Lo sosteniamo da anni: essere nerd, o geek, è in larga parte sdoganato. Non è più così strano essere appassionati di Star Trek o Star Wars, il fumetto ha una dignità sempre più riconosciuta e perfino tradizionali attività da “mancave“, come Dungeons & Dragons, si stanno facendo largo nei “salotti buoni”. Se questo passaggio avviene e sta avvenendo è grazie ad una quantità di fattori che non è facile riassumere (e non tenteremo di farlo ora), ma uno di questi fattori è senz’altro la sempre maggiore nonchalance con cui attori, cantanti, presentatori e altre persone famose parlano dei loro hobby da nerd come di cose normali, per nulla eccentriche. Oggi vogliamo proporvi una rapida carrellata di celebrità nerd, di cui probabilmente non conoscevate questo lato. Trekker insospettabili, videogiocatori in carriera, sorprendenti dungeon master, chi più ne ha più ne metta!
+1: Menzioni onorevoli
Abbiamo volutamente cercato di cercare personalità al di fuori del tradizionale “geekdom“, ma prima di iniziare la classifica ci fa piacere citare alcune menzioni d’onore: Wil Wheaton non è soltanto uno dei molti attori apparsi in Star Trek, ma si è ritagliato negli anni una strepitosa reputazione: appassionato di cinema, fumetto, videogiochi, ha coniato la “Legge di Wheaton” (don’t be a dick!) e soprattutto è stato uno dei principali promotori del gioco da tavolo dell’ultimo decennio. Robin Williams è forse la prima insospettabile celebrità nerd: quando abbiamo scoperto della sua passione per gli anime, della sua collezione di action figures e del suo amore per la Nintendo, talmente grande da averlo portato a chiamare sua figlia Zelda (e, di rimando, ad averlo immortalato in un cameo in Breath of the Wild). E poi Vin Diesel, che non ha mai fatto segreto di essere un giocatore di D&D di vecchissima data, passione che si è riversata in ogni aspetto della produzione di Riddick, e Barack Obama, che colleziona fumetti di Conan, gioca con le spade laser e fa i saluti vulcaniani…e molti altri.
Ci saranno tantissime altre celebrità nerd che ci sono sfuggite, quindi naturalmente lanciamo la palla a voi! Segnalateci altri nomi nei commenti, c’è sempre spazio per un’altra classifica!
Tom Hanks
Tom Hanks è noto per essere un gentiluomo. Chiunque parli di lui lo descrive come una delle celebrità più educate, piacevoli e meritevoli del proprio successo. Non abbiamo motivo di dubitarne, ma aggiungiamo un’altra manifestazione di stima altrettanto importante: Tom è anche un grande appassionato di fantascienza, e in particolare di Star Trek, di cui conosce a menadito ogni dettaglio fin da bambino. Ne ha dato prova quando ha sconfitto con estrema facilità un altro noto appassionato, Simon Pegg, in un quiz sulla Serie Classica al Graham Norton Show, e, molti anni prima, quando è sgattaiolato sul set de L’Ira di Khan per rubare il posto a Kirk per almeno qualche minuto.
Rashida Jones
C’è questo stereotipo che vede gli attori come persone la cui unica preoccupazione riguarda coltivare il proprio carisma. Essere belli, belli in modo assurdo, saper sorridere, saper recitare, e poco altro. Tuttavia questo stereotipo viene frantumato di continuo, e siamo molto contenti di annoverare Rashida Jones, protagonista di una delle nostre serie preferite, Parks & Rec, fra i frantumatori. Appassionata di tecnologia e computer da sempre, al punto di “usare pc e floppy prima che fosse figo”, ha tradotto questa passione nella sceneggiatura di un episodio di Black Mirror, Nosedive, ma non solo: il nostro unicorno spaziale infuso di arcobaleni preferito ha anche dato alle stampe un suo fumetto, Frenemy of the state, dalla premessa peculiare: e se Paris Hilton fosse una spia della CIA?
Joseph Gordon-Levitt
Joseph Gordon-Levitt è un insospettabile giocatore di Magic. Questa passione, sorprendente per un attore che non ha davvero mai dato particolare prova di sensibilità vicine al mondo nerd, trapelava di tanto in tanto nel suo feed di twitter, nel quale lanciava frecciatine e commenti da cui è facile comprendere una conoscenza per nulla superficiale del gioco. Poi, recentemente, il fantomatico gatto è uscito dalla fantomatica sacca, quando il nostro è comparso in un episodio speciale di Geek&Sundry tutto dedicato al suo rapporto con Magic. Rapporto che, conferma la sua collezione di mox e terre doppie, parte da molto, molto lontano.
Deborah Ann Woll
Deborah Ann Woll ha una particolare passione nerd: è una fanatica, fanatica giocatrice di Dungeons & Dragons, come appare in questa esilarante intervista di Kevin Smith a tutto il cast di Daredevil. L’attrice è talmente appassionata da non riuscire mai a tenerselo per se, arrivando a coinvolgere colleghi ed amici nelle sue avventure…volenti o nolenti. Ha dato sfoggio delle sue notevoli capacità sia di giocatrice che di dungeon mas…uhm, dungeon mistress apparendo in diversi stream di successo, da Force Grey al mitico Critical Role, ed arrivando a condurre il suo show personale, Relics and Rarities, sull’ubiquo canale di Geek&Sundry.
Joe Manganiello
I più attenti di voi non si saranno lasciati sfuggire la presenza di un’altra celebrità nerd presente di nascosto nell’entry precedente: Joe Manganiello, attore mascelluto e muscoloso, è uno dei giocatori che affiancano Deborah Ann Woll nella campagna di Force Grey. Non solo, ma anche lui è stato una guest star in Critical Role, partecipando, con il suo personaggio storico, Arkhan il Crudele, nientemeno che alla battaglia finale della prima campagna (e, senza fare spoiler, sappiate che il colpo di scena che lo riguarda è uno dei momenti più esaltanti dell’intera sessione). Insomma, Joe gioca a D&D. Di più: Joe è totalmente ossessionato da D&D, al punto da aver dedicato l’intera, enorme taverna della sua villa di Beverly Hills al suo hobby preferito, creando il “Gary Gygax Memorial Dungeon“, un punto di ritrovo perfettamente attrezzato per tutta la Hollywood che conta (cioè, tutta la Hollywood che gioca di ruolo). Non solo: Joe è anche un discreto giocatore di Magic, essendo apparso nello show di Day[9] Spellslingers su, indovinate un po’? Esatto: Geek&Sundry.
Michele Posa
Ci teniamo ad inserire in almeno una posizione di questa classifica qualcuno di insospettabilmente nerd proveniente dai domestici lidi dell’Italia, e questo (dubbio?) onore è ricaduto sulle capaci spalle del nostro amico Michele Posa, che è conosciuto dal grande pubblico come il commentatore e telecronista di wrestling per Sky e Cielo, ma che è uno dei più vocali promotori di Magic: The Gathering in Italia. Abbiamo avuto il piacere di giocare con Michele, che si è unito al nostro leggendario Magic ON The Road per un lungo tratto di strada, e siamo pronti a garantire: non si tratta di un turista, ma di un giocatore serio, appassionato, competente e spietatamente competitivo!
Rosario Dawson
Rosario Dawson è una profonda conoscitrice della fantascienza televisiva, una grande appassionata di Star Wars, Star Trek, Battlestar Galactica e molto altro. Apparentemente era solita ficcarsi in accese discussioni con il fratello riguardo i meriti di Battlestar, che il fratello considerava del tutto derivativo da Star Trek; apparentemente parla il Klingon (“solo un paio di parole”, dice in un’intervista con Conan, “Qapla’, che vuol dire successo, e petaQ…ma non vi dico cosa significa! Chi parla il Klingon, però, mi ha capita!”), e apparentemente sta attivamente spingendo per farsi scritturare come Klingon nella nuova serie di Picard, e allo stesso tempo come Ashoka in un eventuale live action di Clone Wars! Oh, e abbiamo accennato al fatto che è pure una grande appassionata di fumetti, e ne ha creato uno suo?
Brandon Routh
D’accordo, Brandon Routh ha ovviamente un suo posto di diritto nel geekdom da cui abbiamo cercato di virare un po’ lontani in questa classifica. Ha interpretato Superman in Superman Returns, dopodiché ha proceduto a mantenersi ben saldo nel genere supereroistico con le sue apparizioni in Scott Pilgrim e in Legends of Tomorrow. Ma Brandon Routh è in questa classifica perchè è davvero un geek: l’abbiamo visto in diverse apparizioni dello show di Wil Wheaton Tabletop, di Geek&Sundry, dove ha dimostrato la sua familiarità con i giochi da tavolo, e quando ha scoperto che Nathan Fillion stava imparando a giocare a Magic…gli ha dato il benvenuto nel club, visto che lui stesso gioca da sempre. Non solo: in pochi minuti di intervista si è espresso sulla virata dark che Superman sta prendendo negli ultimi film della DC, dimostrando di comprendere il personaggio molto meglio degli sceneggiatori.
Mila Kunis
Mila Kunis è una profonda nerd. C’è questa intervista con IGN, che è esilarante perchè dal momento in cui l’intervistatrice capisce che può permettersi di farle delle domande di un certo tipo, e dal momento in cui lei stessa capisce che l’intervistatrice è a sua volta una nerd, iniziano una chiacchierata entusiasta discutendo su quale sia la migliore serie di Star Trek, quali espansioni saranno o meno presenti nell’adattamento cinematografico di World of Warcraft, di quanto sia figo il trailer del nuovo Star Wars…tutto in modo genuino e, beh, francamente adorabile. Per la cronaca: la sua serie preferita è The Next Generation, cosa che ha portato a lunghe discussioni con Seth MacFarlane, sul set di Family Guy, che invece preferisce la Classica; ha avuto un’ossessione per WoW che l’ha costretta a un lungo periodo di letterale disintossicazione, e non ha dubbi sul preferire Trek a Wars. Ah, e gioca anche a Coloni di Catan, che si porta dietro sui vari set e tenta di spacciare ai suoi colleghi. Brava, Mila: play more games!
Stephen Colbert
Non potevamo che riservare il posto d’onore di questa classifica al re dei nerd televisivi, uno dei personaggi più smaccatamente, gioiosamente, orgogliosamente nerd del “mondo normale”, Stephen Colbert. Cosa lo rende tale? Beh, l’elenco è molto lungo! Iniziamo dai dettagli più ovvi: come molti performer della sua generazione è cresciuto giocando ai giochi di ruolo, in particolare a d&d. Questo emerge di continuo nelle sue interviste, ad esempio quando fa notare a Millie Bobby Brown di aver colto immediatamente il riferimento al Demogorgone di Stranger Things, oppure quando sconvolge il già citato Joe Manganiello con uno strepitoso scambio di battute su Tiamat e Bahamut (“you may be sexier than I am but I am nerdier than you are”), e in mille citazioni qua e là in ogni sua apparizione. Inoltre Colbert rivendica il titolo di Original Star Wars Fan, perchè ha visto la proiezione del primo film due settimane prima di chiunque altro, avendo vinto dei biglietti ad un concorso radiofonico, e non possiamo non citare la sua precisissima risposta alle varie controversie riguardanti il design della spada laser di Kylo Ren.
Ma naturalmente il campo dove Stephen è una delle massime autorità viventi (non è un’esagerazione!) è Tolkien. Colbert è uno dei più sfegatati fan dell’intera opera del Professore, e la conosce incredibilmente bene…al punto di aver battuto gli esperti ingaggiati da Peter Jackson come consulenti per i film ad un quiz tolkeniano durante una sua visita al set de Lo Hobbit, in cui ha anche avuto un piccolo ruolo. Il suo amore per Tolkien emerge ad ogni possibile occasione, dalle chiacchierate con il pubblico prima del suo show alle interviste con i membri del cast dei film, passando per le amichevoli sfide con un altro appassionato, James Franco. Spoiler, la facilità con cui Colbert umilia Franco è ancora uno degli esempi di ownage migliori di sempre.