Il canale culturale ARTE.TV presenta la sesta edizione di ArteKino Festival, il festival digitale dedicato al cinema europeo che si svolge dal 1 al 31 dicembre 2021 ed è fruibile gratuitamente online. Protagonisti, oltre ai 12 film in concorso, saranno anche gli spettatori. Quest’ultimo con il loro voto potranno provare a vincere uno dei tre premi messi in palio da ArteKino Festival.
Aperta ufficialmente la sesta edizione di ArteKino Festival, l’evento nato nel 2016 per promuovere la ricchezza e le bellezze del cinema d’autore continentale e condividerle con un pubblico il più vasto possibile, utilizzando il digitale e le nuove tecnologie. Il festival si svolge dal 1 al 31 dicembre ed è pensato in particolare per permettere a tutti i cittadini europei di avere accesso a lungometraggi. Questi potrebbero avere difficoltà a trovare nelle sale cinematografiche dei propri Paesi, nonostante il successo di critica e l’inclusione nei festival internazionali.
I film in concorso all’ArteKino Festival
I film in concorso, che sono disponibili gratuitamente in 32 paesi europei e in 6 versioni linguistiche (francese, tedesco, inglese, spagnolo, italiano e polacco) su Arte.tv e sul canale YouTube ARTE Cinéma, sono 12 e rendono omaggio alla diversità culturale e linguistica europea, oltre che mettere in evidenza i diversi talenti continentali e il loro modo di affrontare e vedere il mondo.
Protagonisti del festival, interamente gratuito e fruibile online, anche gli spettatori, che potranno votare per l’ArteKino Audience Award, sostenuto da Chanel, e in questo modo provare a vincere uno dei tre premi in palio: un soggiorno al festival di Cannes, un soggiorno al Festival di Berlino o una smart-bike angell/S. A questo premio si affianca inoltre quello dato dalla “Giuria dei giovani europei”. Quest’ultima composta da ragazzi tra i 18 e i 25 anni, ed il premio sarà dato, in collaborazione con l’agenzia Erasmus +. Precisamente a un secondo film tra quelli in concorso al Festival. In concorso: il film svizzero Sami, Joe und Ich; le pellicole tedesche Jiyan, LOMO: The Language of many others, The last to see them e Wood And Water; le ucraine Inner Wars e When The Trees Fall; il film polacco Call me Marianna; il belga Petit Samedi; il rumeno Uppercase print; il serbo Oasis e il britannico Nocturnal.