Approfitto di un recente tema e di una recente novità per parlare di sessualità.
Da questo mese, Aprile, infatti comincerò una rubrica di racconti comici su Playboy Italia.
“Il Corno del Rinoceronte” sarà corredato di volta in volta da una vignetta di Beatrice Bovo, i racconti metteranno in luce i problemi e le conquiste di un Nerd a letto. Volete saperne di più? Cercatemi in edicola.
Esistono due modi di essere sexy, quello consapevole e quello inconsapevole, il mio preferito.
Immaginatevi la ragazza che vi piace.
Un attimo, farò sempre riferimenti all'universo femminile, alle ragazze perché, beh, sono attratto da loro, mi riesce più semplice argomentare, ma è indifferente ai fini del discorso. Ok?
Dicevamo: immaginatevi la ragazza che vi piace.
Immaginatevela in un lungo abito da sera, con un lungo spacco, dopo una lunga sessione di trucco, lunghi tacchi. Tutta lunga ed elegante.
Immaginata? Ecco, ora continuate a immaginarla con le gambe accavallate seduta accanto al bancone di un bar, lei sa cosa indossa (ci mancherebbe), lei sa dove si è seduta (non soffre di labirintite), sa in che posizione si è messa (non ha spasmi per fortuna).
È sexy da morire e piacerebbe anche a me perdermi nella sua immagine, farmi attirare dai suoi sforzi, rimanere ammaliato dalla sua posa consapevole del proprio potere.
Lei lo sa, io lo so. Ma c'è qualcosa, c'è qualcosa in me che mi fa balenare in mente cose tipo “Come farà a scendere dallo sgabello con quei tacchi?”
Lei è Widowmaker di Overwatch.
Come può competere tutto questo con un naso arricciato all'improvviso e una smorfia arrabbiata dopo una cocente sconfitta a uno sparatutto?
Siete entrambi seduti sul pavimento, lei è a fianco a te. In jeans, calzini ridicoli e camicia. Pigia sul controller così forte da farti sentire la plastica incrinarsi, poi perde.
Le sparate in mezzo agli occhi con un blaster e lei si volta arrabbiata, un gesto naturale, improvviso, non premeditato. Appoggia la mano sul pavimento e si sporge verso di voi, si avvicina al vostro naso tutta incavolata e vi fa una linguaccia, voi invece riuscite a pensare solo “Wow, sexy”.
Questa è Tracer di Overwatch.
Qualche giorno fa casa Blizzard è stata accusata di sessismo, perché Tracer “nella sua posa di spalle di vittoria” aveva come focus centrale il sedere.
Widowmaker ha pose esplicitamente sessuali nel proprio cantiere, ma il punto dell'accusa è proprio che tali pose sono adatte a tale personaggio mentre su Tracer stonano.
Questa è la tesi principale dei fan di Overwatch che si sono sentiti “traditi”, oltre 46 pagine di forum di lotta per mostrare la propria indignazione.
Blizzard ha tolto quasi istantaneamente la posa incriminata per sostituirla con una più dinamica e spensierata (potete vederle di seguito entrambe).
Come notate il “butt focus” però non è mutato. Cosa ha voluto insegnarci la Blizzard? Che chi è “facile all'indignarsi” non ha compreso ben due cose, due sfumature cruciali.
La prima, più ovvia, è che una posa di spalle con molta probabilità mostrerà il sedere.
La seconda è il mio incipit: ci sono due modi per essere sexy. Una persona che non farà spiccatamente uso della sensualità come “arma” non è detto che non possa sfruttarla, involontariamente o meno.
Non significa che Tracer uscirà “dal personaggio” per un'immagine di spalle. Ricordate Xadhoom in abito da sera? Sono i bacchettoni delle famose 46 pagine che hanno fatto diventare “piatto” un personaggio, che lo hanno visto in un solo modo, che lo hanno etichettato e spinto a forza in uno stereotipo, quello della “brava ragazza”.
Perché essere sensuali non è un male, essere sessualizzate lo è.
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!
Bellissimo articolo, e hai centrato in pieno la questione. Io personalmente adoro il personaggio di Tracer proprio per la sua aria “sbarazzina”, e non penso che una posa leggermente più “osè” possa intaccarne la personalità. Anzi, questa scelta della Blizzard di “assecondare” le proteste dei fan, non potrebbe creare un precedente per il futuro? Purtroppo ho seguito alla lettera il tuo consiglio di immaginare la mia “crush” come suggerivi, e sarà un immagine che mi perseguiterà per giorni!
Pensò che tu, meglio di molti altri ( ho seguito le discussioni sui forum) abbia esposto la tematica in maniera chiara ed esaustiva. E la problematica é che alla base di tutto, di qualsiasi azione, opera, gioco, cartone o fumetto (li tacci delle “iene”) ci sia sempre un folto stuolo di ben pensanti pronti a lamentarsi per qualsiasi cosa.
Molto bella l’immagine evocate delle due bellezze, molto vera.
Parlate tanto di culi e tette ma c’è un vasto fan di feticisti strambi che sbava per i pettorali degli orchi ahaha
Sembrerebbe che tu non abbia letto l’articolo.Oppure che tu non lo abbia compreso.
Concordo sul fatto che la prima posa era essenzialmente anonima e semplicemente di spalle, almeno quella nuova ha una coreografia. Per il resto ‘ste polemiche mi sembrano sempre inutili, ci stava ancora la lettera inviata a Blizzard, ma scatenare polveroni sui social porta solo a problemi.
Da una parte ritengo giusto che si cerchi di evitare una deriva sessualizzata (personaggi femminili mezzi nudi, maschili iper muscolosi e corazzati) visto che renderebbe il tutto banale se non di cattivo gusto. Dall’altra comprendo che un’esagerazione di questo concetto porterebbe a nascondere tutto ciò che da anche il minimo scandalo, finendo nel concetto di burqa e spingendo verso l’asessualità.
Che strano, la cosa migliore appare una via di mezzo… Quindi si, il personaggi viene disegnato in modo che esprima sessualità, ma essa non deve prevalere sul resto.
Detto questo Tracer continuerà essere un personaggio fighissimo che SALTA NEL TEMPO anche lo facessero diventare un maschio o un sintetico (visto che evidentemente fanno parte della lore del titolo).