Ogni anno gli appassionati di cinema italiani temono l’arrivo dell’estate. Molto spesso infatti all’arrivo della bella stagione corrisponde una riduzione dei titoli disponibili nelle sale, che offrono sempre meno scelta. Una tendenza tutta tricolore che spesso ha comportato il rinvio al periodo autunnale della distribuzione di pellicole anche molto attese dai fan (ricordate Guardiani della Galassia?). Ma qualcosa sta finalmente cambiando.
Moviement, al cinema d’estate
Nel 2019 infatti, tra le iniziative dedicate alle sale, troviamo Moviement, dedicato proprio alla promozione del cinema anche durante l’estate. L’obiettivo è rilanciare il cinema come luogo di intrattenimento socio-culturale per tutto l’anno, senza una pausa di quasi tre mesi. Aziende e associazioni si sono spese in una corposa campagna di marketing, il tutto con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Così, finalmente quest’anno c’è stato un impegno concreto per non indebolire le sale durante l’estate, nella convinzione che gli spettatori preferiscano disertarle per optare per attività più ‘tradizionalmente adatte al periodo’. I conti ovviamente si dovranno fare alla fine, valutando i risultati e cercando di rapportarli agli scorsi anni.
Tuttavia è assolutamente apprezzabile che ci sia stata questo tentativo di rendere sempre più funzionali le sale italiane. All’estero la stagione estiva è da sempre molto ricca, con blockbuster estivi che si contendono la palma degli incassi. Pellicole che a volte da noi sono uscite in contemporanea con il resto del mondo, ma meno frequentemente rispetto ad altri periodi.
Ma quindi, in concreto, cosa ci regala questo Moviement? Se questa estate voglio andare al cinema, quali titoli devo tenere d’occhio? Quali date devo iniziare a segnarmi sul calendario? Ebbene, per la lista completa potete visitare tranquillamente il sito ufficiale dell’iniziativa, ma per venirvi incontro abbiamo selezionato 5 dei film più interessanti che arriveranno nelle nostre sale nelle prossime settimane. Avete sottomano l’agenda? E allora partiamo!
Spider-Man: Far From Home
Iniziamo con un titolo che potete già trovare nelle sale adesso. Se mentre leggevate le righe qui sopra vi è venuta voglia di correre al cinema, Spider-Man: Far From Home è il titolo perfetto. Fresco, leggero e capace di intrattenere come solo un film del Marvel Cinematic Universe sa fare, porta a definitiva conclusione gli eventi di Avengers: Endgame, mostrandoci un mondo alle prese con la ricostruzione. Da non perdere, soprattutto se siete fan del franchise, ovviamente.
Regia: Jon Watts
Cast: Tom Holland, Samuel L. Jackson, Marisa Tomei, Zendaya e Jake Gyllenhaal
Data di uscita italiana: 10 luglio 2019
Men In Black: International
A sette anni di distanza dal terzo capitolo, tornano i Men in Black, in versione internazionale per l’occasione. Questa volta i protagonisti non saranno i classici Will Smith e Tommy Lee Jones, alias rispettivamente l’agente J e l’agente K, bensì Chris Hemsworth e Tessa Thompson, già visti fianco a fianco nell’universo Marvel. Riusciranno a riportare in auge una delle saghe cinematografiche più amate della fine degli anni ’90? Lo scopriremo al cinema quest’estate!
Regia: F. Gary Gray
Cast: Chris Hemsworth, Tessa Thompson, Emma Thompson, Liam Neeson e Rafe Spall
Data di uscita italiana: 25 luglio 2019
Fast & Furious – Hobbs & Shaw
La saga di Fast & Furious, incredibile ma vero, si avvia verso una conclusione. Con il decimo film infatti le avventure di Dominic Toretto dovrebbero arrivare a una fine. Tuttavia l’universo continuerà a svilupparsi tramite spin-off di cui questo è il primo. Stiamo parlando di Fast & Furious – Hobbs & Shaw, incentrato (come si può intuire) sui personaggi di Luke Hobbs e Deckard Shaw, nuovamente interpretati da Dwayne ‘The Rock’ Johsnon e Jason Statham, Una bella iniezione di adrenalina per una serata al cinema questa estate!
Regia: David Leitch
Cast: Dwayne Johnson, Jason Statham, Eiza González, Vanessa Kirby, Idris Elba ed Helen Mirren
Data di uscita italiana: 8 agosto 2019
Il re leone
Forse uno dei titoli più attesi della serie di live action che Disney sta realizzando sulla base dei suoi titoli più famosi del passato. Il re leone ci riporterà nelle atmosfere africane, raccontandoci la storia di Simba, Mufasa, Timon, Pumbaa, Nala e il malvagio Scar. C’è un po’ di perplessità in merito e in molti si chiedono se tanta curiosità sia ben riposta, ma l’unico modo per averne certezza è andare in sala e scoprirlo di prima mano!
Regia: Jon Favreau
Cast vocale originale: Donald Glover, Beyoncé Knowles-Carter, Chiwetel Ejiofor, John Oliver, James Earl Jones, Seth Rogen e Billy Eichner
Data di uscita italiana: 21 agosto 2019
Charlie Says
Finora abbiamo parlato solo di blockbuster, più adatti a consigli ad ampio raggio, ma non mancano ovviamente pellicole anche più ricercate in questa estate al cinema italiana. Oltre a La mia vita con John F. Donovan di Xavier Dolan e Nureyev – The White Crow di Ralph Fiennes, usciti qualche settimana fa, vogliamo segnalarvi Charlie Says. Questa pellicola, in concorso nella sezione Orizzonti della Mostra di Venezia dello scorso anno, racconta la terrificante vicenda della Family di Charles Manson, interpretato dall’ex-Dottore Matt Smith.
Regia: Mary Harron
Cast: Matt Smith, Hannah Murray, Annabeth Gish, Suki Waterhouse e Grace Van Dien
Data di uscita italiana: 22 agosto 2019