La prima manche è stata un successo. Abbiamo rotto il ghiaccio e abbiamo raccolto un sacco di nuovi partecipanti! Ma soprattutto, cosa più importante, abbiamo un campione in carica, l’uomo da battere! (complimenti Vito) Di cosa stiamo parlando? Molto semplice: del nostro gioco delle citazioni cinematografiche. Orgoglio Nerd propone un tema (lo scorso mese erano le auto cinematografiche) e i partecipanti non devono far altro che rispondere qui nei commenti citando a loro volta un film e la relativa scena corrispondente alla sfida. Attenzione, è una maratona. Per vincere bisogna riuscire a tenere testa a tutti i rivali fino a che non getteranno la spugna. Sarà l’ultimo a commentare ad aggiudicarsi la sfida. Per questo turno alziamo leggermente l’asticella, il tema di febbraio è infatti: Camion Cinematografici, quindi film in cui un camion è in qualche modo protagonista (o vicino ad esserlo). I primi 10+1 come sempre li parcheggiamo noi.
{Duel} I fondamentali vanno sempre eliminati dalla competizione. Il primo film di Steven Spielberg. Un’icona del genere on the road. Un inseguimento lungo quanto un’intera pellicola. Non sapremo mai chi è alla guida di questo camion.
{Over The Top} Testosterone. Già dal titolo. Camion, camionisti, e gare di braccio di ferro. Sylvester Stallone nell’americanissimo ruolo del camionista che va su e giù per gli States cercando di sbarcare il lunario vincendo tornei di braccio di ferro!
{Big Trouble in Little China} Kshhhh Qui è Jack Burton del Pork-Chop Express che parla con chiunque sia in ascolto… c’è bisogno di aggiungere altro? John Carpenter e Kurt Russell. Due nomi. Una garanzia.
{Pari e Dispari} Esperto di camion è sicuramente Charlie Firpo (Monumentale Bud Spencer), costretto suo malgrado a trascinarsi dietro Johnny Firpo (Terence Hill) in missione segreta. La trama? Sberle e scommesse clandestine, ma soprattutto sberle.
{Black Dog} Perché no? Non possiamo mica mettere sempre bei film, questa volta infiliamo Black Dog. Dove Cane Nero sta per la leggendaria visione che molti camionisti affermano di aver visto prima di incidenti notturni… solo leggenda?
{Back Draft} Che? Scherziamo? Non si può parlare di camion senza citare almeno un camion dei pompieri! Nella pellicola di Ron Howard rimarrà nella storia la scena d’amore tra le manichette riposte in cima al veicolo.
{Evolution} Sempre parlando di camion dei pompieri va assolutamente citato quello caricato a shampoo antiforfora di Evolution, un’arma definitiva per contrastare l’invasione aliena in corso.
{Wallace & Gromit: The Curse of the Were-Rabbit} Lo classifichiamo come camion il furgoncino di Wallace e Gromit, il mezzo con cui girano per la città a caccia di conigli infestanti. Grazie all’ingegno di Gromit zeppo di gadget e accessori indispensabili.
{Mr. Nice Guy} Tra le tantissime pellicole dello stunt man Jackie Chan rimarrà negli annali la sua arrampicata sulla ruota di un mastodontico Dumper in movimento. Quello che poi si schianterà… no, non vi diciamo nulla.
{Space Truckers} …vogliamo fare i fiscali? Non è un camion, ok. Ma parliamo comunque di camionisti. Con carichi e consegne da rispettare, l’unica differenza è che siamo nello spazio e trasportiamo androidi assassini.
{Cari Fottutissimi Amici} Mario Monicelli e Paolo Vilaggio in una pellicola On the Road. Tutti gli ingredienti per un buon film ambientato nel 1944 a bordo di un malconcio camion. Avete già conosciuto il Sor Dieci e la sua attitudine a vedere sempre il bicchiere mezzo pieno?