La saga di Hunger Games (sia cinematografia che letteraria) ci presenta una interessantissima critica ai difetti della società moderna per mezzo di una credibile e inquietante Distopia. Un governo totalitario e repressivo con una fortissima ingerenza su i mezzi d'informazione, un popolo pronto alla rivolta e sopratutto il gioco e la competizione come mezzo di controllo sociale sono tutti elementi cardini e fondamentali per il successo di Hunger Games, ma non sono di certo una novità, la saga ha il privilegio di essere riuscita a ridare forza al romanzo Distopico e avvicinarlo al pubblico dei più giovani, ma ci sono illustri predecessori cinematografici avvolti da toni molto più cupi e violenti ma che hanno fatto la storia di questo genere, divenendo dei veri e propri Cult. Ecco una breve selezione di questi grandi classici, un "bignami" cinematografico del genere della Distopia!
6 Film da vedere prima di Hunger Games
{Rollerball} Non il remake, chiariamoci. Rollerball del 75 stupì il mondo con la sua competizione ferrata, in molti sensi. Anno 2018, nel mondo non esistono più nazioni, guerre, crimini, e povertà; i governi sono sostituiti da un'unione di "Corporazioni" e , siccome la vita è noiosa, in televisione c'è una lotta all'ultimo sangue su pattini!
{L'Uomo che fuggì dal Futuro} Lucas prima di Star Wars, a dirlo non ci si crede ma è così. THX 1138 in fuga da un carcere senza pareti, da una società crudele e insofferente. Partendo da sottoterra fino alla libertà, la superficie.
{Tron} Non ci troviamo di fronte, propriamente, a un futuro distopico. Tuttavia possiamo assistere a una realtà parallela a quelli anni 80 dove il regolamento travalica i sentimenti, questa è la realtà "virtuale" di Tron. Dove i programmi sono obbligati a giocare, uccidersi, tra di loro in giochi senza fine.
{Death Race 2000} Siamo nel 1975 e la gente di annoia, o meglio siamo nel 2000 e la gente si annoia. Ecco allora il lampo di genio: la Transcontinental Road Race, una gara mortale in cui vince chi travolge e uccide i passanti, meglio se anziani e bambini. Questa pellicola ha ispirato Carmaggeddon, dobbiamo dire altro?
{Battle Royale}La Millenium Educational Reform Act obbliga gli studenti giapponesi a combattere l'uno con l'altro in un gioco di morte, solo chi vince potrà tornare a casa. Fulcro di polemiche inutili riguardanti la somiglianza diretta con Hunger Games, come se Battle Royale fosse stato il primo a snocciolare l'idea. Da vedere per capire e da leggere per capire!
{The Running Man} ovvero L'Implacabile, il buon Arnold in tutina attillata, ingiustamente, obbligato a combattere in un programma televisivo composto da assassini. The Running Man è il programma tv più visto da questa America del futuro, marcia e assetata di sangue. L'unica cosa da fare è correre!