Audible ha lanciato un nuovo progetto legato a Harry Potter e questa volta si parla di filosofia. Tutto parte da una riflessione di Maura Gancitano e Andrea Colamedici su quale sarebbe l’ approccio alle storie del maghetto inglese dei più grandi maestri del pensiero, classico e contemporaneo. Nasce così La filosofia di Harry Potter, un nuovo podcast originale che ragiona su questa saga con un approccio completamente nuovo.
Harry Potter torna su Audible in versione filosofica
Il percorso passa attraverso tutti e sette i libri della saga scritta da J.K. Rowling, analizzati in profondità. A ciascuno di essi è infatti dedicato un episodio, della durata di circa un’ora e trenta minuti. In ogni puntata Maura e Andrea ripercorrono la storia dei romanzi, trovando collegamenti con classici temi della filosofia.
Un esempio? Nel primo episodio, dedicato a Harry Potter e la Pietra Filosofale, si discuterà dei collegamenti con il Mito della Caverna di Platone, uno dei più grandi concetti della storia del pensiero occidentale, ma non solo. Ci sarà spazio anche per ragionare sul tema dell’immortalità, in un ipotetico confronto tra Socrate e Voldemort, per poi riflettere sul valore del destino e del libero arbitrio.
Tutta la serie si sviluppa come un dialogo tra le due voci principali, intervallato da alcuni estratti dai diversi volumi della saga. A dare voce a questi è Francesco Pannofino, celebre attore e doppiatore, che ha narrato l’intera saga di Harry Potter (nonché alcuni volumi aggiuntivi) negli audiolibri disponibili su Audible.
Si tratta di un viaggio affascinante e appassionante nel mondo, visto tramite la chiave interpretativa di Harry Potter. Ci sarà spazio per affrontare tanti temi rilevanti della vita di tutti, sentendo il confronto con figure fondamentali per la filosofia, dai sopracitati Platone e Socrate, fino a Heidegger, Jasper e Nietzsche.
La Filosofia di Harry Potter è disponibile già da ora su Audible in esclusiva.
- La Torre dell'orologio di Hogwarts
- I bambini possono prender parte a una lezione di Difesa Contro le Arti Oscure, posizionare la minifigure di Silente nel suo ufficio, dare un'occhiata all'Ospedale e al Bagno dei Prefetti
- La torre dell'orologio di Harry Potter contiene il meccanismo di cambio dell’ora dell’orologio per creare avventure con la GiraTempo, e una funzione di “danza” per portare in vita il Ballo del Ceppo
- Età consigliata dal produttore: 9+
- Numero di pezzi: 922
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!