Cinema e Serie TVFeatured

The Mandalorian: ritorno a casa | Recensione

La celebrata serie di Disney+ dedicata a Star Wars è tornata

Mando è tornato. Oggi, 30 ottobre, è stato pubblicato il primo degli otto episodi che costituiranno la seconda stagione di The Mandalorian. L’attesa per questo ritorno della serie Disney+ è altissima tra fan vecchi e nuovi di Star Wars. La prima stagione è stato un successo praticamente universale, capace di riconquistare i cuori degli appassionati che non hanno apprezzato determinate scelte legate alla trilogia sequel. Ora, come è stata questa ripartenza? Scopriamolo insieme nella recensione dell’inizio della seconda stagione di The Mandalorian!

The Mandalorian, questi episodi promettono scintille…

the mandalorian episodi recensione primo
© 2020 Lucasfilm Ltd.TM. All Rights Reserved.

Dopo quello che è successo nella scorsa stagione, il Mandaloriano ha davanti a sé solamente lo spazio. La sua storia può proseguire in tantissime direzioni differenti, offrendo una grande libertà di narrazione. Il nostro eroe e il suo piccolo amico sono in fuga dagli ufficiali rimasti fedeli all’Impero, ma la sonora sconfitta subita da questi ultimi negli ultimi episodi della prima stagione di The Mandalorian, ha fatto guadagnare al duo un po’ di tempo.

Ritroviamo quindi un protagonista non più con il fiato sul collo, alla frenetica ricerca di un luogo dove nascondersi. La minaccia c’è ancora e non ci si può fidare di nessuno, certo. È ancora rischioso muoversi troppo alla luce del Sole e per questo torniamo a vedere il nostro Mando nei peggiori bassifondi della galassia lontana lontana. Però c’è anche la possibilità di riflettere e portare avanti una missione, al di là del desiderio di un porto sicuro.

Il nostro Mando quindi è un uomo con un chiaro obiettivo. Una figura che si è fatta più stratificata rispetto al passato. È evidente come tutto quello che ha vissuto nella prima stagione ha avuto un impatto su di lui e non si tratta solo della sua nuova ‘paternità’. È un personaggio più maturo, più evoluto, che però non ha abbandonato la via in alcun modo e che resta pericoloso, inarrestabile e senza scrupoli quando necessario. Uno sviluppo interessante, che bilancia molto bene le due anime del nostro protagonista.

Ritorno al futuro, parte III (e mezzo)

The Mandalorian Episodi Recensione Primo 2
© 2020 Lucasfilm Ltd.TM. All Rights Reserved.

Uno dei meriti principali di questa puntata, la più lunga tra gli episodi di The Mandalorian finora pubblicati, è riuscire a riportare nello show le atmosfere western che hanno conquistato il pubblico al lancio. Non che questo tipo di impostazione fosse mai sparita dalla serie, ma qui c’è un ritorno molto evidente, forse ancora più che in tutte le vicende viste finora.

Tanti diversi concetti ricorrenti del genere si infiltrano tra le pieghe della storia, incastrandosi però alla perfezione con il mondo di Star Wars. Sembra davvero di assistere a un racconto western dei più classici, sia nella narrazione che in alcuni richiami visivi davvero molto evidenti, ma con un filtro proveniente dalla galassia lontana lontana davanti agli occhi.

Non si tratta però solo di cowboy spaziali. Jon Favreau (per la prima volta anche regista della puntata, oltre che sceneggiatore e showrunner) crea un racconto che incastra ottimamente generi e gusti differenti. Non solo, ma riesce a trovare un proprio spazio ideale negli eventi sia degli episodi passati di The Mandalorian che nel resto del canone di Star Wars. Un gioco di equilibri eccezionale, che condisce una trama verticale coinvolgente ed emozionante come i migliori classici.

Insomma, questo primo episodio della seconda stagione di The Mandalorian è decisamente promosso. Le basi per un ciclo capace di reggere il confronto con quello dello scorso anno ci sono tutte. Non resta che attendere le prossime settimane per scoprire cosa succederà…

E voi cosa ne pensate? Condividete il nostro parere sul ritorno di Mando sul piccolo schermo?

Star Wars - The Child Personaggio con Ciondolo e a Bordo di Carrozzina Volante, 2 Action Figure 5.5 cm del Personaggio Conosciuto Anche Come Baby Yoda, Ispirate alla Serie Disney con The Mandalorian
  • THE CHILD: I bambini e i collezionisti ora possono aggiungere The Child (amorevolmente chiamato “Baby Yoda” dai fan) alla loro collezione Star Wars con i personaggi Bounty Collection in pose diverse
  • DESIGN ISPIRATO ALLA SERIE THE MANDALORIAN: I giocattoli The Child da collezione della Star Wars The Bounty Collection sono realizzati con un aspetto il più tenero possibile, che ricalca le emozioni trasmesse dalla serie Disney Plus ricca d’azione
  • 3 CONFEZIONI DA 2 PERSONAGGI TRA CUI SCEGLIERE: I bambini e i fan potranno collezionare 3 confezioni da 2 personaggi separati in pose divertenti come The Child in carrozzina, con collana mandaloriana, con casco, mentre ferma un colpo, corre con lo speeder e tocca dei pulsanti (Ciascuno venduto separatamente. Soggetto a disponibilità.)
  • PERSONAGGI DA COLLEZIONE: Grazie ai giocattoli da collezione Star Wars The Bounty Collection Series 2 The Child, in confezione da 2, i bambini possono iniziare una collezione, scambiarli con gli amici, regalarli o aggiungerli a qualsiasi collezione Star Wars esistente.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹‍♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio