5. Midnight in Paris
Una lunga riflessione sulla nostalgia per il passato, affrontata attraverso un viaggio indietro nel tempo negli anni Venti, incontrando personaggi storici di tutte le arti. Un approfondimento sul rapporto tra i sogni e la concretezza. Un omaggio ai giganti sulle cui spalle è cresciuta la cultura mondiale, ma con lo sguardo anche a ciò che verrà. Il tutto con la classica qualità di un grande Maestro della settima arte come Woody Allen, in una forma eccezionale. Questo è Midnight in Paris, un’opera capace di rivitalizzare lo spirito dello spettatore, toccando tutte le corde giuste. L’opera migliore da portarci nel cuore, mentre entriamo nei ‘nuovi’ anni Venti.
4. Tre manifesti a Ebbing, Missouri
“Raped while dying“. “And still no arrests?“. “How come, Chief Willoughby?“. Sono queste le frasi che Mildred Hayes scrive sui tre manifesti del titolo, per spronare le indagini sulla morte della figlia Angela. Il film di Martin McDonagh colpisce duro, toccando dei nervi scoperti dell’America ma anche di tutta la nostra società. Un’opera che mostra tutte le difficoltà moderne, tutte le storture, in una maniera che è al contempo cinica e difficile da digerire, ma anche piena di speranza. Una sceneggiatura al limite della perfezione che diverte ed emoziona, condita da interpretazioni eccelse, a partire da quelle (premiatissime) di Frances McDormand e Sam Rockwell. Celebrato fin dal suo debutto alla Mostra di Venezia, questo film entra di diritto tra i titoli migliori del decennio.
3. Mad Max: Fury Road
Parlavamo in precedenza della linea sempre più sfumata tra il cinema più popolare e quello più autoriale, un altro trend degli anni Dieci, e nessuna opera riesce a rappresentare questo concetto meglio di Mad Max: Fury Road. George Miller con questo sequel e/o (soft) reboot della sua nota saga action crea una delle opere di maggiore impatto visivo della storia recente. Su una base apparentemente semplice, il regista crea una avventura emozionante e coinvolgente, che cattura lo spettatore e non lo lascia più per due ore. Il ritmo altissimo non cala mai e l’esperienza di visione sfonda ogni stereotipo, risultando una delle più importanti dell’ultimo decennio.
2. The Social Network
Quasi in cima alla classifica troviamo uno dei titoli che ha aperto il decennio. Stiamo parlando di The Social Network, pellicola incentrata sulla fondazione di Facebook, un evento fondamentale per la nostra società moderna. A fare da fondamenta per quest’opera la sceneggiatura di Aaron Sorkin, una delle penne più grandi del panorama attuale in una delle sue opere più belle. Non c’è solo questa però a rendere eccezionale questo film. Tutti gli ingranaggi ruotano in perfetta sincronia, dalla regia di David Fincher alle musiche di Trent Reznor e Atticus Ross e ovviamente tutte le performance attoriali tra Justin Timberlake, Andrew Garfield, Armie Hammer e soprattutto Jesse Eisenberg. Chissà se nei prossimi anni arriverà un nuovo film sulla storia del social network per eccellenza, per raccontare le altrettanto importanti vicende degli ultimi anni…
1. Birdman
E per la prima, combattutissima, posizione troviamo un titolo che in qualche modo riunisce tutti i trend più importanti dell’ultimo decennio della settima arte: dai film di supereroi al loro rapporto con la parte più ‘seria’ dell’industria, passando per il metacinema, gli autori messicani, la sperimentazione e molto altro ancora. Debuttato, come tantissimi dei film chiave delle recenti stagioni cinematografiche, alla Mostra di Venezia Birdman è tutto questo e molto altro ancora. Un’opera che rischia, riflette, ci parla della nostra società, dello stato del cinema, ma anche di un uomo, del suo rapporto con la figlia e con la vita. E quel finale ambiguo, su cui continueremo a interrogarci alla ricerca di tutte le letture che offre, è la perfetta ciliegina su una torta davvero squisita.
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!