Il mondo dei cortometraggi e quello della realtà virtuale si uniscono a Trieste, dove oggi inizia ShorTS International Film Festival. Il festival nel capoluogo giuliano e online su MYmovies vi porta in un nuovo universo immersivo e unico, dove la tecnologia più moderna si incontra con l’arte cinematografica.
Cortometraggi in realtà virtuale al ShorTS International Film Festival di Trieste
Cinque giorni di cortometraggi di qualità alla Casa del Cinema di Trieste, dove si terranno le proiezioni gratuite delle 13 opere in concorso. La piazza Duca degli Abruzzi diventa una sala virtuale per sperimentare il VR al meglio. Ogni postazione infatti ha un visore e una poltrona girevole che permette di muoversi a 360 gradi e godersi al massimo la realtà virtuale.
Quest’anno la gara prevede 13 corti registrati in versione monoscopica o stereoscopica. I due cortometraggi vincitori portano a casa un premio pubblico da 2 mila euro e un premio Rai Cinema Channel VR del valore di 3.000,00 euro. Quest’ultimo premio prevede anche una diffusione del corto sui canali web e un contratto di acquisto per tre anni dei diritti web.
I corti in gara vendono da tutto il mondo: dagli Stati Uniti alla Cina, dall’Iran all’Australia, dalla Romania all’Italia. Storie di fiction e temi attualità: il meglio dell’intrattenimento in VR. Fra le opere italiane segnaliamo Om Devi: Sheroes Revolution (in copertina) del pluripremiato documentarista Claudio Casale. Arriva dall’Italia anche il cortometraggio VR Free di Milad Tangshir, prodotto da Valentina Noya. E poi ci sono Jiou Jia – Home di Hsu Chih-Yen da Taiwan, La stanza di Hermann di Antonio Librera dalla Svizzera, Hominidae di Brian Andrews dagli USA e Odyssey 1.4.9 di François Vautier. E molto altro.
La manifestazione inizia oggi 5 luglio alle 18.30 presso la Casa del Cinema di Trieste. Per prenotare la visione dovete andare a questo indirizzo, mentre potete seguire l’evento online su MYmovies, fino alla chiusura del 9 luglio. Un evento da non perdere per gli amanti del VR e del cinema.
- Immersione in 3D e 360 Gradi: Con questi occhiali per realtà virtuale puoi vivere in qualsiasi mondo nel momento e situazione che desideri. È possibile anche muoversi e ruotare di 360 gradi purché il formato sia supportato.
- Regolazione della Distanza Pupillare e Dell´Oggetto: È sufficiente ruotare la rotella sulla parte superiore degli occhiali 3D per regolare la distanza interpupillare e dell'oggetto per ottenere una visione e un'immagine il più possibile nitide.
- Divertitevi con i vostri amici: Potete portarli con voi, ridere e divertirvi con chi volete indossando gli occhiali per la realtà virtuale. ¡Indossateli e iniziate a condividere momenti unici!
- Clicca Play: Sulla piattaforma YouTube troverete migliaia di video e scenari completamente diversi a cui potete partecipare. ¡Cercate la situazione che volete vivere a 360º e divertitevi!
- Ampia compatibilità: Compatibile con tutti gli smartphone Apple, Samsung, Huawei, Xiaomi e altri smartphone di dimensioni comprese tra 4,7" e 6,53".
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!