Detective Pikachu
Oltre a portare per la prima volta i Pokémon in un Live-Action, Detective Pikachu, secondo la critica, segna l’inizio di un nuovo periodo di rinascita per i videogiochi al cinema. Il film è tratto dall’omonimo videogioco uscito, in Occidente, nel 2018 su Nintendo 3DS.
Forte di una trama già consolidata e della qualità degli effetti speciali del cinema contemporaneo, Detective Pikachu ha registrato un enorme successo generando oltre 300 milioni di dollari di guadagno. Sebbene i pareri della critica e il nostro, siano stati piuttosto freddi, è innegabile che Detective Pikachu abbia dato una piccola scossa al rapporto videogiochi-cinema.
Warcraft
Chiude la nostra lista di 10 film basati sui videogiochi la pellicola tratta da uno dei franchise più famosi: Warcraft. Dell’arrivo di un film sul fantastico mondo di Azeroth se ne parlava da anni e finalmente l’attesa è stata ripagata nel 2016 con il film Warcraft – L’inizio. Sebbene sia più che difficile raccontare l’incredibile lore di Warcraft in appena 2 ore, il film è riuscito a conquistare il cuore dei videogiocatori.
Che la critica sia stata molto fredda nei suoi confronti è di relativa importanza, soprattutto se messa di fronte all‘incredibile incasso di oltre 400 milioni di dollari che lo hanno reso il film tratto da un videogame con il più alto incasso di sempre. Con ogni probabilità, Warcraft avrà diversi Sequel e Spin-off che consolideranno, ancora una volta, la connessione tra il mondo del cinema e quello dei videogiochi.
Final Fantasy, il nostro +1
Il nostro +1 per questa “classifica” è rappresentato dal film Final Fantasy. Ma non fatevi ingannare! Questo prodotto non ha nulla a che vedere con la storica saga videoludica se non un banale furto di nome. Un film che, tutto sommato, avrebbe potuto dare inizio ad un interessante franchise se solo avesse avuto un altro titolo.
Si tratta di un film del 2001 diretto da Hironobu Sakaguchi e Moto Sakakibara interamente realizzato in computer grafica. Il film, prodotto dalla stessa Square Enix, è stato uno dei maggiori flop commerciali della storia del cinema guadagnando poco meno di 60 milioni a fronte di una spesa di oltre 130 milioni di dollari. Senza dubbio un film da ricordare per non ripetere gli stessi errori, valutare bene le scelte commerciali che si fanno ed evitare di approfittare della bontà dei videogiocatori.
- Warner Bros
- Warner Bros
- Warner Bros
- Justice Smith, Kathryn Newton, Ryan Reynolds (Attori)
- Audience Rating: NR (Non valutato)
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!
Nessuna menzione per DOA: Dead or Alive (2006, Corey Yuen)?
Shame on you
E Assassin’s Creed????