Intrattenimento

Bud Spencer & Terence Hill: Slaps and Beans – uno schiaffo pieno d'amore

Non importa quanto tempo passi, qualsiasi cosa riesca a raggiungere il cuore delle persone continuerà a vivere in eterno grazie al ricordo dei bei momenti che ci ha fatto vivere. Così è successo per una grande coppia del cinema italiano, Bud Spencer e Terence Hill, che con i loro film hanno abbattuto barriere d’età e di lingua, diventando attori amati in tantissimi paesi del mondo. Le emozioni provate durante la visione di grandi classici come “Lo Chiamavano Trinità” o “Altrimenti ci Arrabbiamo” sopravvivono tutt’oggi nel cuore di molti fan e spesso il ricordo di questi momenti può ispirare i più affezionati a riproporre in nuovi modi le emozioni di un tempo.
I ragazzi del Trinity Team, che abbiamo avuto occasione d’intervistare qualche mese fa, hanno saputo incanalare questa passione in un nuovo progetto, con il videogioco Bud Spencer & Terence Hill: Slaps and Beans. Ne abbiamo già parlato diverse volte in passato, ma finalmente, da metà dicembre scorso, il titolo è ufficialmente disponibile su Steam in versione Early Access. Noi lo abbiamo testato, iniziandolo insieme a voi sul nostro nuovo canale Twitch, e qui ne parleremo in maniera più approfondita.
Slap and Beans è la perfetta trasposizione in formato videogioco di un qualsiasi film del grande duo. Già solo dai primi minuti introduttivi si percepiscono la passione e il rispetto che il team di sviluppo ha messo nel realizzare il titolo. Iniziare con una chiara citazione al film più famoso della coppia, “Lo Chiamavano Trinità”, con annessa la canzone simbolo della sua colonna sonora durante i titoli di testa, farà scendere qualche lacrimuccia di nostalgia ai fan più duri e puri. Da lì in poi è un tripudio di omaggi e citazioni che ci accompagnano e ci fanno rivivere in prima persona la carriera cinematografica di Bud e Terence, con una storia originale che sarebbe perfetta per un loro nuovo film. Anche i dialoghi sono perfettamente in linea con i tipici scambi di battute tra i due personaggi che tutti certo ricordiamo, e vi strapperanno diverse risate.
In termini di gameplay il gioco assume la forma che più si addice a un titolo dedicato alle storiche mazzate del gigante buono e dell’affascinante smilzo, ossia un picchiaduro a scorrimento in 2D di stampo classico.
1515937256 Slapsandbeans4
In Slaps and Beans ci faremo strada per dodici livelli di gioco prendendo a schiaffoni orde di sgherri del cattivo di turno, come, d’altronde, la filmografia del duo c’insegna. I due “dispensatori di schiaffi” per eccellenza sono ben caratterizzati sia come mosse che come abilità, con Bud lento ma molto pesante di mano e Terence dotato di grande agilità e dello schiaffo più veloce del West. Gli attacchi a disposizione saranno due: leggeri, con cui potremo fare delle combo ripetendo il comando, e potenti, colpi singoli ma molto forti, come il “cazzotto in testa” di Bud, in grado di stordire gli avversari. Questo tipo d’attacchi sarà però limitato da una barra formata da tre sezioni: ogni uso di questo potente colpo ne consumerà una e per ricaricarla dovremo aspettare qualche secondo, ma potremo aumentare la velocità di recupero colpendo i nemici. In realtà questa meccanica non limita l’utilizzo dei colpi potenti, dato che la ricarica è molto veloce, ma ne limita l’abuso continuo, che rischierebbe di facilitare troppo il gioco.
Si aggiungono poi un tasto di parata, utile anche per realizzare dei contrattacchi scenici, se premuto al momento giusto, e un tasto per raccogliere gli oggetti, come padelle piene di fagioli e boccali di birra, che una volta raccolti rimpingueranno la nostra barra della vita e potranno poi essere utilizzati come armi contro i nemici.
