Cultura e SocietàLetteratura e fumettiScienza e Tecnologia

Su Topolino una storia dedicata alle donne nella scienza

La scienza torna protagonista sulle pagine di Topolino, con un focus particolare sul ruolo delle donne in questo campo. Nella settimana che ci porterà all’8 marzo infatti sull’iconico settimanale debutta una nuova storia incentrata sulle competenze femminili nel settore. Insieme alla nuova avventura a fumetti ci saranno anche degli speciali approfondimenti su questo aspetto importantissimo.

Le donne della scienza protagoniste del nuovo numero di Topolino

Partiamo parlando della nuova storia, che i lettori potranno scoprire questa settimana. Si intitolerà Paperina e la selezione scientifica ed è basata su una sceneggiatura di Gaja Arrighini, accompagnata dai disegni di Silvia Ziche. Protagonista ovviamente è Paperina, che invita due scienziate della Quack Foundation nell’iconico Club delle Ragazze di Paperopoli. Nel corso di questa storia i loro racconti sapranno conquistare non solo le papere dell’associazione, ma anche tutti gli abitanti di Paperopoli compresi Archimede e il bizzarro cugino Paperoga.

Come detto però, l’attenzione al tema delle donne nella scienza nel prossimo numero di Topolino andrà oltre le avventure dei personaggi della Banda Disney. Nell’albo infatti ci sarà un approfondimento redazionale su questo mondo. Le protagoniste saranno Barbara Caputo e Luisa Torsi, professoresse ordinarie rispettivamente di Ingegneria Informatica al Politecnico di Torino e di Chimica all’Università di Bari.

Le due scienziate, a cui sono ispirati i personaggi di Barb Quackut e Louise Torduck presenti nella storia centrale del numero, saranno al centro di un’intervista doppia. Qui avranno occasione di parlare del progetto #100esperte sviluppato da Fondazione Bracco con il supporto della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. Si tratta di una banca dati online creata dall’Osservatorio di Pavia con l’associazione Gi.U.Li.A. con i profili di oltre 220 esperte di materie scientifiche.

Questa iniziativa nasce in seno al palinsesto I talenti delle donne, promosso dal Comune di Milano | Cultura per portare attenzione sul tema.

Il numero 3354 di Topolino, che presenterà tutti questi contenuti, arriverà in edicola domani 4 marzo.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹‍♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

redazioneon

La Redazione di Orgoglio Nerd, sempre pronta a raccontarvi le ultime novità dal mondo della cultura Nerd, tra cinema, fumetti, serie TV, attualità e molto altro ancora!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio