10. Whiplash
Tra le nuove voci del cinema emerse nell’ultimo decennio troviamo sicuramente Damien Chazelle. Questo autore ha già dimostrato di avere moltissimo da dare alla settima arte, nonostante la giovanissima età. Il suo La La Land ha sbancato su tutti i palcoscenici in cui è apparso, partendo dalla Mostra di Venezia. Tuttavia, abbiamo voluto inserire in classifica il suo film precedente Whiplash, quello che ha portato Chazelle all’attenzione del mondo. Un’opera per certi versi complementare alla storia di Mia e Sebastian, che si lega sempre al tema della realizzazione dei propri sogni ma con una prospettiva più dura, meno dolce e malinconica e soprattutto, con un J.K. Simmons oltre ogni livello. Da vedere e rivedere.
9. Lincoln
Per un nuovo nome che si affaccia all’industria cinematografica, ce n’è uno che la saluta per sempre (o almeno così pare). Stiamo parlando di Daniel Day-Lewis, uno dei più grandi interpreti della storia del cinema, che ha dato il suo addio alle scene nel 2017 con Il filo nascosto. Non è con questo titolo che scegliamo di salutarlo, ma con l’unico altro a cui ha partecipato in questo decennio, ovvero Lincoln di Steven Spielberg. Il biopic sull’amatissimo Presidente americano è stata una delle ultime occasioni per assistere all’incredibile talento di Daniel Day-Lewis. La sua vittoria agli Academy Awards gli è valsa il suo terzo Oscar come Miglior attore protagonista, un record assoluto per la divisione maschile del premio.
8. Roma
Gli anni Dieci del mondo dell’intrattenimento sono stati sconvolti anche dall’ingresso di un nuovo mondo, che ha creato il caos nel settore: le piattaforme di streaming. Non è questo lo spazio per discutere del rapporto tra queste e le sale cinematografiche, ma è un dato da registrare sicuramente. Per farlo abbiamo scelto Roma, che in qualche modo simboleggia anche un altro trend in crescita, quello dei film in lingua non inglese, sempre più apprezzati in tutto il mondo. Ovviamente però l’opera di Alfonso Cuarón non è qui solo per una funzione di ‘rappresentanza’, ma perché è davvero uno dei migliori film del decennio. Una storia intima ed emozionante, che nella sua semplicità (in qualche modo evidenziata anche dal bianco e nero) ci dice tantissimo.
7. Boyhood
Richard Linklater ha portato a termine in questo decennio due dei suoi progetti più ambiziosi. Il primo è la trilogia formata da Prima dell’alba, Before Sunset – Prima del tramonto e Before Midnight, tre film rilasciati a nove anni di distanza l’uno dall’altro. Il secondo è Boyhood. Questa pellicola, realizzata nel corso di dodici anni, segue la vita di un ragazzino, di pari passo con la crescita dell’attore protagonista e del resto del cast. Un esperimento ardito, costruito piano piano seguendo l’evoluzione del mondo, che riesce non solo a essere coerente ma anche estremamente valido. Seguire attraverso gli occhi di Mason non solo la sua vita, ma anche quella della società nel suo complesso in quei dodici anni è un’esperienza unica, da portarci nel prossimo decennio. Linklater intanto è al lavoro su un progetto ventennale e noi già non vediamo l’ora di scoprirlo.
6. Dunkirk
Un altro regista che ha segnato quest’ultimo decennio, sfumando la linea immaginaria tra il cinema più pop e quello più autoriale, è Christopher Nolan. Nel 2010 ha lanciato il suo Inception, per poi chiudere la sua trilogia su Batman e tornare in sala con Interstellar, tutti grandi successi. In questa classifica troviamo il suo ultimo film, Dunkirk. Un’opera che porta avanti il gioco del regista con il tempo della narrazione iniziato con Memento (e al centro probabilmente di Tenet nel 2020), ma che allo stesso tempo racconta una storia di guerra, con tutta la durezza necessaria e la capacità di trovare speranza anche in situazioni impossibili. Merita a pieno titolo di essere tra i migliori film del decennio.
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!