Continuiamo la nostra carrellata nel mondo del gergo dei giochi da tavolo con il termine “cinghiale“. Si definisce un cinghiale un gioco da tavolo lungo, con molte meccaniche e passaggi da tenere a mente durante il turno, un gioco da non proporre ad un giocatore casual oppure ad un neofita.
Un titolo del genere mette alla prova anche i più esperti giocatori. Quelli che, avendo provato diverse decine di giochi nella loro vita, cercano un’esperienza più complessa ed articolata rispetto al filler da mezz’ora di partita.
Vi proponiamo di seguito alcuni giochi che rientrano in questa categoria, da provare almeno una volta!
L’arte nel cinghiale: The Gallerist
Un cinghiale che mi piace davvero molto è The Gallerist. Da 1 a 4 giocatori si sfidano per portare nella propria galleria d’arte le opere migliori, che attireranno sempre più visitatori ed aumenteranno gli incassi giornalieri.
In questo gioco di Vital Lacerda la complessità sta nel fatto che ogni azione è concatenata ad un’altra: per fare A devi aver fatto prima B, che a sua volta può essere fatta solo se hai già fatto C…
Insomma in The Gallerist devi avere chiaro cosa vuoi fare e spendere un certo numero di turni per sbloccare l’azione che ti interessa.
Lacerda è famoso per creare giochi dalle diverse possibilità e strategie, che richiedono una certa pianificazione ed elasticità per mettere in atto un piano B quando le cose non vanno come avevi programmato.
Un altro autore da cinghiale: Uwe Rosemberg
Oltre a Lacerda esiste un bel gruppo di game designer che hanno fatto del gioco cinghiale la propria ragion d’essere. Tra questi una menzione spetta a Uwe Rosemberg.
Rosemberg non ha iniziato la propria carriera in questa direzione, infatti il suo primo gioco da tavolo è stato Bhonanza, un gioco da 45 minuti a partita.
Già con il titolo che lo ha reso più famoso, Agricola, ampliamo la durata della partita ad un range da mezz’ora a due ore e mezza.
La direzione è segnata e la pubblicazione di Caverna ne sancisce un primo traguardo. Un gioco da 1 a 7 giocatori, che può arrivare ai 210 minuti di gioco.
Ogni giocatore è il capoclan di una piccola famiglia di nani che vive in una caverna. Inizi il gioco con la pedina del capoclan ed una del suo coniuge, col passare dei turni il tuo clan aumenterà di dimensioni. Questo è importante perchè ad ogni turno avrete un’azione per ogni membro della vostra tribù.
Potrete uscire, abbattere la foresta di fronte alla caverna per coltivare campi ed allevare animali, oppure scavare per scendere in profondità e raccogliere minerale per forgiare nuove armi e trovare fonti d’acqua.
Alla fine vince il giocatore che ha sviluppato il mondo intorno a se nel modo più efficiente.
Uwe Rosemberg ha un elenco di giochi pubblicati davvero ampio. Per continuare nella ricerca di un cinghiale non possiamo non citare A Feast for Odin, un gioco da 1 a 4 giocatori ambientato nel mondo dei vichinghi, popoli nordici famosi per essere pirati ma anche esploratori.
In questo gioco infatti dovrai fare raid ed esplorare nuovi territori, oltre a raccogliere e trasportare merci. A fine partita, il giocatore che avrà raccolto il maggior valore in beni sarà il vincitore.
- Caverna è un gioco di piazzamento lavoratori e gestione risorse: i giocatori vestono i panni di una piccola famiglia di nani, che deve cercare di sopravvivere e prosperare
- I nani coltiveranno la foresta all’esterno della propria caverna e scaveranno nella roccia all’interno della montagna per costruirvi la propria casa. Potranno coltivare terre, allevare bestiame, ampliare la famiglia, crescere la prole e affrontare spedizioni per il benessere del proprio nucleo famigliare
- Un gioco di pianificazione e strategia ideato da Uwe Rosenberg
- Numero di giocatori: 1-7 | Età consigliata: da 12 anni in su | Durata: 30-210 minuti
- Edizione in lingua italiana
- Immergiti nel mondo dei Vichinghi e dilettati nel commercio, caccia, razzie, saccheggi, saccheggi e razzie ancora un po".
- La grande varietà di azioni e occupazioni i tuoi Northerners divertimento di lunga durata, con ogni gioco che crea un nuovo mondo sulla tua tavola giocatore!
- Per bambini dai 14 anni in
- Da 1 a 4 giocatori
- Circa 30 minuti di tempo di gioco per giocatore
Mage Knight
Continuiamo la ricerca del cinghiale, ma cambiamo regione del mondo dei giochi da tavolo: attraversiamo i deck building. In questa tipologia di giochi il centro è migliorare il proprio mazzo di carte, acquistando carte migliori da una zona comune.
Osservando bene quest’area troviamo un gioco di Vlaada Chvátil: Mage Knight. Edito da WizKids, nel 2012 con la sua prima edizione e nel 2018 rieditato in una versione chiamata Ultimate Edition, che contiene il gioco base e le 3 espansioni, nuove carte, miniature e un regolamento rivisto.
In Mage Knight sarete uno dei dei maghi guerrieri che hanno l’obiettivo di esplorare e controllare una parte del mondo dell’ambientazione. Ciascuno ha un proprio mazzo, che crescerà con incantesimi ed azioni sempre più potenti, mentre continuate ad esplorare grotte e create eserciti per conquistare città.
Da notare che esistono sia scenari competitivi che avventure cooperative, rendendo questo gioco da tavolo simile ad un gioco di ruolo.
- Un gioco di epica esplorazione e conquista - in una Ultimate Edition!
- Combinando elementi di giochi di ruolo, costruzione di mazzi e giochi da tavolo tradizionali, Mage Knight ti mette in controllo di uno dei potenti Cavalieri Magi
- Costruisci il tuo esercito, riempi il tuo mazzo di potenti incantesimi e azioni, esplora grotte e dungeon e conquista potenti città!
- Include il gioco base Mage Knight e le espansioni The Lost Legion, Shades of Tezla e Krang Character
- Da 1 a 5 giocatori | 1+ ora di gioco | Età 14 in su
Superate il bruco, diventate un cinghiale!
Per chi ha la passione dei giochi da tavolo ed ha compagni con cui divertirsi in un gioco impegnativo e piuttosto lungo il cinghiale porta decisamente soddisfazione. Certo, si tratta di giochi che richiedono di trovarsi piuttosto presto, specie se alcuni al tavolo non hanno mai giocato a quel titolo prima. In ogni caso andranno lette le regole per un recap che metta tutti nelle condizioni di giocare in maniera fluida. Poi ci vuole concentrazione, per strutturare la propria strategia senza errori. Niente telefoni che squillano in continuazione insomma. Se giochi a un cinghiale devi essere concentrato su quello che stai facendo, non su altro. Ma a fine partita vedrete che soddisfazione che ne trarrete! Assolutamente consigliati come giochi, o almeno da provare! Non è un genere per tutti, ma potrebbe essere il genere che state cercando!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!
Un commento