mostri del Multiverso, La Maledizione di Strahd, Draghi dell’Isola delle Tempeste (il nuovo set introduttivo), la Guida Omnicomprensiva di Xanathar e la Guida di Van Richten a Ravenloft.
Insomma, c’è di tutto. Il 2022 si preannuncia davvero un anno gigantesco per Dungeons & Dragons e francamente non sappiamo quale uscita aspettiamo con più ansia! Vi consigliamo caldamente di dare un’occhiata all’intera presentazione, la trovate qui!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!