Non è raro che i corpi celesti che ci circondano portino alla mente dell’umanità immagini e simboli noti. L’esempio più grande e probabilmente più remoto è quello delle costellazioni, ipotetiche forme nel cielo create unendo determinate stelle. Negli ultimi anni, con lo sviluppo tecnologico, queste “cacce al tesoro celesti” si sono sviluppate sempre più, offrendo nuove possibilità di ritrovare concetti conosciuti. Spesso è capitato, ad esempio, con le formazioni rocciose o con le dune di Marte. È proprio questo il caso di cui parliamo oggi, che coinvolge un’importante franchise di fantascienza: Star Trek.
Un simbolo di Star Trek su Marte? Sembra di sì!
Qualche giorno fa infatti la camera Mars Reconnaissance Orbiter HiRise del’Università dell’Ariziona che sta raccogliendo immagini del pianeta rosso, ha trovato una struttura che gli appassionati della serie riconosceranno immediatamente. Una delle dune ritratte nell’immagine, subito postata anche sui canali social, ricorda infatti molto il logo della Flotta Stellare, organizzazione fondamentale nell’universo dello show.
Caption Spotlight (12 Jun 2019): Dune Footprints in Hellas
Enterprising viewers will make the discovery that these features look conspicuously like a famous logo.
More: https://t.co/CAq5xBbDwf
NASA/JPL/University of Arizona#Mars #science pic.twitter.com/N5MfKQPiYt
— HiRISE: Beautiful Mars (NASA) (@HiRISE) June 12, 2019
La somiglianza è stata immediatamente notata anche sull’account Twitter dedicato al progetto. La didascalia della foto nel post conteneva infatti qualche piccola citazione, giocando su parole come “Enterprise” e “Discovery“, ben note ai fan del franchise.
Tra le personalità che hanno commentato questo curioso ‘ritrovamento’, c’è stato anche William Shatner, interprete del leggendario Capitano Kirk. L’attore ha ricondiviso la notizia sul proprio profilo Twitter, lanciando una piccola frecciatina all’universo di Star Wars, da sempre considerato una sorta di rivale di quello di Star Trek.
Hey @starwars! Will you hurry up your Rebel Scums? 🙄 We beat you! 😉😝👇🏻 https://t.co/b53KxKlAlj
— William Shatner (@WilliamShatner) June 13, 2019
“Hey @starwars! Vuoi fare sbrigare la tua feccia ribelle? Vi abbiamo battuto!“
Ovviamente la presenza di un logo di Star Trek su Marte è dettata dal puro caso, però è divertente immaginare che la Flotta Stellare stia cercando di mettersi in contatto con noi. Oppure, chissà, magari si tratta di una ambiziosissima operazione promozionale per la nuova serie della saga…
[amazon_link asins=’B01FXYB5PQ,B01FRP3P36,B01N0C10I3′ template=’ProductCarousel’ store=’bolongia-21′ marketplace=’IT’ link_id=’744ca380-97e4-4fb7-b313-a2e850f6e207′]Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!
Notoriamente, non siamo terrestri.
Ecco perche’ non ci capiscono !
Flavia Ostani
flaviaostani@libero.it
18 giugno 2019