Ecco lo studio Laika è solito ad imprese del genere. Molti di voi magari non sanno che capolavori dell’animazione in stop motion quali "La Sposa Cadavere", "Coraline e la porta magica", "Paranorman" e "Boxtroll" sono stati creati tutti dalla Laika LLC.
La creazione di ogni singolo personaggio, di ogni costume ed accessori chiede la mano esperta di centinaia di maestri del settore. Travis Knight presidente & CEO dello studio dice che la loro cultura (dello studio) “è una continua sfida con noi stessi per la creazione di cultura, è un continuo rinnovarsi, provare qualcosa di nuovo per raccontare nuove storie originali, per tuffarsi in un nuovo genere o esplorare nuovi aspetti del significato di essere umani […]e il nostro modo di fare film è una convergenza di arte, costruzione, scienza e tecnologia”
La tecnologia fortunatamente ha dato una sostanziale mano con il passare del tempo. Da “La sposa cadavere” (2005) a “Kubo e la spada magica” (2016) sono passati ben 11 anni. Anni in cui la realizzazione dei personaggi e le tecniche di ripresa hanno fatto passi da gigante. Pure le tecniche di stop motion si sono migliorate. Se prima ad ogni frame ci si doveva fermare del tutto, ora vi sono software e hardware che vengono in aiuto dell’operatore nella ricerca della perfetta fluidità di movimento. Inoltre le tecniche integrative in CGI hanno semplificato e dimezzato il lavoro degli scenografi. Se pensiamo alla sposa cadavere e ai suoi paesaggi, sappiamo che sono stati tutti interamente costruiti per essere ripresi nella loro integrità. In Kubo invece parecchie riprese sono state eseguite con l‘ausilio del green screen per poi inserire nella post produzione gli sfondi animati in CGI grazie alla tecnica del Chroma Key.
Vi diamo un po’ di numeri per capire quanto sia effettivamente colossale il lavoro della Laika. Per la realizzazione di Kubo è stato creato il pupazzo da animare in stop motion più grande di sempre: un busto di scheletro con tanto di braccia e armatura delle dimensioni di 5 metri. Ci sono voluti due anni solo per pensare ai personaggi e a come realizzarli prima di inserirli sul set e iniziare ad animarli. I team tecnici lavoravano contemporaneamente su 72 set miniaturizzati coordinati da 3 grosse figure importanti. il primo tra tutti è il regista del film che ha la visione d’insieme della storia. Poi c’è il product designer che sa cosa visivamente è importante per il film,che tipo di espressione deve avere il personaggio o che linea va usata per crearlo su carta. Infine c’è il responsabile della costruzione dei pupazzi che deve coordinare la creazione dei personaggi finalizzata ad un certo tipo di movimento: di solito a questa figura gli viene detto “ vogliamo che il personaggio possa fare tutto”.
Purtroppo possiamo solo darvi un assaggio di tutto il lavoro che sta dietro ad un film in stop motion in queste righe.
Di film in stop motion ne abbiamo visti un sacco. Da "Nightmare before Christmas" a "Galline in fuga", da "Walace e Gromit" ad "Anomalisa", di certo la Laika LLC ha contribuito in buona parte all'evoluzione delle tecniche di ripresa in stop motion lasciandoci a bocca aperta ad ogni film.
Vi invitiamo ad andare al cinema a vedere questo film con occhi curiosi, il 3 Novembre, magari gli stessi occhi che hanno consumato minuti e minuti di video sui backstage per scoprire la magia che c’è dietro a delle semplici immagini su uno schermo.
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