Slap and Beans non si esaurisce però soltanto in una sequenza ininterrotta di mazzate; numerosi minigiochi ed enigmi ambientali intervengono per spezzare il ritmo. In alcuni punti, ad esempio, sarà necessario usare l’agilità di Terence, la forza bruta di Bud o magari la combinazione delle due per superare certi ostacoli. Vi sono poi delle sezioni completamente diverse, come l’immancabile gara di corsa con le Dune Buggy o addirittura delle fasi stealth, quando dovremo superare ostacoli e nemici senza essere visti. Anche le Boss Battle sono ben realizzate e mai banali: non saranno mai ridotte al semplice picchiare il boss con più schiaffi possibili, ma dovremo capire il suo punto debole o eseguire l’azione giusta per vincere, magari sfruttando elementi dell’ambiente.
Nonostante la parte classica da picchiaduro a scorrimenti sia impeccabile, dobbiamo ammettere che abbiamo notato qualche piccolo difetto nei minigiochi, a volte piuttosto ostici, soprattutto a causa dei comandi (come ad esempio nella già ricordata corsa delle Dune Buggy), cosa che sbilancia un po’ la difficoltà di queste sezioni. Il gioco è comunque pienamente supportato dal Trinity team, essendo ancora in uno stato di Early Access, e gli aggiornamenti e le risoluzioni dei vari bug (nella nostra prova quelli riscontrati sono stati davvero pochissimi) si mantengono costanti. Siamo convinti che, con la messa a punto della versione finale, questi problemi verranno risolti.
1515937266 Slapsandbeans5
Il comparto grafico presenta una pixel art davvero superba; personaggi e location ricordano alla perfezione le loro controparti su celluloide e l’effetto che ne scaturisce è un viaggio indietro nel tempo, a quando i cabinati erano ancora diffusi e si spendevano miriadi di monetine per giocare a classici intramontabili come Double Dragon o Cadillac & Dinosaurs. Anche lo stile dei menu, d’altronde, presenta evidenti richiami a quest’epoca a cui è impossibile non pensare con nostalgia. Anche gli effetti sonori sono una goduria, soprattutto perché presi direttamente dai film e traslati nel videogioco: potrete così sentire a ogni schiaffo di Bud o Terence il suo inimitabile corrispettivo sonoro. La presenza delle canzoni (o musiche) originali è poi la chicca finale, che rende il tutto ancora più bello da giocare; tirare calci e pugni ai nemici con in sottofondo il coro dei pompieri è un’esperienza che ogni fan sognava.
Slaps and Beans è giocabile anche in single player, e in questi casi l’IA amica fa il suo dovere senza troppi problemi, ma noi vi consigliamo caldamente di giocarlo insieme a un amico, perché questo titolo è pensato proprio per dividere il divano con uno dei vostri amici più cari e per divertirvi insieme come ai vecchi tempi delle console 16 bit. Anche per questo è attualmente assente una modalità online, e ancora non sappiamo se verrà introdotta, ma, in ogni caso, la formula perfetta per godervelo appieno è composta, come abbiamo detto, da birra, cibo spazzatura e un amico.
 Bud Spencer & Terence Hill: Slap and Beans è il gioco che ogni fan della leggendaria coppia desiderava, e anche se è una versione early access, possiamo già dire che il Trinity Team ci ha preso in pieno, sia con lo stile che con il gameplay, creando un gioco divertente e appassionante per ogni fan degno di questo nome. L’unica pecca è che finisce troppo presto: speriamo in futuro di potere avere ancora altri livelli o modalità, perché indossare i panni di Bud Spencer o Terence Hill è sempre un grande divertimento.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹‍♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Silvio Mazzitelli

Di stirpe vichinga, sono conosciuto soprattutto con il soprannome “Shiruz”, tanto che quasi dimentico il mio vero nome. Videogiocatore incallito sin dall’alba dei tempi, adoro il mondo videoludico perché dopo tanto tempo riesce sempre a sorprendermi come la prima volta. Scrivo ormai da diversi anni di questa mia passione per poterla condividere con tutti. Sono uno dei fondatori di Orgoglio Nerd e sono anche appassionato di tutto ciò che riguarda la cultura giapponese e la mitologia (in particolare quella nordica).

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio