Site icon Orgoglionerd

2014: l’anno del Cavallo

Come molti sanno, l'astrologia giapponese, basata su quella cinese, differisce dalla nostra. Uno dei cicli su cui si basa è di dodici anni, ognuno dei quali corrisponde a un segno dello zodiaco: Topo, Bufalo, Tigre, Lepre, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane, Cinghiale. 
Attualmente ci troviamo nell'anno del Cavallo. 
Legato a questo esistono diverse storie, che si impegnano a raccontare per quale ragione siano stati scelti questi animali, tutte più o meno seguono una certa “trama”. 
Ve ne riporto una delle tante:
“Nella notte dei tempi, il Re di Giada fosse molto annoiato non avendo molto da fare. Circondato da infiniti servitori che si preoccupavano di esaudire ogni suo desiderio, non si curava molto di ciò che accadeva sulla Terra. Un giorno quindi decise che desiderava vedere quali strane creature abitavano quel mondo e comandò i suoi servitori di recarsi sulla Terra e portare al suo cospetto quelli più rappresentativi. I servitori, che non avevano a loro volta molta conoscenza della fauna e flora terrestre, mandarono il primo invito al topo, dicendogli di estendere l'invito anche al suo "collega" gatto. Ma il topo, ingelosito, si guardò bene da avvisare il compagno felino!
Vennero invitati al cospetto del Re anche il bufalo, la tigre, la lepre, il drago, il serpente, il cavallo, la capra, la scimmia, il gallo e il cane. 
Nella parata dinnanzi al Re il topo, che era il più piccolo, per farsi notare saltò in groppa al bufalo e iniziò a suonare una melodia con il flauto. Il Re di Giada gradì così tanto questa scenetta da premiare con il primo posto nello Zodiaco il piccolo roditore. Premiò come secondo il bufalo che era stato al gioco e come terza la tigre, che era imponente e selvaggia. Per ultimo venne posto il cinghiale.
Al termine della cerimonia, arrivò il gatto che implorò il Re di Giada di includerlo nonostante fosse arrivato in ritardo. Ma il Re non volle sentire ragioni.”
E tutti, io per prima, ci sentiamo tristi per il gatto e ce la vorremmo prendere con il topo!
Come nello zodiaco che conosciamo, coloro i quali sono nati alla luce di un determinato animale hanno caratteristiche diverse.
Per esempio chi è nato nell'anno della Tigre, come la sottoscritta, dovrebbero essere sensibili e possedere una notevole profondità di pensiero, e non ultima caratteristica è il coraggio.. Mi piace!
I manga e gli anime che si ricollegano ai diversi animali e alle leggende sono numerosi, uno su tutti Fruits Basket, che vi consiglio caldamente di leggere.
L'indole delle persone in Giappone, viene definita non solo dallo zodiaco ma anche dal gruppo sanguigno che si ha secondo il ketsuekigata,  la "dottrina dei gruppi sanguigni". Per cui chi avrà l'A sarà potenzialmente gentile, riservato e pudico, quasi sfuggente. Il B dinamici, brillanti, intraprendenti, curiosi e rigorosi, gli O pacifici, generosi, indipendenti e infine gli AB animi profondi, sensibili e delicati. Ma tante altre sono le caratteristiche per ogni gruppo, fino anche a elencare alcune possibili professioni per ciascuno.
Insomma sono tante e variegate le possibilità di classificazione, sia che ci si creda sia che ci si rida sopra, è sempre divertente andare a controllare e vedere in quanto di ciò che viene detto ci rispecchia effettivamente.
Ma a parte tutto, parlando di cose serie, volete mettere quanto sia galvanizzante dire di essere nati sotto il segno della Tigre??!!
Per qualsiasi cosa potete scrivermi a questo indirizzo: redazione@orgoglionerd.it
Attendo le vostre domande, i dubbi e i commenti.
See you space cowboy
Exit mobile version